GUSTOSE E FACILI DA FARE: ECCO LA RICETTA DELLE COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE. POCHI SEMPLICI INGREDIENTI E OTTERRETE UN PIATTO FENOMENALE 

Prendete una giornata di sole, della buona compagnia e un barbecue con la griglia rovente. Basta davvero poco per scaricare lo stress quotidiano e rendere la vita più bella. La felicità si può racchiudere anche in una costina di maiale. E questo i serial griller lo sanno bene e sebbene queste rappresentino un taglio “meno pregiato” rispetto ad altri, restano una costante in ogni grigliata. In Toscana guai organizzare una braciata senza rosticciana (come viene chiamata nella terra di Dante). E anche nel resto d’Italia accade lo stesso. Per non parlare degli amanti dell’american barbecue: cosa sarebbe senza bbq ribs?

Questo dimostra come anche le costine meritino tutto il rispetto e gli onori del caso. Cosa mai sottovalutata dalle ricette Weber che forniscono interessanti alternative per realizzarle. E tra le varie possibilità a nostra disposizione la ricetta delle costine di maiale alle spezie con salsa barbecue è tra le migliori. Il sapore delle erbe aromatiche e la vivacità della salsa barbecue insieme al gusto unico delle costolette renderanno felici persino le vostre papille gustative.

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE: SCEGLIERE GLI INGREDIENTI GIUSTI

Il potere delle spezie in certi casi è strabiliante: chi abitualmente le utilizza in cucina sa che, nelle giuste dosi e nei giusti modi, sono un incredibile alleato. Ma quali utilizzare per esaltare il gusto delle nostre costine? Oltre a un dado di brodo di manzo vi occorreranno 2 cucchiai di semi di coriandolo, 2 pezzi di anice stellato, 2 cucchiai di pepe nero, 1 stecca di cannella e 1 cucchiaio di cardamomo in polvere. A queste andrà aggiunto un cucchiaino di sale grosso.

Altra protagonista di questa ricetta sarà una salsa barbecue arricchita con alcuni ingredienti speciali. Per realizzarla sono necessari 125g di zucchero di canna, 70 gr di ketchup, 70 gr di salsa barbecue (qui potete leggere come prepararla da soli in casa) 120gr di aceto di xeres, 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato, 2 spicchi d’aglio tritati, 80 gr di senape con semi, 10 cl di succhi di cottura della carne, qualche goccia di salsa Tabasco. Per quanto riguarda la carne, considerate almeno 1,2kg di costine ogni 4 persone.

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE: LE PRIME MOSSE DA COMPIERE

Prima di ogni altra cosa, sarà necessario preparare un fuoco a due zone per una cottura a fuoco medio. Mentre il vostro barbecue si risveglia dal torpore e si scalda, preparate il brodo speziato portando 50cl di acqua a bollore in una casseruola. Aggiungete il dado e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto, poi aggiungete tutte le spezie e il sale. Una volta fatto ciò, disponete le costine in una teglia o una vaschetta di alluminio. Versate il brodo sulla carne e fate cuocere sul fuoco medio indiretto, con il coperchio chiuso per quanto possibile, per 15-20 minuti (a seconda dello spessore).

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE: TUTTO IL GUSTO DELLA SALSA BARBECUE

Mentre il gusto delle spezie penetra nella carne delle vostre costine, preparate la salsa barbecue. Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e riscaldate delicatamente 5 minuti appena per sciogliere lo zucchero e ottenere una consistenza sciropposa. Quando la consistenza della vostra salsa sarà omogenea, recuperate 10 cl di succhi della carne, aggiungeteli a metà della salsa barbecue e fate bollire a fuoco basso.

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE: IL RIPOSO E POI LA COTTURA

A questo punto sgocciolate le costine dal brodo e spennellatele con la marinata. Fatto ciò, lasciate riposare la carne per un’ora. Controllate il barbecue e aggiungete un po’ di carbone di legna al barbecue per terminare la cottura se necessario. Spazzolate la griglia di cottura e disponete le costine sulla griglia e terminate la cottura a fuoco indiretto. Fate cuocere per 30-45 minuti circa, bagnando regolarmente la carne con la salsa barbecue e mantenendo il coperchio chiuso per quanto possibile, finché le costine non siano uniformemente cotte.

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE CON SALSA BARBECUE

COSTINE DI MAIALE ALLE SPEZIE: IDEE PER IL CONTORNO

Una volta raggiunto il punto di cottura, togliete la carne dalla griglia, tagliatela a fette e servitela calda con la salsa barbecue restante. Per rendere ancora più gustoso il vostro piatto, potete accompagnare le costine con patate in camicia cotte sulle braci. Per realizzarle è sufficiente avvolgere ogni singola patata in un foglio di alluminio per 20-30 minuti. Altrimenti potrete sempre scegliere tra altre verdure cotte sopra la griglia o sotto la cenere. Ed eccovi pronti per assaporare delle costine di maiale mai assaggiate prima.

di Davide Perillo – 21 febbraio 2017