ALLE CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO E A TUTTE LE ALTRE PERVERSIONI NOI PREFERIAMO DI GRAN LUNGA LE CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE IN UN KAMASUTRA DA SFRUTTARE NELLE BRACIATE DI PRIMAVERA

Tutto iniziò con 9 settimane e mezzo. Poi ci furono i “100 colpi di spazzola” e alla fine le ”50 sfumature di grigio”. Dalle normali fantasie erotiche alle più spinte perversioni sessuali, in un crescendo di istinti compulsivi e irrefrenabili. E in effetti, di fronte a delle belle cosce è dura resistere. La fantasia inizia a volare fino a raggiungere pianeti inesplorati. Ed è una “legge” che vale anche per la carne. Perché diciamocelo, di fronte a certe cosce di pollo è proprio dura resistere. Allora anche noi, come Christian Grey e le sue tonalità che dal grigio sono passate al nero e al rosso, vogliamo proporvi il terzo capitolo di questa saga. Dopo il porco e il manzo ecco che arrivano le Cinquanta sfumature di pollo. Cinquanta ricette per il barbecue che a tavola vi faranno fare un figurone, confidando che a letto non abbiate di questi problemi.

Pollo

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

POLLO E BARBECUE: UN TRIPUDIO DI SAPORI IN OGNI SUA PARTE

Prima di sfogare le nostre voglie e i nostri desideri, ci sono dei piccoli trucchi fondamentali da conoscere per essere sicuri di provare un piacere unico. Questo vale a letto come a tavola.  Prima di mettersi all’opera e preparare il nostro pollo sul barbecue è necessario perciò conoscere tutte le sue parti e il modo migliore per grigliarle. Per quanto riguarda i petti spellati e disossati, possiamo cimentarci nella cottura alla griglia, nella preparazione di spiedini oppure condire con erbe aromatiche e cimentarci nella cottura indiretta. Anche la placca e il wok da griglia vi porteranno a ottenere ottimi risultati.  Lo stesso vale per le cosce spellate e disossate (ma ad alcuni la coscia piace con la pelle e allora si grigli anche quella). Per le bistecche di petto di tacchino invece meglio optare per la griglia, la cottura indiretta e l’affumicatura. Tecniche valide anche per i tagli con l’osso,  con i quali si può anche ricorrere alla cottura in foglia. Se invece volete cimentarvi nella preparazione di un intero pollo, oltre ai metodi precedenti potete ricorrere al girarrosto, per ottenere una cottura perfettamente uniforme. E poi spazio alla fantasia, perché in cucina come a letto, è sempre quella a fare la differenza.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

1 – POLLO ALLA BIRRA

In questa ricetta di perversione ne troviamo quanta volete. Per fare il pollo alla birra, oltre a cospargere la carne con una miscela di condimenti, sarà necessario versare mezza birra nelle cavità interne. A questo punto dovrete far accomodare il pollo a sedere sopra la lattina. Vi lascio immaginare il resto della scena. Mantenendolo in posizione verticale andrà posto sul barbecue. La cottura varia tra i 75 e i 90 minuti. Per il pollo non sarà poi così piacevole, ma certo in tavola farà il suo figurone.

2 – SPIEDINI DI POLLO ALLO ZENZERO E LIMONE

Le dimensioni non sempre contano, vale anche per questi gustosi spiedini. Basterà lasciar marinare il petto di pollo tagliato in piccoli in una miscela ottenuta unendo zenzero tritato e succo di limone. Dopo aver infilzato ogni singolo bocconcino con lo spiedo, sarà sufficiente lasciar cuocere gli spiedini a cottura diretta. Il resto sarà solo piacere per il palato.

3 – SUPREME DI POLLO FARCITO AGLI AGRUMI

Per soddisfare i desideri più irrefrenabili di qualche buongustaio ecco una ricetta originale: petto di pollo con una farcitura a base di limone candito. Le vostre papille gustative non potranno far altro che lasciarsi coinvolgere da una vera e propria orgia di sapori.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

4 – POLLO AL CILANTRO IN STILE THAILANDESE

Se non riuscite ad andare in Thailandia potrete sempre portarla in tavola. E proprio come certi locali di Bangkok portano sulla strada della perdizione, così il gusto del “prezzemolo cinese” (il cilantro) unito agli altri condimenti vi farà smarrire tra le vie del gusti più sconosciuti.

