SOLE, PRATO VERDE, TANTA BIRRA, GRIGLIE ROVENTI E DEGLI ESPERTI PITMASTER CHE HANNO SPIEGATO COME PREPARARE AL BARBECUE LE SPECIALITA’ ABRUZZESI: ECCO COME E’ ANDATO IL BRACIAMIANCORADAY 

Gli elementi si sono allineati tutti alla perfezione: clima perfetto, location meravigliosa (una villa immersa nel verde alle porte di Roma che diventa da oggi il quartier generale di Braciamiancora), birra a fiumi e le migliori carni abruzzesi da fare al barbecue sotto l’occhio attento di pitmaster simpatici e competenti. Meglio di così non poteva andare. Il primo Braciamiancora Day è stato un grande successo.

schermata-2017-04-09-alle-22-05-56

BraciamiancoraDay da six (Noè, PitMasterGio, GianMario, Alberto )

BRACIAMIANCORA DAY :  BRAVI TUTTI E TUTTO BUONO

Leviamoci il cappello di fronte ai ragazzi del team SpqrGrillers che, insieme a Giovanni Granchelli del Bbq Team Jubatti, hanno istruito a dovere tutti i presenti su come muoversi quando sotto le mani si ha la pecora abruzzese. Si è passati dagli arrosticini (buoni e facili), al coscio di agnello fino al kebab di pecora.

schermata-2017-04-09-alle-22-04-31

BraciamiancoraDay

BRACIAMIANCORA DAY: DA OGGI LA PECORA NON HA PIU’ SEGRETI 

Immaginate il risultato quando, materie prime di altissimo livello (la carne ce l’ha fornita l’azienda abruzzese Jubatti i cui standard qualitativi sono sempre altissimi e molto apprezzati) incontrano degli esperti grillers come quelli intervenuti per la nostra giornata. In pratica fai uno più uno e ti si spalancano le porte del paradiso affumicato.

schermata-2017-04-09-alle-22-10-31

BraciamiancoraDay – Michele Ruschioni Founder di Braciamiancora

BRACIAMIANCORA DAY : GRAZIE A CHI C’ERA 

Un evento del genere non si realizza se non si hanno delle aziende che decidono di sostenere e permettere agli amanti del barbecue di incontrarsi e trascorrere momenti spensierati. E’ giusto dirlo, accade in tutto il mondo. Alcuni però si nascondono dietro la sistemazione di una bandiera con un logo senza aggiungere altro.

Noi la pensiamo diversamente. Se una azienda ci aiuta, crede in quello che facciamo per noi diventa un compagno di viaggio. E, senza ipocrisie, vogliamo ringraziarle apertamente e pubblicamente: Fochista, azienda italiana che commercializza e produce della ottima carbonella, è tra le amiche aziende che hanno permesso la realizzazione di questa giornata.

schermata-2017-04-09-alle-22-09-42

BraciamiancoraDay – carbonella Fochista

BRACIAMIANCORA DAY : INSIEMEBIRRA UNA PIACEVOLE SCOPERTA

Non conoscevamo gli amici di InsiemeBirra. Oggi che li abbiamo conosciuti – e bevuti – possiamo dire di aver degustato una birra artigianale di ottima qualità Il più grande problema delle birre artigianali è che a volte è più il marketing della sostanza. Bella la bottiglia, bella l’etichetta ma poi la birra in sè è anonima. Questo rischio non si corre con InsiemeBirra. Piccolo birrificio artigianale italiano che produce birra destinata a rimane nel cuore e nel palato dopo il primo sorso. Ottima. Consigliatissima per il prossimo barbecue.

schermata-2017-04-09-alle-22-04-53

BraciamiancoraDay – InsiemeBirra

BRACIAMIANCORA DAY : IL COSCIO DI PECORA E LA COTTURA LENTA

Il coscio di agnello è uno di quei tagli adattissimo per la cottura low&slow. Se la tecnica è americana la materia prima italiana non si batte. E quello che abbiamo assaggiato durante il BraciamiancoraDay era così buono che se lo assaggiasse un americano chiederebbe immediatamente la cittadinanza italiana.

schermata-2017-04-09-alle-22-06-09

BraciamiancoraDay – coscio agnello

BRACIAMIANCORA DAY : IL KEBAB 

Guardate la foto sotto. Altro non c’è da aggiungere. Il kebab di pecora che abbiamo mangiato è la prova gastronomica dell’esistenza di una entità ultraterrena. Che vi siete persi.

schermata-2017-04-09-alle-22-14-52

BraciamiancoraDay – kebab

BRACIAMIANCORA DAY : IL NUMERO GIUSTO 

Quanti eravamo? In tutto 50. Dieci persone di staff e quaranta affezzionati amici di Braciamiancora che hanno deciso di trascorrere una giornata diversa. Quando si fanno i corsi di barbecue c’è chi punta tutto sui numeri – e trasforma un corsista in una pedina – e chi invece punta sull’aspetto umano.

schermata-2017-04-09-alle-23-34-11

BraciamiancoraDay – kebab

Arrivati a 40 iscritti ci siamo fermati. Niente ammucchiate ma solo cose buone e che potessero permetterci di trasmettere tutto l’amore che abbiamo per il barbeche e le griglie roventi. Crediamo di esserci riusciti. Alla prossima. E che la brace sia con voi.

GUARDA IL VIDEO DEL BRACIAMIANCORA DAY  

(video by Mario Aprea)

di Michele Ruschioni Founder di Braciamiancora  – 09 Aprile 2017

schermata-2017-04-09-alle-22-04-09

BraciamiancoraDay