DALL’AUSTRALIA ALL’ITALIA: IL CANGURO SALTA SULLA GRIGLIA ECCO DOVE MANGIARE QUESTA CARNE PRELIBATA CHE IN ITALIA CONOSCONO IN POCHI 

Amanti della carne udite: direttamente dalle praterie del Queensland e dal Northern Territory dell’Australia, ecco che salta anche sulle nostre tavole il canguro. Per i carnivori doc i piatti non hanno confini: che siano italiani, europei, africani o asiatici, sono tutti da provare. Certo, quelli più legati alle tradizioni potrebbero storcere un po’ la bocca. Ma sicuramente avranno modo di ricredersi non appena avranno provato a gustare alcuni bocconi di questa carne proveniente dall’altra parte del mondo. Ovviamente, il modo migliore per apprezzarla non poteva che essere alla griglia. Chi l’ha provata dice che non vi pentirete!

 CARNE DI CANGURO : BUONA E SANA

Carni rosse, carni bianche, carni grasse e carni magre. Al giorno d’oggi prestiamo sempre maggiore attenzione ai cibi che consumiamo, carni in primis. E se c’è chi vuole farci credere che dovremmo smettere di mangiare la carne, ecco allora che il canguro mette d’accordo proprio tutti: da coloro che sono alla costante ricerca del piacere del palato, fino a quelli che seguono una dieta ferrea stando bene attenti a non sgarrare. La carne del famoso marsupiale è rossa e, vista la bassissima percentuale di grassi che contiene è indicata, per esempio, per chi ha qualche problema con il colesterolo. Inoltre è ricca di minerali e proteine, ma sopratuttto è estremamente digeribile, migliora la circolazione del sangue e riduce gli attacchi cardiaci: insomma, un vero e proprio toccasana.

 

carne di canguro alla griglia

carne di canguro alla griglia

 

CARNE DI CANGURO –  DALLA NATURA SELVAGGIA UNA BONTÀ’ UNICA

Una carne sana e nutriente che stuzzica il palato. La carne di canguro è caratterizzata da un tipico gusto selvatico, che unita al suo essere sana la rende davvero eccezionale. La vera garanzia sono i luoghi in cui vivono i canguri, tra i meno inquinati del mondo. E poi niente allevamenti, solo libertà. Che tradotto significa niente mangimi di dubbia origine, niente additivi come ormoni, antibiotici o altri farmaci e quindi niente alterazione delle sue proprietà e del gusto. Insomma, la carne di canguro è una vera e propria garanzia per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto.

 

carne di canguro alla griglia

carne di canguro alla griglia

 

CARNE DI CANGURO – UN NATURALE SALTO SULLA GRIGLIA

Molti si chiederanno: come la cucino la carne di canguro? La risposta è sempre quella: alla brace. Le ricette più tradizionali vogliono infatti che questa gustosa e prelibata carne venga preparata rigorosamente sul barbecue. Un altro buon motivo per assaggiare una buona bistecca di canguro accompagnata da delicate verdurine grigliate. La cottura segue gli standard delle altre carni. Che sia al sangue o meno, sui tempi di cottura vige il principio del “de gustibus”. Oltre alla brace sono molte le ricette e i modi che si prestano alla sua preparazione. Allora spazio alla fantasia: dal filetto di canguro alle polpettine in crosta di semi e mandorle, sulla brace o al tegame, ce n’è davvero per tutti i palati. Ma senza dubbio, sua maestà la griglia resta la regina indiscussa per la cottura del canguro.

 

Carne di canguro alla griglia - filetto

Carne di canguro alla griglia – filetto

 CARNE DI CANGURO – ARRIVA NELLE TAVOLE ITALIANE

Partito dalla sua terra di origine, il canguro si sta muovendo in tutti i continenti, facendo conoscere la bontà della sua carne. Così, un salto dopo l’altro, il marsupiale più famoso del mondo passando dai vari stati europei ha trovato spazio anche nelle cucine italiane. Una volta approdata nella nostra penisola, ha avuto enorme successo grazie a Expo , come accaduto anche per la carne di coccodrillo. E se prima non era vista troppo di buon occhio, grazie alla recente Esposizione universale sono sempre di più i bistrot, le bracerie e i ristoranti che hanno cominciato a cucinare e servire prelibati piatti di canguro.

 

canguro alla griglia

canguro alla griglia

CARNE DI CANGURO – DOVE MANGIARE IL CANGURO IN ITALIA

E pensare che la carne di canguro è arrivata in europa per finire nelle ciotole dei nostri cani in mezzo alle loro crocchette. Per fortuna ormai sono sempre di più i posti anche nel nostro paese in cui poter gustare piatti a base di questa carne. Tra i migliori posti in cui mangiare il noto marsupiale abbiamo la Taverna dei Cinquecento a Mantova, dove oltre a molti piatti tradizionali, tra i secondi troviamo proprio il canguro. Se poi vogliamo assaporare anche il clima australiano, allora non resta che navigare fino alla Sardegna: qui troviamo il Wallabys Australian Bar and Grill e già il nome è tutto un programma. In questo locale di Cagliari,tra i piatti australiani proposti chi c’è stato consiglia vivamente di provare il filetto di canguro o la grigliata.Tornando sulla terra ferma ma sempre con lo sguardo rivolto verso il mare, un altro luogo in cui recarsi per provare questa carne è Fano: Ristorante Il cuciniere, per essere precisi. Qui non ci si può lasciar scappare la tagliata di canguro, bella a vedersi e buona a gustarsi. I luoghi in cui mangiare canguro in Italia continuano a aumentare. Certamente ognuno saprà scovare i migliori ristoranti vicini a casa propria in cui lasciarsi stupire dalla bontà di questa carne.

di Davide Perillo 1 febbraio 2016

LEGGI ANCHE DINNER IN THE SKY ARRIVA A ROMA 

Dinner in the Sky

Dinner in the Sky

LEGGI ANCHE LA CARNE DI BISONTE ECCO DOVE MANGIARLA IN ITALIA 

carne di bisonte

carne di bisonte

LEGGI ANCHE LO STRUZZO ALLA GRIGLIA BONTA’ PER I CARNIVORI 

Carne di Struzzo - Il filetto

Carne di Struzzo – Il filetto