DALLA SICILIA AL PIEMONTE PASSANDO PER ROMA ECCO UN PRATICO VADEMECUM PER CHI È ALLA RICERCA DEI MIGLIORI RISTORANTI DOVE MANGIARE CARNE ALLA BRACE

ristoranti garantiti braciamiancora rappresentano il meglio delle bisteccherie italiane. Dalle Alpi alla Sicilia sono gli indirizzi giusti per tutti coloro che vogliono andare subito a colpo sicuro. Vogliono trovare, senza perdite di tempo, locali accoglienti dove consumare bistecche di qualità. Con tagli di prima scelta, frollature ben calibrate e in alcuni casi strepitosi bracieri a vista. Ecco dunque una guida che risponde a queste precise esigenze.

Mr Angus Terni

14 Steak House Italiane da provare

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA – IL NORD ITALIA

Si comincia dal Nord. Piemonte, Lombardia e Liguria le regioni in passerella. Sullo sfondo regalano emozioni le fertili colline del Monferrato, la popolosa Val Seriana, le acque adamantine del Lago Maggiore e l’incantevole costiera ligure.

PER  DIVENTARE RISTORANTE GARANTITO SCRIVICI A  REDAZIONE@BRACIAMIANCORA.COM

 IL MULINO DEL CASALE – VILLANOVA D’ASTI (ASTI)

Un ristorante piemontese per i cultori della frollatura. Al Mulino del Casale (clicca qui per leggere la recensione) la carne matura anche più di 120 giorni nelle speciali celle frigorifere. Il risultato è strepitoso. Le bistecche – sopratutto T-bone e maxi Costate selezionate personalmente da Roberto Pintadu – sono grigliate su brace di quercia. Standard del genere sono a nostro avviso introvabili in Italia. Da provare.

Roberto Pintadu - Mulino del Casale

Roberto Pintadu – Mulino del Casale

 PEDRINI STEAKHOUSE – CENE (BERGAMO)

Una piccola Steak House in un piccolo paesino in provincia di Bergamo. La griglia per ora è operativa solo venerdì sabato e domenica. Ma su richiesta la brace si ravviva anche gli altri giorni della settimana. Il forno a legna invece è sempre caldo, per cuocere pizze che sono da applausi a scena aperta.

Non manca poi il buon vino sia in bottiglia che sfuso. L’anima di questa piccola steak house – pizzeria a conduzione familiare è Andrea Pedrini  (clicca qui per leggere la recensione) giovane e competente griller. T-Bone ed entrecôte sempre presenti ma una annotazione va fatta sulla sua Picanha che in poco tempo è diventata uno dei piatti più richiesti dai clienti. Il perchè? Andate a trovarlo e lo scoprirete.

Andrea Pedrini - Pedrini Steak House

Andrea Pedrini – Pedrini Steak House

OSTERIA-GRIGLIERIA DAMA – BREBBIA (VARESE)

L’osteria (clicca qui per leggere la recensione) è il punto di riferimento dei carnivori che frequentano la sponda orientale del Lago Maggiore  a meno di un’ora da Milano. E dando un’occhiata al menu si capisce il perché. L’offerta carnivora è davvero notevole.

Scottona polacca, costate irlandesi, pregiato maiale spagnolo, pancia di Wagyu australiano, spiedini di picanha e l’onnipresente Tomahawk. Tutta carne cotta sulla griglia a vista, posta all’ingresso del locale, e servita su pietre di sale rosa dell’Himalaya. Applausi.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Osteria-Griglieria Da.Ma.

LA MANGIATOIA STEAKHOUSE – ALASSIO (SAVONA)

La Mangiatoia Steakhouse (clicca qui per leggere la recensione) è una piacevole realtà ligure. Siamo ad Alassio. Il menù è ampio. Spiedini, salsicce, arrosticini (rarissimi da queste parti), si prosegue con pollo, tagliate e maxiburger e si arriva infine ai tagli più pregiati, americani ed europei. Costate irlandesi, entrecôte uruguayane, manzetta prussiana e black angus scozzese e wagyu. Michele, chef-proprietario di poche parole, fa parlare i suoi piatti. E parlano bene, molto bene.

Completano l’offerta pizze e una ampia selezione di birre artigianali. Insomma, se l’appetito vien mangiando qui probabilmente sarà difficile smettere.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – La Mangiatoia Steakhouse

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME DIVENTARE RISTORANTE GARANTITO BRACIAMIANCORA 

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA – IL CENTRO ITALIA

L’itinerario del centro Italia inizia a Pistoia in Toscana alle pendici del Montalbano. Territorio molto bello e prevalentemente collinare; si prosegue poi per Firenze, città d’arte per eccellenza, scendendo fino a Orbetello, in quella lingua di terra maremmana che si protende verso il mare.

