IL VINO, BUONO DA BERE E ANCHE DA “MANGIARE”. STA BENE CON TUTTO E VA MOLTO D’ACCORDO ANCHE CON LA GRIGLIA: DAL RICETTARIO WEBER ECCO LA LOMBATA AL BARBECUE IN CROSTA DI ROSMARINO E SALSA DI VINO.

Il vino è sempre un ottimo alleato. Nel bicchiere, in pentola e persino sul barbecue. Certo, nessuno sta dicendo di mettere la vostra bottiglia invecchiata sulla griglia. Ma certamente in cucina, è un ingrediente insostituibile. Il suo profumo, la sua fragranza, la sua freschezza o il suo calore sono preziosi per i nostri piatti. E non esiste tradizione gastronomica, nelle terre dove si produce vino, che non preveda ricette realizzate con il vino. E poteva l’Italia, terra in cui si producono i migliori vini del mondo, non avere delle ricette per il barbecue in cui è proprio lui il protagonista indiscusso? Certo che no. E noi di Braciamiancora abbiamo deciso di proporvene una da leccarsi letteralmente i baffi: lombata al barbecue in crosta di rosmarino con salsa al vino. Direttamente dal ricettario proposto da Weber gli indiscussi leader del bbq.

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO: INGREDIENTI NECESSARI

La prima cosa da fare per la buona riuscita di una ricetta è procurarsi i migliori ingredienti. La lombata di manzo, protagonista indiscussa di questo piatto, deve essere alta almeno 3 centimetri mentre il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 400-550 grammi. Non può mancare un buon olio extravergine e anche in questo caso bisogna saper scegliere. Per la crosta occorrono poi rosmarino, sale grosso, pepe nero e burro. Per la salsa al vino invece sono necessari brodo di carne, vino rosso, ketchup e timo secco.

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO: LA PREPARAZIONE DELLA SALSA

La prima cosa da fare in questa ricetta è preparare la salsa al vino così da potersi dedicare successivamente alla cottura della carne senza distrazioni. Per la salsa mescolate in un pentolino, aiutandovi con una frusta, 50 cl di brodo di carne, 25cl di vino rosso, 12,5cl di ketchup, 1 pizzico abbondante di timo secco e, per finire, 1 pizzico abbondante di pepe nero macinato fresco (dosi sufficienti per circa 4 persone). Portate ad ebollizione a fuoco medio alto e lasciate ridurre per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando rimangono circa 25cl di liquido. Togliete – momentaneamente – il pentolino dal fuoco.

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO

LOMBATA AL BARBECUE CON SALSA AL VINO

LOMBATA CON SALSA AL VINO: PREPARAZIONE DELLA CROSTA DI ROSMARINO E COTTURA

Adesso è possibile concentrarsi sulla carne: spennellate leggermente le lombate su entrambi i lati con olio d’oliva. Conditele con rosmarino, sale e pepe. Lasciatele riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente prima di cuocerle. Mentre aspettate, disponete il vostro barbecue con un fuoco a due zone per cottura a fuoco vivace. Non appena carne e brace saranno pronte, spazzolate la griglia di cottura e disponetela sul barbecue. A questo punto, grigliate le lombate a fuoco indiretto e proseguite con il coperchio chiuso per quanto possibile, girandole una sola volta e spostandole fino alla cottura desiderata.

Contate circa 4-6 minuti se desiderate che la vostra carne venga carne cotta al sangue. Per evitare che cuociano troppo, orientate i pezzi in modo che il filetto sia lontano dal fuoco. Toglietele dal grill e lasciatele risposare per 3-5 minuti. A questo punto ricollocate il pentolino con la salsa al vino sul fuoco portandola a bollore. Aggiungete il burro, mescolando per incorporarlo al resto della preparazione. Aggiustate il sale se necessario. Tagliate la carne a fette disponendola sul piatto con al suo fianco la salsa. Et voilà, il piatto è servito.

di Davide Perillo 30/04/2016

LEGGI ANCHE CON IL BARBECUE WEBER Q 1200 SI REALIZZA IL SOGNO DI TUTTI NOI: PORTARE IL BARBECUE OVUNQUE 

Weber1200

LEGGI ANCHE CINQUANTA SFUMATURE DI MANZO (DA PREPARARE IN ALTRETTANTE RICETTE AL BARBECUE)

Grilled Bbq T-bone Steak With Fresh Herbs