DALLA GRIGLIA SI POSSONO OTTENERE ANCHE OTTIMI ANTIPASTI. UNO DEI MIGLIORI? LE ALI DI POLLO CARAMELLATE CON PEPERONCINO E SESAMO. UN PIATTO SEMPLICE, VELOCE E GUSTOSO.

Secondi piatti, contorni e dolci. Sul barbecue si può preparare proprio tutto. Dai tagli più classici cotti sulla griglia fino a particolari ed elaborati piatti. I più talentuosi lo utilizzano persino per realizzare appetitosi primi piatti o antipasti. E a proposito di antipasti, ce ne sono alcuni davvero fenomenali. La Grill Weber Academy ha pensato proprio a tutto, anche a gustosi piatti con cui dare il via ai vostri pasti: ali di pollo al barbecue caramellate con peperoncino e sesamo. Semplici e veloci da preparare, lasceranno tutti senza fiato.

ALI DI POLLO AL BARBECUE

ALI DI POLLO AL BARBECUE

ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE – INGREDIENTI

  • 16 ali di pollo (circa 1,5Kg senza le estremità
  • 2 cucchiai d’olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE – INGREDIENTI PER LA GLASSA

  • 3 cucchiai di salsa agrodolce
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di salsa all’aglio piccante (sriracha , ad esempio)
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
ALI DI POLLO AL BARBECUE

ALI DI POLLO AL BARBECUE

ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE: PREPARAZIONE DELLA CARNE PRIMA DELLA COTTURA

Per forchettone e griglia c’è tempo. Prima è necessario occuparsi della carne. Prendete le vostre ali di pollo, mettetele in una ciotola e conditele con olio, sale e pepe in modo uniforme. Fatto ciò, lasciate che riposino per per 20-30 minuti a temperatura ambiente così da prendere ancor più gusto e farsi trovare pronte per la cottura.

ALI DI POLLO AL BARBECUE - Semi di sesamo

ALI DI POLLO AL BARBECUE – Semi di sesamo

ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE: LA GLASSA E I SEMI DI SESAMO

Mentre le vostre alette riposano, preparate la glassa: prendete tutti gli ingredienti, metteteli in una ciotola e mescolateli fino a che non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.

Fatto ciò, tostate i semi di sesamo in una padella non troppo grande per 3-5 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto, fino a quando sono ben rosolati. Fate attenzione a non farli bruciare. Quando saranno pronti, metteteli in un recipiente freddo per arrestare la cottura.

ALI DI POLLO AL BARBECUE

ALI DI POLLO AL BARBECUE

ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE: DALLA GRIGLIA ALLA TAVOLA

A questo punto potrete finalmente dedicare tutta la vostra attenzione al barbecue e alla fase di cottura. Prima di tutto preparate un fuoco a due zone per una cottura a fuoco medio e spazzolate la griglia di cottura.

Grigliate le ali di pollo a fuoco medio diretto per 10 minuti, con il coperchio chiuso per quanto possibile, girandole una volta e spostandole in modo da rosolare uniformemente, finché sono ben dorate. Spennellatele delicatamente con la glassa sui due lati e fatele grigliare per altri 8-10 minuti, continuando a girarle e a spennellarle (avanzerà probabilmente un po’ di glassa).

Spostatele per fare in modo che cuociano in modo uniforme, fino a quando la carne attorno all’osso non sarà più rosata. Togliete le ali di pollo dal grill e cospargetele di semi di sesamo: ed eccole pronte per servirle. Il vantaggio di questo antipasto è che si può servire sia caldo che a temperatura ambiente, così da evitare spiacevoli inconvenienti se avete amici ritardatari.

di Silvia Strada – 01 luglio 2017