In Umbria, una breve sosta a Terni, e via si parte subito per il Lazio. Nel Reatino la vista si perde fra i colli della Sabina e a Monterotondo nella Valle del Tevere.  Poi rotta verso Civitavecchia, sulla costa tirrenica, e la Ciociaria nel Frusinate tra la valle di Comino e quella del Liri. Da qui basta poco per entrare in Abruzzo. Ma tocca inerpicarsi fino all’Aquila per raggiungere l’ultimo dei nove ristoranti disseminati lungo l’itinerario descritto. Infine doppia tappa a Roma.

OSTERIA DA GIAOMINO – QUARRATA (PISTOIA)

In questa osteria (clicca qui per leggere la recensione) il meglio della carne nazionale. Troverete Chianina Marchigiana e Romagnola. D’internazionale invece c’è principalmente l’Angus irlandese. La carne viene grigliata su di una brace a vista, dove finiscono per sfrigolare imponenti Tomahwk, enormi T-Bone e le tradizionali costine di maiale toscane, le rosticciane. Il resto la fa la cura per i dettagli, una carta dei vini di tutto rispetto e magari un dolce a fine pasto che da queste parti sono molto buoni.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Osteria da Giaomino

 TRATTORIA DELL’OSTE – FIRENZE

Se volete mangiare la vera bistecca fiorentina dovete assolutamente visitare questa trattoria (clicca qui per leggere la recensione) Trovarla è facile, perché ubicata di fronte alla stazione di Santa Maria Novella. Qui la Chianina – la razza bovina da cui proviene l’inimitabile bistecca – è lavorata in purezza.

Grazie a una profonda competenza nella frollatura e a una cella frigo interna al locale troverete le Chianine più tenere e succose d’Italia. Ad ogni modo, la scelta dei tagli è vasta, con carni nazionali ed estere accompagnate dai migliori vini toscani.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Trattoria dell’Oste

RISTORANTE CHIANINERIA – FIRENZE

Un’altra oasi per gli amanti della Fiorentina, questa volta nel suggestivo centro storico del capoluogo toscano. Culto della frollatura, attenzione al dettaglio e personale preparato, la cifra di un ristorante (clicca qui per leggere la recensione) che annovera tra l’altro il beneplacito del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale.

Nell’offerta anche altre pregiate carni italiane e straniere accompagnate dai migliori vini regionali. Merita una visita.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Ristorante Chianineria Firenze

 RISTORANTE GRIGLIO – ANSEDONIA (GROSSETO)

Luca Terni e suo fratello Nicola sono alla guida di “Grigl’IO” tipico ristorante maremmano (clicca qui per leggere la recensione). Luca, per chi non lo sapesse, è il macellaio che nelle ultime due stagioni è stato ospite del programma televisivo detto-fatto condotto da Caterina Balivo. È evidente dunque che il suo lavoro lo conosce bene. L’offerta molto varia del suo ristorante lo conferma.

Si va dalle più prelibate carni nazionali, tra cui l’immancabile Chianina, a quelle estere come la manzetta prussiana, l’Angus australiano e il Kobe giapponese (non sempre presente per ovvi motivi). La cottura avviene su di un’ampia griglia a vista e fra i condimenti l’olio che si usa è di altissima qualità. Promossa anche la cantina fornita di ottimi vini e birre artigianali.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Ristorante Griglio

RISTORANTE MR ANGUS – TERNI

I punti di forza di questo ristorante (clicca qui per leggere la recensione) umbro sono tanti. Il primo è la varietà delle carni. Oltre ai tagli italiani ed europei, non mancano quelli d’Oltreoceano. Dall’Argentina vengono gli spiedini e il churrasco a cavallo, un dei più robusti piatti delle Pampas.

Dal Nebraska (Stati Uniti) invece l’entrecôte di Long Horn. Mr Angus è inoltre uno dei pochi locali che lavora diversi tipi di sale. Ad esempio, quello rosso hawaiano, che va a condire la tagliata di bisonte, e i fiocchi irlandesi. Chiude l’offerta una carta vini importante e un’ottima selezione di birre artigianali.

