UN PIATTO CHE VIENE DALLA CINA MA CHE CONVINCE ANCHE I GRILLER ITALIANI. CE LO CONSIGLIA WEBER: IL POLLO ALLA GRIGLIA COME A HONG KONG

Pollo alle mandorle, pollo al limone, pollo alle noci ed è subito Cina. Ma non c’è solo il wok per preparare una ricetta come Buddha comanda. La Weber Grill Academy  propone un piatto di fuoco: il pollo alla griglia come a Hong Kong. Per questa grigliata mettiamo da parte la più tradizionale salsa bbq per concederci un sapore tutto orientale con la salsa hoisin. Pochi ingredienti e una preparazione semplice per un piatto che illumina gli occhi – a mandorla e non – dei braciatori.

POLLO ALLA GRIGLIA: INGREDIENTI

  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • ½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 4 cosce di pollo (coscia e sovracoscia) con la pelle e le ossa di 150-170 gr ciascuna
  • 4 cosce di pollo (senza sovracoscia) da 80-100 gr ciascuna
POLLO ALLA GRIGLIA

POLLO ALLA GRIGLIA

PER LA SALSA

  • 2 cucchiai di salsa hoisin
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 3 cucchiaini di sena di Digione
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di olio di arachidi
  • 1 cucchiaino abbondante di pepe nero macinato fresco

POLLO ALLA GRIGLIA: PRIMI PASSI DELLA PREPARAZIONE

I primi momenti di questa ricetta sono dedicati al protagonista il principale. I pezzi di pollo vanno salati e pepati in modo uniforme. Dopo questa prima mossa, bisogna solo armarsi di pazienza: la carne va posta in frigo e va lasciata riposare per 2 ore. Il pollo va tolto dal frigorifero 20 – 30 minuti prima della cottura. Nell’attesa potrete preparare un fuoco a due zone per una cottura a fuoco medio.

POLLO ALLA GRIGLIA

POLLO ALLA GRIGLIA

POLLO ALLA GRIGLIA: LA SALSA

Il pollo alla griglia come a Hong Kong ha gusto orientale grazie soprattutto alla particolare salsa che lo accompagna. La base di questo condimento è costituita dalla salsa hoisin: tipica della tradizione culinaria sud-orientale, soprattutto in quella vietnamita, thailandese e cinese. La “salsa nera” – questo il significato letterale del termine – di solito viene utilizzata per glassare le carni e renderle più tenere e gustose. Per rendere ancora più speciale il pollo alla griglia viene mescolata in una ciotola con gli altri ingredienti.

POLLO ALLA GRIGLIA - SALSA HOISIN

POLLO ALLA GRIGLIA – SALSA HOISIN

POLLO ALLA GRIGLIA: LA COTTURA

Le nostre cosce di pollo a questo punto sono pronte per il fuoco. Grigliate i pezzi di pollo: per primo il lato con la pelle, a fuoco medio diretto, con il coperchio chiuso per quanto possibile per circa 10 minuti. Girateli di tanto in tanto e spostateli in modo da cuocerli in maniera uniforme, fin quando non sono dorati. Continuate la cottura per altri 10 minuti mettendoli a calore medio indiretto e ricopriteli con un sottile strato di salsa. Proseguite nella cottura bagnando con la salsa il pollo fin quando i succhi della carne sono chiari ed è completamente bianca al cuore. Spostate i pezzi durante la cottura in modo da cuocerli uniformemente.

A questo punto il pollo alla griglia è pronto: a Hong Kong viene servito sia caldo che a temperatura ambiente.

di Ivana Figuccio – 31 agosto 2017