ALLA SCOPERTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE PRODOTTA DALLA FAMIGLIA FARCHIONI CHE STA SCRIVENDO LA STORIA BRASSICOLA DEL NOSTRO PAESE 

Di birre artigianali son pieni gli scaffali dei supermercati. Di birre artigianali fatte come Cerere comanda invece ce ne sono poche. Una di queste è la birra dei Mastri Birrai Umbri, prodotta dalla famiglia Farchioni, nota al grande pubblico perchè produce e commercia olio extra vergine dal 1780.

Se l’olio è una garanzia – al di là dei commenti dei soliti polemisti da tastiera che devono pur riempire le loro giornate noiose, la famiglia Farchioni l’olio lo sa produrre e pure di ottima qualità – la birra rappresentava per tutti una scommessa. Che per ora è vinta. Tre a zero e palla, anzi, pinta al centro. Ma la partita non è certo finita. Anche perchè da queste parti il “gioco” è bello quando dura tanto.

mastribirrai

Mastri Birrai Umbri : La Cotta 50, la Bio e la Cotta 37

MASTRI BIRRAI UMBRI – L’ORZO DI CASA E LA COTTA GIUSTA

L’Umbria non è solo olive, il Jazz di Perugia nei giorni di Luglio, il Festival dei due Mondi di Spoleto o le tele del Pinturicchio. L’Umbria è anche altro, tanto altro. Umbria, ad esempio, fa rima con Orzo, che da queste parti è tanto, biondo, generoso e dipinge di giallo gli orizzonti.

schermata-2017-07-15-alle-00-37-49

Mastri Birrai Umbri

Ora, come usarlo tutto questo orzo se non per produrre birra? Si sono chiesti a casa Farchioni. L’idea ha preso piede nel 2007 ed oggi siamo qui a raccontarvi la Cotta 21, la Cotta 50, la Cotta 68, la Cotta 74 e la Cotta 37, ovvero tutte le birre che compongono la grande famiglia dei Mastri Birrai Umbri. Tutte non  pastorizzate, tutte non filtrate e tutte rifermentate in bottiglia.

Mastri Birrai Umbri - photo by @farinalievitoefantasia

Mastri Birrai Umbri – photo by @farinalievitoefantasia

MASTRI BIRRAI UMBRI – E POI ARRIVA LA LENTICCHIA E IL CARDAMOMO 

Cosa cresce da queste parti oltre all’Orzo? La lenticchia e il cardamomo. Bene, mettiamoli insieme al lievito, al malto d’orzo, al luppolo e all’acqua delle nostre sorgenti e facciamo nascere birre espressioni di queste colline. Ecco, la filosofia della birra prodotta dai Mastri Birrai Umbri è questa e si racchiude in una concetto semplice: territorialità. Una territorialità mai estrema o talebana. Semmai intelligente e responsabile.

Ad esclusione del luppolo, che in Italia è ancora poco coltivato e ce ne vorrà ancora del tempo per averlo made in Italy, tutti gli ingredienti che trovate in quelle graziose bottiglie sono espressione della biodiversità italiana. “La mia ambizione è produrre una birra che abbia almeno il 75% degli ingredienti coltivati e ottenuti in Italia per poter dire con orgoglio che si tratta di un prodotto nazionale”, spiega Marco Farchioni, che ha visto nascere queste birre una ad una, quando lo incontriamo nel nuovissimo stabilimento di produzione a 40 km da Perugia.

schermata-2017-07-15-alle-00-33-01

Il risultato di questo attento lavoro è una selezione di birre serie, con una loro personalità, indipendenti alle mode del momento, variegate (c’è la beverina, la bianca per le signore, la bio, la bionda di carattere e quella più impegnativa che arriva a 7gradi e mezzo) e realizzate seguendo il gusto degli italiani (L’Ipa, ad esempio, non fa il verso alle più blasonate birre americane ma declina il concetto di amaro luppolato in chiave italica).

schermata-2017-07-15-alle-00-20-20

Mastri Birrai Umbri – photo by @ramonapizzano

MASTRI BIRRAI UMBRI – OK IL PREZZO E’ GIUSTO 

Le birre artigianali sono impegnative, pretendono attenzione ed esigono rispetto per l’intenso lavoro che c’è dietro. Anche per questo costano. A volte anche dieci-quindici volte di più di una birra commerciale. Di contro c’è che regalano emozioni impareggiabili e nemmeno lontanamente paragonabili ad una birra da discount.

I Mastri Birrai Umbri sono riusciti ad ottenere una grande birra a prezzi contenuti. Come hanno fatto? C’è per caso una fregatura? La spiegazione è semplice e non ci sono sorprese amare o compromessi al ribasso dietro al prezzo accessibile.

schermata-2017-07-15-alle-00-19-06

Ad abbassare il prezzo ha certamente contribuito il fatto che la maggior parte degli ingredienti provenga da materie prime che si trovano a pochi chilometri dal birrificio. Che poi accanto al birrificio sia stata costruita una malteria (ovvero il luogo deputato alla trasformazione dell’Orzo in Malto) è stato un altro importante passaggio per ridurre i costi mantenendo inalterata la qualità.

Ecco spiegato perchè con una spesa che si aggira tra i  5 e i 6 euro vi portate a casa una birra da 75cl non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e che è in grado stare al centro della tavola senza complessi di inferiorità.

MASTRI BIRRAI UMBRI : CON UN CLICK ARRIVA NEL VOSTRO FRIGO 

I prodotti a marchio Farchioni si trovano nei migliori supermercati, ma da qualche tempo l’azienda ha dato vita ad un comodo e-commerce che permette di acquistare olio, vino e birra direttamente online. Un segnale questo di estrema apertura nei confronti dei consumatori e che evidenzia il carattere sempre più 2.0 dell’azienda. Basta un clic al loro negozio on line  https://store.farchioni1780.com/shop/birra/ ) per ordinare olio, vino (Sagrantino, of course!) e birra. Insomma, tutto il necessario per la prossima grigliata.

Prodotti Farchioni : Birra, Olio e Vino

Prodotti Farchioni  Birra Olio Vino

di Michele Ruschioni 17/07/2017