Un consiglio: il proprietario, un simpatico cinquantenne dall’accento umbro, è di una competenza mostruosa in fatto di carne. Chiedete sempre un consiglio prima di ordinare.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Ristorante Mr Angus

RISTORANTE DA LINA – STIMIGLIANO (RIETI)

Un ristorante  (clicca qui per leggere la recensione) nato nel lontano 1905 che ha tanto da dire sulla tradizione culinaria della Sabina. Soprattutto su come cuocere la carne. Lo si capisce al volo, non appena si entra nel locale, quando gli occhi si posano inevitabilmente sulla maestosa griglia che domina la sala.

Il messaggio è chiaro: qui si grigliano carni selezionate, nazionali ed estere, per la soddisfazione dei carnivori più esigenti. E allora che sfregolino entrecôte uruguaye, costate, T-Bone, Tomahawk, abbacchio, salsicce e braciole di maiale. A completare il menu, del buon vino e birre artigianali.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Ristorante da Lina

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA : RISTORANTE GRIGLIERIA I CUGINI DUPON – MONTEROTONDO (ROMA)

I Cugini Dupon (clicca qui per leggere la recensione) è un locale accogliente e curato in ogni suo aspetto. A cominciare dal menù che segue le stagioni per dar voce anche alle tante proposte locali. Meravigliosa l’offerta carnivora, esposta nella splendida cella frigo in bella vista nel locale. Al suo interno troverete costate e T-bone frollate dai 30 ai 90 giorni. Tagli prevalentemente europei, come ad esempio, scottona polacca, limousine francese e frisona italiana.

Notevole anche la carta dei vini, cui si affianca l’unica birra trappista prodotta in Italia. Preziosa, inoltre, la competenza di Sara e Antonio, i due fratelli gestori del locale, pronti a consigliare i migliori abbinamenti per rendere unica la vostra cena.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Ristorante Griglieria i Cugini Dupon

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA – L’OSTE IN CAMICIA – CIVITAVECCHIA (ROMA)

L’Oste in Camicia, (clicca qui per leggere la recensione) è una graziosa griglieria incastonata nei vicoli di Civitavecchia, è la tipica botte piccola dal vino buono. All’interno del locale, l’atmosfera è intima ed elegante e la cucina, anche se rustica e tradizionale, niente affatto scontata.

Ottimi i primi e ancor più appetitosi i secondi, soprattutto quelli di carne. In particolare l’entrecôte che qui presenta un livello di marezzatura fuori del comune. Ma molto buoni sono anche filetti, costate, T-bone e la grigliata della casa.

Un ben di dio proveniente da tagli rigorosamente selezionati di origine irlandese, argentina, danese e piemontese. Un vasto assortimento che fa di Simone, il titolare, un degno principe della bistecca.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – L’Oste in Camicia

 BRACERIA ROSSO VERMIGLIO – SORA (FROSINONE)

Siamo a Sora, nel cuore della Ciociaria, in un ristorante molto bello. La Braceria Rosso Vermiglio  (clicca qui per leggere la recensione) non lascia nulla al caso. Si griglia nell’immenso braciere al centro del locale con legno di quercia e faggio carni pregiate provenienti da tutto il mondo, ben frollate e marezzate. Notevole infine la scelta dei vini e soddisfacente il menu di dolci. Antipasti eccellenti e servizio impeccabili. Non rimarrete delusi.

Ristoranti Garanti Braciamiancora – Braceria Rosso Vermiglio

 BRACERIA MAMMA GIOVANNA – GALLINARO (FROSINONE)

Se si vuole conoscere la Ciociaria bisogna sedersi a tavola e farsela raccontare da chi veramente ne sa qualcosa. Da chi, ad esempio, come i ragazzi di “Mamma Giovanna” (clicca qui per leggere la recensione) ha grande esperienza non solo in cucina ma anche in macelleria e norcineria.

Scopriremo così sapori genuini e prodotti legati al territorio. Antipasti di salami prosciutti e leccornie varie. E tanta tanta carne in bella mostra nel banco frigo pronta a cuocere sulla griglia a vista. Costate, T-Bone, entrecôte, tagliate di manzo, spiedini e arrosticini. Un ben di Dio che viene direttamente dagli allevamenti della zona. Consigliatissimo. La Braceria Mamma Giovanna è un vero ristorante a km zero.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Braceria Mamma Giovanna

 T-BONE STEAK HOUSE – L’AQUILA

Poco distante dal centro storico, questo locale (clicca qui per leggere la recensione) ampio e spazioso, ha un banco frigo da far invidia al miglior macellaio del mondo. Sono esposte carne di ogni tipo, dall’Angus al bufalo passando per la Chianina. Dietro l’immancabile griglia a vista per grigliare preziose costate, sostanziose T-Bone e succulente fiorentine.

