VOLETE RENDERE ORIGINALE LA VOSTRA BISTECCA? ECCO LA RICETTA GIUSTA PER VOI SUGGERITA DAI PROFESSIONISTA DI WEBER: BISTECCA DI MANZO IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ PER UNA CENA DAI SAPORI NORD AFRICANI

Come posso rendere la più semplice delle bistecche un piatto fuori dall’ordinario? Una domanda che i serial griller più audaci ed estroversi si saranno posti molte volte prima di mettersi il grembiule e tirar fuori le griglie. C’è chi vede certi condimenti come un modo per rovinare la propria carne e chi invece ama sperimentare sempre nuove emozioni, anche in cucina. Tra i tanti modi che ci sono per proporre la bistecca, Braciamiancora vi propone il più “eccitante”. Sì, perché il principale protagonista insieme al vostro manzo in questo caso è l’eccitante naturale per antonomasia: il caffè. Non fate quella faccia, prima di giudicare bisogna provare. Allora, al prossimo barbecue, c’è solo da provare le bistecche di manzo in crosta di spezie al caffè.

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ: GLI “INGREDIENTI”

La prima regola è sempre la stessa: non c’è barbecue senza carne. Quindi, l’ingrediente che non può mancare è una buona bistecca di manzo, comprata dal macellaio di fiducia. Il consiglio del ricettario Weber è quello di scegliere bistecche senza osso di circa 220-280 grammi spesse almeno 2,5 centimetri. Oltre a questo vi basterà avere dell’olio extravergine di oliva e le spezie per la miscela che accompagnerà la vostra carne: caffé macinato finemente, sale grosso, zucchero di canna, pepe nero macinato e, a proprio piacimento, la miscela “Quattro spezie” composta da zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e pepe bianco.

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ: LA PREPARAZIONE

La prima operazione da compiere è miscelare le spezie in una ciotola: un cucchiaio di caffè macinato finemente, 2 cucchiaini di sale grosso e uno di zucchero di canna. Poi si aggiunge mezzo cucchiaino di pepe nero macinato -se possibile fresco- e, se volete, un pizzico abbondante di miscela “Quattro spezie”. A questo punto spennellate leggermente le bistecche con olio d’oliva su entrambi i lati e cospargete la carne con la miscela di spezie in modo uniforme. Prima di cuocere le bistecche sarà necessario lasciarle riposare per circa 20-30 minuti prima di procedere con la cottura.

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ

BISTECCA AL BARBECUE IN CROSTA DI SPEZIE AL CAFFÈ: LA COTTURA

La parte più delicata, ma anche la più importante, è come sempre la cottura. Prima di tutto per cuocere le vostre bistecche in crosta di spezie di caffè dovrete preparare un fuoco a due zone. Non appena la brace sarà pronta, spazzolate la griglia di cottura, posizionate le vostre bistecche e grigliatele a fuoco vivace per 4-5 minuti. Lasciatele cuocere, per quanto possibile, a coperchio chiuso, girandole e spostandole affinché la cottura avvenga in modo uniforme. Quando saranno ben segnate su entrambi i lati potrete procedere alla fase successiva della cottura. Per ottenere un ottimo risultato è necessario terminare la cottura a fuoco indiretto, sempre col coperchio chiuso, girandole una volta fino al grado di cottura desiderato. Contate circa 2-3 minuti per una carne cotta al sangue. Attenzione, la vostra bistecca non è ancora pronta: una volta tolta dalla griglia non bisogna mai dimenticare di lasciare riposare la carne per almeno 3-5 minuti. Servite la vostra bistecca è il successo è assicurato.

di Davide Perillo 27 agosto 2015