5 – POLLO AI TRE LIMONI

Perché limitarsi a una cosa a due quando si può fare con tre? Probabilmente è questa la domanda che sta alla base di questa ricetta, dove il limone non è mai abbastanza e proprio grazie al suo sapore avvolgente riesce a conferire all’intera ricetta un gusto insuperabile.

6 – PETTO DI POLLO ALLA “SBRIGATI CHE HO FAME”

Ecco una  “sveltina culinaria” per le volte in cui il tempo scarseggia. Cipolla, aglio, peperoncino e pepe nero. Il tutto tritato finemente. Cospargendo il petto di pollo con questa mistura, anche una cosetta veloce prenderà tutto un altro sapore.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

7 – INSALATA CAESAR AL FORMAGGIO ERBORINATO CON POLLO GRIGLIATO

Pollo, lattuga e cipolla. Il tutto condito con pepe e mostarda. Vi bastano pochi elementi per ottenere una vera e propria orgia di sapori. Le acciughe e il formaggio erborinato, sapranno poi aggiungere un tocco di gusto in più.

8 – GALLETTO ALLA GRIGLIA CON GLASSA DI AGRUMI E MIELE

Un po’ di dolcezza, in cucina come in amore, non ci sta mai male. E allora perché non aggiungere al galletto da preparare al barbecue una glassa a base di agrumi e miele? Un tocco di dolcezza con cui conquisterete chiunque. O almeno i loro palati.

9 – COSCIOTTI DI POLLO CON SALSA BBQ

Tra i desideri nascosti di ognuno ce ne sono alcuni comuni a molti. Le cosce di pollo cotte sul barbecue accompagnate da salsa BBQ sono certo uno di questi. Deliziosi e carnosi cosciotti da assaporare lentamente, morso dopo morso.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

10 – POLLO AL MATTONE

Se un tempo si ballava il ballo del mattone, ora con questo ci si cuoce il pollo. Barbecue sotto e mattone (preriscaldato) sopra. Così da cuocere la carne in maniera omogenea. Alla fine andrà aggiunta una salsa a base di peperoncino. Ed ecco che il vostro palato verrà investito da un’esplosione di gusto.

11 – SOVRACOSCE DI POLLO IN CROSTA

Un sodalizio senza precedenti quello tra il pollo e l’impanatura aromatica di questa ricetta. Nessuno potrà resistere al sapore avvolgente di questo piatto.

12 – ALI DI POLLO AFFUMICATE CON TABBOULEH

Americana e allo stesso tempo medio-orientale. Questa ricetta rappresenta un’occasione unica da non lasciarsi scappare. Alle classiche ali di pollo made in Usa, qui viene accostata un’insalatina a base di prezzemolo e burgul (grano spezzato, sostituibile con il cous cous) tipica dei paesi arabi. Per assicurare al vostro palato un viaggio alla scoperta di nuovi sapori.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

14 – RUSTICHELLA DI POLLO IN CROSTA DI PAN BRIOCHE

Nessuno può resistere a delle belle curve. Nemmeno se si tratta di carnose sovra cosce ricoperte da una panatura croccante di pan brioche. Il barbecue ne amplificherà il gusto facendo. Una vera e propria goduria da assaporare.

15 – SANDWICH DI POLLO GRIGLIATO CON CAPONATA DI PEPERONI

Un’orgia di sapori quella che ci viene offerta dal sandwich di questa ricetta. Da un lato la caponata di peperoni, con la dolcezza di questi ultimi che va ad unirsi al sapore acidulo delle olive e al piccante dei capperi. Dall’altro il pollo, con un retrogusto di rosmarino e limone dato dalla marinatura. A completare l’opera, del croccante pane integrale.

16 – SHISH KEBAB DI TACCHINO

Un salto tra i sapori speziati e particolari del medio oriente. Uno spiedino accompagnato da salse e spezie tipiche delle tradizioni di paesi come Siria, Libano e Turchia. Un tripudio di sapori per i palati sempre alla ricerca di nuove sensazioni.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

17 – POLLO IN SALSA BBQ

Le americane non sono niente male. E questo vale anche in cucina. Come poteva mancare il pollo bagnato dalla classica salsa BBQ? Una ricetta che rispecchia la tradizione americana ma che non può mancare tra le cose che abbiamo provato almeno una volta nella vita.

