PRENDETE UNA MAPPA DELLA PUGLIA E SEGNATEVI LE SAGRE CHE SI TENGONO IN REGIONE TRA LUGLIO E AGOSTO. LE VOSTRE VACANZE SARANNO PIÙ BELLE E UNA VOLTA FINITE AVRETE SICURAMENTE QUALCOSA DA RACCONTARE

D’estate in Puglia le sagre prosperano. Da Foggia a Lecce, dai Monti Dauni alle Murge, dal lago Varano all’estremo sud salentino. Ovunque pullulano iniziative gastronomiche. E non solo. Danze, musiche e spettacoli sono organizzati per ricordare a tutti, residenti e turisti, usi e costumi locali. Kermesse che rendono vivaci le serate di città e borghi, già allietati dalle brezze tardo pomeridiane.

Ed è proprio qui nei piccoli centri, quelli con poche migliaia o addirittura centinaia di abitanti, dove si conservano meglio le tradizioni alimentari. Faeto, Santeramo in Colle, Laterza, Porto Cesareo: sono tutte comunità che prese assieme costituiscono una miniera inesauribile di delizie da gustare.

Tra carne arrosto, pesce, sapori locali e vino con questa breve rassegna di sagre pugliesi scopriremo una verità antica ma dibattuta. Si potrà anche ingrassare ma alla fin dei conti a panz i totta crianz. Vale a dire che a pancia piena si vive bene.

Sagre pugliesi – Una piazza pugliese in festa durante una sagra

SAGRE PUGLIESI : LA CARNE ARROSTO

Arriva la bella stagione e in Puglia le braci ardono. Mentre la legna crepita e le fiamme si alzano sotto incomincia a bruciare la carbonella. E sulla griglia finiscono bombette, bistecche di cavallo, lombi di vitello e lumache. Poi tra un assaggio e l’altro l’ebrezza del fuoco si confonde con quella del vino e il piacere della carne con quello della musica. Ecco a voi alcuni appuntamenti sotto le stelle che profumano d’arrosto:

Sagra della polpetta e della braciola – Cisternino (BR), dal 28 al 31 luglio

Sagra della carne arrosto, Santeramo in Colle (BA), dal 29 al 31 luglio

Sagra dell’arrosto, Laterza (TA), prima domenica di agosto

Festa della Municeddha (lumache), Cannole (LE), dal 10 al 13 agosto

municeddha

Sagre pugliesi – La festa della municeddha. Non solo lumache, anche tanta carme alla brace

SAGRE PUGLIESI : IL MAIALE

Protagonista indiscusso delle sagre pugliesi è il maiale nelle sue varie declinazioni: bistecche, salsicce e prosciutto. Le due aree più attive sono il Salento e i Monti Dauni, dove altre sagre di questo tipo vengono organizzate anche in autunno e in inverno. Noi vi proponiamo alcune date estive:

Sagra dell’insalata grika e della salsiccia, Martignano (LE), dall’8 al 10 luglio

Sagra del porco Pri Pri, Alessano (LE), 14 agosto

Sagra del maiale, Guagnano (LE), dal 2 al 4 settembre

Sagra del prosciutto, Faeto e Motta Montecorvino (FG), 7 agosto

Sagra del maiale nero, Monteleone (FG), 6 agosto

Sagre pugliesi – carne di maiale nel Salento

SAGRE PUGLIESI : CAPRA E AGNELLO

Nel Gargano piccole comunità come San Marco in Lamis e Rignano rinnovano gli appuntamenti con preparazioni tipiche a base di carne di capra e agnello. Come ad esempio la muscisca, termine che dà il nome anche a un piatto di carne equina. Per quanto riguarda i torcinelli, invece, una ricetta originale è quella degli gnumerèdde suffuchète di Locorotondo (BA), cotti in umido anziché sulla brace. Alcune date per gli amanti di queste specialità:

Sagra della capra in  acqua e sale, San Marco in Lamis (FG), 30 luglio

Sagra degli gnumerèdde suffuchète, Locorotondo (BA), inizio agosto

Sagra della carne di capra e della muscisca, Rignano Garganico (FG), 7 agosto

Sagra del torcinello, San Paolo di Civitate (FG), 8-10 agosto

Sagre pugliesi – i torcinelli alla brace sono un must nel Gargano

SAGRE PUGLIESI : IL PESCE

Con più di 800 km di costa le sagre di pesce in Puglia non potevano mancare. Un prodotto che sulla brace regala emozioni ineguagliabili, vere e proprie estasi per il palato. Pesce spada, anguille, seppie e ostriche sulla griglia sono un’avventura assolutamente da non perdere. Tenetevi dunque a mente i seguenti eventi:

Sagra del pesce, Porto Cesareo (LE), 6-7-8-22 Luglio

Sagra del pesce e dei prodotti tipici, Cagnano Varano (FG), 13 agosto

Sagra del pesce spada, Gallipoli (LE), dal 15 al 18 agosto

MangiaMare, Manfredonia (FG), 22 agosto

Sagre pugliesi – Grigliata mista di pesce

SAGRE PUGLIESI : VINO E BIRRA

Quante prelibatezze di carne e pesce! Ma senza bere la bocca si secca come un pozzo nel deserto. Per rinfrescarla a regola d’arte vi consigliamo alcune sagre a tema di vino e birra. Alla salute!

Birra and friends, Vernole (LE), dal 21 al 23 luglio

Vino è musica, Grottaglie (TA), dal 26 al 29 luglio

Sagra del vino e dell’uva cardinale, Guagnano (LE) dal 30 al 31 luglio

Un ultimo consiglio. Alcune date sono quelle del 2016 perché le fonti ufficiali non le hanno ancora aggiornate. Quindi, mi raccomando, controllate prima di partire.

Di Gianluca Bianchini 04/07/2017