Il TONNO E’ UNA DELLE VARIETA’ DI PESCE AZZURRO PIU’ CONSUMATE NELLA DIETE MEDITERRANEA, RICCO DI OMEGA 3, VITAMINA B E FOSFORO. FA BENE AL CUORE E PREVIENE I TUMORI. UTILIZZATO PER PREPARARE LA TAGLIATA DI TONNO, UN PIATTO VERSATILE MA ANCHE PREGIATO

La tagliata di tonno è un ideale secondo piatto di semplice preparazione da servire adatto a  pranzi o cene speciali. Il primo passo è la marinatura con aglio prezzemolo sale e pepe. Il trancio di tonno viene poi passato nei semi di sesamo e papavero e poi scottato in padella leggermente da entrambi i lati lasciandolo rosato nella parte centrale. In questo caso visto che il pesce non è completamente cotto è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto che  sia freschissimo, aspetto che si riconosce dal colore brillante e rosato. Dopodichè servite la tagliata di tonno calda con un contorno di pomodori o insalata a scelta.

Tonno fresco e di prima qualità per la tagliata di tonno al sesamo

Tonno fresco e di prima qualità per la tagliata di tonno al sesamo

FASI DI PREPARAZIONE DELLA TAGLIATA DI TONNO

1- La marinata si prepara con aglio, prezzemolo,sale e pepe.

2- Il trancio di tonno viene cosparso della marinata già pronta e fatto riposare in frigo per mezz’ora circa

3- il tonno poi viene passato in un piatto con i semi di sesamo e papavero facendoli aderire bene su entrambi i lati.

4- In una padella meglio se antiaderente versate la marinata che vi avanza e fate cuocere il tonno per tre minuti da ogni lato.

5- Disponete il filetto di tonno su un tagliere e tagliatelo a fette con un coltello. Preferibile uno spessore di non più di 1 cm.

6- La vostra tagliata è pronta per essere servita arricchita da un contorno a vostro piacimento

di Donatella Carriera 04 giugno 2016

Tonno scottato al sesamo

Tonno scottato al sesamo