18 – ALI DI POLLO IN SALSA BBQ

Se resistere a un bel paio di cosce è praticamente impossibile, anche alla vista delle ali di pollo in salsa barbecue sarà dura trattenersi. Non potrete far altro che lasciarvi travolgere dal gusto esplosivo di questo piatto. Una vera goduria per il palato.

19 – POLLO ARROSTO ALLA SICILIANA

Il calore del sole, il profumo del mare e il sapore del pollo arrosto che ci porta, almeno con la fantasia, tra le spiagge e gli agrumeti della Sicilia. Un gusto “caliente” che rispecchia la terra da cui questa ricetta trae le sue origini.

cover_pollo_arrosto_mod

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

20 – POLLO AFFUMICATO AL PROFUMO DI VITE CON SALSA CREMOSA DI LIMONE E DRAGONCELLO

Odori, sapori e consistenza. C’è tutto in questa ricetta, proprio come una donna perfetta. L’affumicatura del pollo col legno di vite e la salsa a base di limone e dragoncello sapranno trasportarvi su pianeti del gusto mai visitati. Una vera e propria libidine di gusto

21 – POLLO AFFUMICATO E ZUPPA POBLANO

Un amore unico quello che nascerà con questa ricetta dopo che l’avrete provata. Il sapore del pollo affumicato che va a unirsi a quello dei poblano, un tipo di peperoncino tipico della cucina messicana. Un nota piccante che saprà stuzzicare certe fantasie.

22 – POLLO WALTZING MATILDA CON SALSA DI VINO, LIMONE E AGLIO

Un salto in Australia sulle note di Waltzing Matilda. Una ricetta dove la salsa a base di vino, aglio e limone riesce a rendere il pollo buono come non mai. Una squisitezza unica da provare, senza il bisogno di dover andare fino in Australia.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

23 – PICCATA DI TACCHINO ALLA GRIGLIA

Per rendere una serata un po’ più briosa ecco la ricetta della piccata di tacchino alla griglia. Qui a farla da padrona sarà il succo di limone per la marinatura, base di ogni piccata. E proprio lui saprà dare un tono vivace al vostro piatto. E la serata prenderà certamente la piega giusta

24 – POLLO JERK ALLA GIAMAICANA

Le bellezze giamaicane sono uniche e lo stesso si può dire dei loro piatti. Il pollo jerk alla giamaicana saprà trasportarvi sulle spiagge dell’isola caraibica tra profumi e sapori a cui è difficile resistere.

25 – POLLO ALL’AGLIATA

Il pollo e l’aglio sono una coppia perfetta. Certo per un incontro romantico proporre questa salsa a base d’aglio può non essere l’ideale, ma per una serata con gli amici è più che appropriata. Un gusto tra il dolce e l’acidulo che le vostre papille gustative sapranno apprezzare.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

26 – PETTO DI POLLO ALLA GRIGLIA CON L’OSSO E SALSA DI LIMONE E CAPPERI

Anche il petto di pollo ha il suo perché. E per renderlo ancora più gustoso, in questa ricetta, lo facciamo andare in coppia con una salsa a base di limone e capperi dal gusto acidulo e piccante. Un’esplosione di sapori per il palato.

27 – PETTO DI POLLO RIPIENO DI BRIE E TAPENADE DI OLIVE NERE

Petto di pollo, brie e olive nere. Un trio che sta proprio bene insieme come dimostra questa ricetta. Riempito e cotto a puntino sul barbecue, il vostro petto arrostito in tavola sarà un gran successo.

28 – POLLO ALL’INDONESIANA CON SALSA SAMBAL DI PEPERONCINO E ZENZERO

Diciamocelo, ci piacciono anche indonesiane. Le ricette ovviamente. E allora perché non sperimentare questo pollo preparato proprio in stile asiatico e accompagnato da una particolare salsa a base di peperoncino e zenzero. Una ricetta per palati finissimi.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

29 – POLLO ALLA VIETNAMITA E SANDWICH CON CAROTA E DAIKON

Ora ci spostiamo in Vietnam dove il pollo lo servono con sandwich farcito di carote e daikon, una varietà del ravanello tipica delle regioni dell’Asia Centrale. Un gusto particolare tutto da scoprire, magari in compagnia di qualcuno.

