LA RDMETALVETRO, AZIENDA SPECIALIZZATA IN LAVORAZIONE DI VETRO E METALLO, STA PER LANCIARE SUL MERCATO IL PRIMO GRILL REFRATTARIO CHE FA ANCHE LA PIZZA: ECCO LE FOTO DEL PRIMO PROTOTIPO  CHE TRA QUALCHE SETTIMANA SARA’ IN COMMERCIO. LO ABBIAMO TESTATO IN ANTEPRIMA 

Non aver paura di mostrarsi senza trucco e senza ritocchi estetici. Ma semmai essere interessato a far vedere la sostanza e puntare a sodo. Ecco il senso di questa particolare presentazione che facciamo di un grill che è indistruttibile, versatile, costruito con mattoni refrattari e brevettato a livello europeo e, come se non bastasse, meravigliosamente funzionale. 

Si chiama RefraGrill, ed un grill costruito in modo tale da poter essere utilizzato anche come forno per cuocere pizze, lasagne, caldarroste fino al più classico pollo con le patate. E’ un dispositivo nato dall’idea di Romeo Domenici, titolare della RdMetalVetro, azienda laziale che lavora vetri e laminati. Abbiamo testato in anteprima il prototipo insieme al suo costruttore: ecco come è andata.

dsc_0348

Refragrill – grigliata mista

REFRAGRILL : FERRO SUPER RESISTENTE PER UNA DURATA DI 40 ANNI

Refragrill è sia grill che forno. Con la stessa brace si possono cuocere nella griglia tradizionale bistecche, salsicce, arrosticini secondo gli standard tradizionali e poi, posizionando il cibo all’interno del forno posto all’estremità del dispositivo, si possono preparare pizze, lasagne e tutte quelle ricette per le quali occorre una temperatura bassa e tempi più lunghi.

Lo scheletro è costruito in ferro 40/10 mm, per i non addetti ai lavori significa che è praticamente indistruttibile (Il costruttore stima la durata di questo dispositivo di cottura tra i 30 e i 40 anni), è antiruggine ed è verniciato con una speciale vernice resistente alle alte temperature. I rivestimenti sono in mattone refrettario che permette il mantenimento del calore nella parte forno.

dsc_0331

REFRAGRILL: TEST POSITIVO L’IDEA C’E’ ORA MANCANO LE RIFINITURE

Il test che abbiamo realizzato con il prototipo è andato alla grande come dimostrano le foto scattate per l’occasione. Il modello che verrà messo in commercio a fine Novembre sarà rifinito e con tutti gli accorgimenti che possano permettere la distribuzione. In questi giorni nella sede della RDMetalvetro si sta lavorando per metterlo in commercio.

Ma per ora a noi interessava testare questa idea innovativa: un robusto grill costruito artigianalmente e che, grazie alla camera rivestita di mattoni refrattari, permette di fungere anche da forno. Sarà facile da montare, nè più nè meno come una liberia di Ikea.

dsc_0415

Refragrill – zona forno con coperchio

REFRAGRILL: COME FUNZIONA IL FORNO 

Vediamo come funziona. Si può utilizzare sia la carbonella sia la legna. Basta inserire la legna all’interno della camera-forno e accendere il fuoco. La circolazione dell’aria è ottima e quindi la fiamma diventerà subito alta. Dopo qualche minuto avrete delle braci con le quali potrete grigliare tutto quello che vorrete e che riutilizzerete, spostandole fisicamente sotto la zona forno, per mantenere il calore e attivare il forno (che grazie ai mattoni refrattari sarà già caldo).

Basterà a quel punto inserire le teglie e coprire il tutto con il coperchio per trasforare Refragrill in forno.

dsc_0314

Refragrill – zona forno accensione fuoco

REFRAGRILL : A CHI SI RIVOLGE

Noi siamo del parere che, dopo aver rifinito alcuni aspetti prettamente estetici , RefraGrill sia perfetto per soddisfare le esigenze degli amanti delle grigliate all’italiana e che vogliono posizionare in giardino grill robusti, funzionali e indistruttibili (Il costruttore garantisce 30 anni di durata). Agriturismi, ristoranti con giardini, campeggi, circoli privati possono trovare in RefraGrill un valido alleato per le loro grigliate.

dsc_0451

Refragrill – pizza al forno

REFRAGRILL : 100% ARTIGIANATO MADE IN ITALY

Refragrill, essendo un prodotto costruito interamente a mano e in modo artigianale (dalle griglie alle teglie  passando per lo scheletro), può essere personalizzato e costruito su misura anche se le dimensioni consigliate dal costruttore sono due: il modello grande ( 95 cm di lunghezza per 90 cm di larghezza che può essere usato per 12 coperti contemporaneamente ) e il modello più piccolo (95 cm di lunghezza per 50 di larghezza, 6 coperti contemporaneamente).

Il costruttore garantisce la spedizione in tutta Italia, la garanzia per 3 anni sulle parti in ferro, un set di mattoni di riserva e nella sola regione Lazio è prevista la consegna con il montaggio. I costi verranno comunicati quando verrà lanciato il prodotto finale.

Per chi volesse informazioni al riguardo può scrivere a redazione@braciamiancora.com 

GUARDA LA FOTOGALLERY 

di Redazione 22 Ottobre 2017