E se non dovesse bastare, ci sono anche entrecôte filetti e arrosticini. Un consiglio. Giovedì e venerdì sera provate il menu degustazione a 25 euro che comprende antipasto carne e vino.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – T-Bone Steakhouse

RISTORANTE IL TOSCANO – ROMA

La spettacolare griglia al centro del locale rapirà il vostro sguardo, il profumo delle maestose bistecche di manzo danese in cottura vi manderà in estasi e la monumentale cella frigo all’ingresso vi lascerà senza fiato. Siamo a pochi passi da San Pietro, nell’elegante quartiere Prati. Il Ristorante “Il Toscano” (leggi qui per leggere la recensione) è il punto di riferimento di tutti quei romani che vogliono mangiare la miglior carne danese che si trova in Italia. No, non è una esagerazione.

Qui si è fatta una scelta ben precisa: oltre a rendere l’ambiente elegante si è deciso che Costate, T-bone ed entrecote debbano provenire dalle migliori selezioni di manzo nato, allevato e macellato in Danimarca (e considerato la qualità altissima hanno fatto bene). Tutto grigliato con legna di quercia. Bene i primi (tradizione toscana e romana) e molto gustosi i dolci. Vini al top. Merita davvero. 

Ristorante "Il Toscano" - Roma

Ristorante “Il Toscano” – Roma

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA : IL SUD ITALIA

A rappresentare il Mezzogiorno due nobili regioni, Campania e Sicilia. Nella prima ci godiamo la splendida reggia di Caserta e il paesaggio incontaminato che circonda Piana di Monte Verna. Nella seconda invece il mare dello Stretto e le dolci colline nella Valle del Belice.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – La Valle del Belice

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA : RISTORANTE GRIGLIERIA DOGANA GOLOSA – CASERTA

Un signor ristorante (clicca qui per leggere la recensione) a trazione familiare (e carnivora) lungo la strada che da Caserta porta alla storica reggia. Colpisce l’eleganza del locale ma anche l’imponente cella frigo per frollare che campeggia nella sala. Una teca con tesori pronti da ardere sulla griglia. Chianina, marchigiana del Sannio, manzo irlandese ed entrecôte americana. Non mancano poi vini di livello, squisiti primi piatti e gustosissimi dolci.

Ma assolutamente da provare sono anche gli hamburger, serviti nella puccia (tipico pane pugliese) e conditi col gerarchico, un caciocavallo della zona. Insomma, da Maddalena e Alessio, i coniugi titolari, basta un morso per volare in paradiso.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora : Ristorante Griglieria la Dogana Golosa

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA : RISTORANTE NUMBER ONE – MESSINA

La famiglia Lombardo, da sei generazioni impegnate nel commercio della carne, vanta sulla materia una competenza plurisecolare. Fidatevi dunque ed entrate nel loro locale. Il Number One  (clicca qui per leggere la recensione) è molto bello e curato, dispone di una suggestiva terrazza estiva e di un banco frigo generoso con prodotti di grande qualità.

Tra i tanti piatti, nel menu compaiono anche tagli di manzo charolaise (una pregiata razza bovina francese), costolette di maialino nero di Nebrodi (li vicino appennino siculo) e ben sette tipi di spiedini siciliani. Infine, una carta vini interessante raccoglie il meglio della produzione locale e nazionale.

Ristoranti Garantiti Braciamiancora – Ristorante Number One

RISTORANTI GARANTITI BRACIAMIANCORA : STEAKHOUSE LA BRACE – PARTANNA (TRAPANI)

Nella magnifica Valle del Belice ha messo radici l’american barbecue. “La Brace” (clicca qui per leggere la recensione) si presenta infatti come una sorta di smokehouse texana dove la carne si affumica lentamente, secondo i crismi della cottura low & slow. Col fumo prodotto dalla legna di vite si preparano morbide costolette e squisite spalle sfilacciate.

Assolutamente di qualità l’offerta di costate e T-Bone di manzo irlandese, scozzese e australiano. Valida l’offerta dei vini e assolutamente da provare i dolci. Da qualche mese è arrivato nel locale un frigo speciale per frollare la carne. Una roba che in questa zona della Sicilia non si era mai vista prima. Serve altro per convincervi ad andare?

Ristoranti Garanti Braciamiancora – Steakhouse La Brace

di Gianluca Bianchini 30/10/2017