30 – PAILLARD DI POLLO ALLA GRIGLIA CON VINAIGRETTE OPERA D’ARTE

Queste sottili fette di pollo cotte alla griglia, impreziosite dalla miscela di olio, sale e aceto, sapranno stupire i vostri palati come poche altre pietanze riescono a fare. Perché, come dice il nome della ricetta stesso, questo piatto è una vera e propria opera d’arte.

31 – POLLO TANDOORI SULLA PLACCA

Anche in India non sono niente male. E allora perché non provare il famoso pollo tandoori, tipico della cucina indiana. Un pollo speziato da gusto avvolgente. Una libidine per il palato.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

32 – POLLO RICOPERTO DI WASABI SU PLACCA DI ONTANO

Attenzione. Questa è per chi ama le cose estreme, le più spinte perversioni, in cucina come a letto. La salsa wasabi infatti, col suo gusto acido e piccante, non lascerà certo indifferente il vostro palato. Una ricetta per chi nel cibo cerca emozioni forti.

33 – PETTO DI POLLO CROCCANTE MARINATO ALL’ARANCIA

Come resistere alla croccantezza del pollo grigliato dopo che è stato marinato nell’arancia? Un’impresa impossibile. Allora tanto vale annegare tra i sapori e gli odori che questo piatto offre e lasciar godere il palato come non mai.

34 – POLLO ALLA GRIGLIA AL RUM GIAMAICANO

Anche al pollo piace l’alcol. Soprattutto se si tratta di rum e se questo è giamaicano. Questa ricetta offre la possibilità di esaltare un sapore tradizionale come quello del pollo con gli odori e gli aromi del rum. Una ricetta eccezionale e unica, come il successo che riscuoterete grazie a questo piatto.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

35 – COSCE DI POLLO AL BARBECUE CON SALSA PICCANTE ALLA TEQUILA

E sempre sullo stile precedente, ecco un’altra ricetta dove a farla da padrone è l’alcol. In questo caso abbiamo delle gustose cosce di pollo da cospargere di salsa piccante a base di tequila. E la vostra serata prenderà tutto un altro sapore.

36 – SPIEDINI DI POLLO ALLA PERUVIANA IN SALSA MOJO DI MANGO E CHIPOTLE

Anche le sud americane non sono niente male. E questo vale anche in cucina. Ecco una ricetta tipica del Perù, dove il pollo viene impreziosito da una salsa a base di mango e chipotle. Un gusto particolare e unico per far volare il vostro palato fin sulla cima delle Ande.

37 – BASTONCINI DI POLLO CON GLASSA TERIYAKI ALLO ZENZERO

Grandi o piccoli che siano, i bastoncini di pollo sanno sempre come soddisfare ogni voglia. Se poi andiamo a condirli con la glassa teriyaki allo zenzero, il risultato sarà strabiliante. Un vero e proprio piacere per il palato.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

38 – SPIEDINI DI POLLO THAILANDESI

Dai lontani paesi asiatici ecco un’altra ricetta da gustare. Speciali spiedini di pollo preparati proprio come fanno in Thailandia. Un piatto dal gusto travolgente e unico.

39 – SPIEDINI DI POLLO IN STILE YAKITORI SU NOODLE SOBA

Seguendo lo stile orientale ecco un piatto completo in cui il pollo viene accompagnato dai noodle soba, un sottile tipo di pasta di grano saraceno molto simile ai tagliolini. Equilibrio e gusto quello offerto da questa ricetta, dove tutto si unisce armonicamente per soddisfare le nostre fantasie culinarie.

40 – COSCE DI POLLO SFRIGOLANTI AL PECORINO ROMANO

Per chi non si accontenta e vuole raggiungere un vero e proprio orgasmo culinario ecco le speciali cosce di pollo insaporite con il pecorino romano. La tenerezza del pollo e il gusto travolgente del pecorino riusciranno insieme a farvi provare un piacere unico.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

41 – POLLO ALLA MAROCCHINA CON COUS COUS DI ALBICOCCHE E PISTACCHIO

Spostandoci in nord-Africa troviamo una ricetta dal gusto eccitante. Un piatto che segue lo stile marocchino dove il pollo grigliato va ad un cous cous di albicocche e pistacchio. Sapori contrastanti che si uniscono in un mix esplosivo di sapori.

