C’È UNA DOMANDA CHE OGNI CARNIVORO SI PONE VOLENTEROSO DI REALIZZARE I PROPRI SOGNI: DOVE MANGIARE IL KOBE? BRACIAMIANCORA HA FATTO UNA RICERCA PER VOI. ROMA, FIRENZE E IL RESTO DEL CENTRO ITALIA: ECCO DOVE GUSTARE UNA DELLE MIGLIORI CARNI AL MONDO.

Si appoggia sulla lingua, si preme contro il palato e la carne si scioglie senza bisogno di alcun coltello. Si, stiamo parlando di lei. Della carne di manzo di Kobe (seguite questo link per tutte le altre informazioni), l’originale proveniente dalla prefettura Hyogo, l’antica Provincia di Tajima in Giappone. La più pregiata tra le razze, il massimo cui ogni carnivoro possa ambire. Mangiare un qualsiasi taglio di questo manzo, rappresenta la massima conquista per gli amanti del genere e non solo. Già, ma non sempre è così semplice trovare un luogo che custodisca questo diamante culinario. Per questo abbiamo pensato di suggerirvi alcuni posti in cui certamente potrete gustare l’eccellenza della carne. Da Firenze a Roma, passando anche per Umbria, Marche e Abruzzo, ecco 10 ristoranti dove mangiare il Kobe nel centro Italia.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE IN TOSCANA: CHIANINERIA – FIRENZE

Partiamo dalla Toscana, la parte più a nord del centro Italia. La patria della Chianina, della Maremmana o del Mucco Pisano. Patria che quando si parla di carne non si tira mai indietro e così ha accolto a bocche aperte anche il manzo del Giappone. La prima città dove mangiare il Kobe è Firenze. Passeggiando nel centro storico, dopo aver ammirato la Cupola del Brunelleschi e la Torre di Giotto ed esser passati da Palazzo Vecchio, dirigendovi verso Piazza Santa croce potreste passare, quasi per caso da via Ghibellini, famosa per ospitare Casa Buonarroti. Poco distante , siamo in via dei Cerchi, e appare LA CHIANINERIA, l’unico ristorante a Firenze a proporre l’originale manzo Wagyu di Kobe. Mi raccomando: diffidate dalle imitazioni.

DOVE MANGIARE IL KOBE
DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE IN TOSCANA: LA GRIGLIA DI VARRONE – LUCCA

Proseguendo il vostro tour in Toscana, dopo aver passeggiato lungo le mura e i vicoli lucchesi e aver attraversato una delle famose porte della città, allontanandovi dal centro troverete LA GRIGLIA DI VARRONE. Un locale dove la carne è la regina indiscussa della cucina. E nella vasta offerta troverete anche il Kobe. Si narra sia stato il primo a farlo arrivare in Italia. Tra le tante bellezze di Lucca, sicuramente questa è una di quelle che più merita la vostra attenzione.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE IN UMBRIA : LOCANDA IL FONTANILE – MONTECCHIO (TR)

L’Umbria non è solo norcinerie, formaggi e prelibatezze di questo genere. È una terra dai mille sapori e tra questi riesce anche ad accoglie questo taglio, la cui pregevolezza si identifica attraverso la marezzatura, cioè l’infiltrazione di grasso che si misura su una scala da 6 a 12. Proprio nell’Appennino centrale, a Montecchio in provincia di Terni, troverete la LOCANDA DEL FONTANILE. Qui, nel cuore della regione umbra, potrete gustare l’eccellenza della carne di Manzo. Un altro posto dove mangiare il Kobe non resterà un sogno.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE NELLE MARCHE: RISTORANTE FRONTE DEL PARCO – SAN GINESIO (MC)

Questo viaggio alla ricerca del tesoro delle carni prosegue verso la costa adriatica, nelle Marche. Prima di raggiungere la costa e poter respirare il profumo del mare, c’è un altro odore che vale la pena sentire: quello del Kobe, abilmente grigliato dal RISTORANTE FRONTE DEL PARCO a San Ginesio (MC). Ma certo non ci si può accontentare dell’odore. Allora prendete posto, forchetta in una mano e coltello nell’altra. E lasciatevi trasportare dal gusto di questo manzo.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE IN ABRUZZO: ANFÈ – VASTO (CH)

Il Gran Sasso a coprire le spalle e lo sguardo rivolto verso il mare: anche in Abruzzo c’è un posticino piccolo e accogliente dove mangiare il Kobe: da ANFÈ, per la precisione a Vasto in provincia di Chieti. Qui, oltre a una vasta scelta di carni grigliate troverete appunto anche la tanto agognata carne tanto cara a ogni carnivoro. E dopo esser passati dall’Abruzzo, non resta che virare e puntare dritti verso il cuore dell’Italia.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE A ROMA: KILO RESTAURANT

Questa ricerca del manzo più buono del mondo prosegue a Roma. Approdati nella capitale, uno dei ristoranti in cui gustare la carne di Kobe si trova proprio in centro, a due passi da Villa Borghese. In una traversa di Viale Regina Margherita infatti KILO RESTAURANT vi proporrà una griglia da leccarsi i baffi. Vale la pena fare un salto e provare.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE A ROMA: LA PAMPA

Spostandosi verso est in direzione del Grande Raccordo Anulare, in via Collatina Vecchia 127 troverete LA PAMPA. Qui, in zona Centocelle, avrete modo di provare questa esperienza mistica del gusto. Un occasione da non perdere, per i romani e non solo. Una visita al Colosseo, un giro in Piazza Venezia e dopo aver girato il centro, il minimo che si possa fare è venire a provare il Kobe.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE A ROMA: TAJA E COCI

C’è bisogno di aggiungere altro al nome? Sulla Portuense, precisamente al civico 28, a due passi da Porta Portese i tagli delle migliori razze vengono prese e cotte sulla brace. TAJA E COCI merita una visita nel corso dei vostri pellegrinaggi culinari. Un vero santuario della carne in cui perdersi gustando il Kobe con lo sguardo abbandonato sul lungotevere.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE A ROMA: YAKINIKU

Questo viaggio alla ricerca del Kobe non poteva che “passare” anche dal Giappone. Ed è proprio in uno dei ristoranti nipponici di Roma che si può gustare la Ferrari delle carni. Allo YAKINIKU, in via del Pigneto, oltre alle tipiche specialità giapponesi potrete provare la famosa razza del Sol levante. Prima di prenotare però, accertatevi che sia presente il Kobe, onde evitare brutte sorprese.

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE

DOVE MANGIARE IL KOBE A ROMA: SAKURA

L’ultimo luogo che Braciamiancora vi segnala per realizzare il sogno di ogni carnivoro è un altro ristorante giapponese della capitale: SAKURA. Nel piazzale di Porta Pia, proprio nel centro di Roma, troverete questo posto accogliente in cui è disponibile nel menù il filetto di Kobe. Una prelibatezza unica che si scioglierà a contatto col palato. Un sapore da provare e far provare. Perché nella vita ci sono gioie di cui non dovremmo mai privarci.

di Davide Perillo 16/07/2016

C’è un altro indirizzo, a Firenze, dove poter gustare il Kobe. È la Trattoria dall’Oste in via dei Cerchi 40. Le loro bistecche le abbiamo fatte assaggiare a 4 nostri lettori cresciuti a Chianina. Il risultato di questa nostra prova potete vederlo nel video qui sotto.