42 – POLLO ALLA GRIGLIA CON MISO

Un altro piatto dalle tipiche caratteristiche orientali. Qui il pollo, preparato rigorosamente alla griglia, viene servito insieme al miso, un condimento di origine giapponese derivato dai semi della soia gialla. Un piatto ricco e gustoso cui sarà difficile resistere.

43 – SHAWARMA AL POLLO

Rimanendo sempre sul multietnico non si può che citare questa ricetta: pane pita o azzimo accompagnato dal pollo molto speziato. Sapori, tradizioni e gusti si uniscono alla perfezione in un unico piatto. Proprio come due anime gemelle che si incontrano e non riescono più a separarsi.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

44 – ALETTE PICCANTI ALLA GRIGLIA CON SALSA DI FORMAGGIO BLU FREDDA

Gli opposti si attraggono: una regola che vale anche in cucina. Come nel caso di questa ricetta, dove la piccantezza del pollo viene smorzata dal sapore più dolce del formaggio blu, base della nostra salsa. Una ricetta da provare, da gustare e da godere.

45 – ALETTE ALLA GRIGLIA IN STILE CINESE

Siamo passati dalle giapponesi alle tailandesi, passando per le sud americane e le marocchine. Non poteva mancare la ricetta cinese: alette grigliate preparate secondo la tradizioni orientale. Una finezza culinaria che non può mancare nella lista delle cose da gustare almeno una volta nella vita.

46 – ALETTE RICOPERTE DI SALSA BARBECUE

I party americani regalano sempre emozioni forti, sia a tavola che altrove. Non resta allora che provare le alette ricoperte di salsa barbecue. Una ricetta a stelle e strisce cui difficilmente si può rinunciare.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

47 – PETTO DI TACCHINO AFFUMICATO AVVOLTO NEL PROSCIUTTO

La dimostrazione che non solo chi è simile finisce insieme è data da questa ricetta. Il tacchino in questo piatto si lascia avvolgere e custodire dal prosciutto,che col suo sapore e il suo gusto travolgerà il vostro palato. Un tripudio di sapori che non vi lascerà certo indifferenti.

48 – TACCHINO AFFUMICATO AL PECAN IN SALAMOIA DI BOURBON

Un tocco di classe non deve mai mancare, né a letto né ai fornelli. In questa ricetta ci pensa il bourbon a rendere elegante il vostro tacchino affumicato. Il pecan darà un’ulteriore nota di sapore al vostro eccezionale piatto. Da provare in occasioni speciali.

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

CINQUANTA SFUMATURE DI POLLO: RICETTE PER IL BARBECUE

49 – TACCHINO ALLO SPIEDO RICOPERTO DI BURRO ALLE ERBE

Anche il tacchino allo spiedo vuole le sue attenzioni. Per renderlo ancor più attraente basterà cospargerlo di burro alle erbe. Un tocco di classe per rendere il vostro piatto bello da vedere ma, soprattutto, ottimo da gustare.

50 – PETTO DI TACCHINO ALLA GRIGLIA CON VINAIGRETTE DI DRAGONCELLO

Concludiamo le nostre cinquanta sfumature con una ricetta che segue lo stile del “famolo strano”. Perché la vinaigrette di questa ricetta non è certo la solita marinatura di sempre grazie all’aggiunta del dragoncello. Una mistura dal sapore deciso per il vostro petto di tacchino grigliato. Perché anche a tavola come a letto ci sono voglie che devono essere soddisfatte.

Di Silvia Strada 16/11/2015

LEGGI ANCHE CINQUANTA SFUMATURE DI PORCO: IL KAMASUTRA DEL BARBECUE IN 50 RICETTE PER IL MAIALE

Costine.BBq

LEGGI ANCHE CINQUANTA SFUMATURE DI MANZO (DA PREPARARE IN ALTRETTANTE RICETTE AL BARBECUE)

tagliata