I PRONTI DA CUOCERE, VELOCI E GUSTOSI PER ADULTI E BAMBINI. QUALITA’ DELLA CARNE E VARIETA’ INGREDIENTI: LA COMBINAZIONE VINCENTE PER CHI VA DI FRETTA FRETTA

 “Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione”. Lo ha detto José Manuel Fajardo e, a giudicare dal suo cognome – Fajardo letteralmente in spagnolo vuol dire “pasticcio di carne”-, ci si può fidare della sua verità. Questo obiettivo i preparati della macelleria lo hanno raggiunto a pieni voti: riempiono lo stomaco e non solo con l’immaginazione.

pronti da cuocere -banco macelleria

pronti da cuocere -banco macelleria

I “PRONTI DA CUOCERE”: ANTIDOTO CONTRO LA NOIA A TAVOLA

Essere creativi in cucina come nella vita è fondamentale per non scadere nella monotonia della “materia prima”, bisogna piuttosto reinventarla per renderla sempre più invitante. I “pronti da cuocere” con la loro varietà di forme, colori, ingredienti rendono un banco di macelleria sempre più seducente. Risultano attraenti anche agli occhi di chi non nutre una forte passione per la carne, o di chi, pur amando la buona cucina, non ha molto tempo a disposizione per dilettarsi con ricette appetitose e, con una certa sorpresa, di chi è un po’ restio all’acquisto dei preparati perché “chissà cosa c’è dentro”. La fantasia è imprescindibile per il successo dei preparati di macelleria: non prenderete un abbaglio se, ad esempio, trovandovi in qualche macelleria palermitana vi capiterà di scorgere tra i vari tagli di carne anche dei cannoli siciliani. Nessun errore, quello dietro al banco non è un pasticcere ma un macellaio, solo molto estroso. Sono cannoli di carne, precisamente di macinato: ripieni di ricotta cui si unisce il grana, decorati con i grani di pepe nero per gocce di cioccolato.

pronti da cuocere - fantasia in macelleria

pronti da cuocere – fantasia in macelleria

“PRONTI DA CUOCERE” : CHE PASSIONE!

Possono diventare una vera passione, per chi li consuma ma anche per chi, invece, ha deciso di dedicarsi alla loro preparazione. E’ il caso di Francesca Santin, tecnico gastronomo, opera nel settore alimentare da anni e ha scelto di investire nella sua “Passione Preparati”. Questo è il nome dell’azienda di cui è Presidente e attraverso la quale ha dimostrato che è possibile dare un tocco di modernità anche alle macellerie. << Passione Preparati nasce da un’esigenza di mercato delle macellerie di dare un servizio all’avanguardia , di tendenza e di stile >>. La creazione di questa realtà, oggi con una diffusione sempre più capillare sul territorio italiano, è stata graduale: << In un primo momento ho costituito un gruppo su internet che potesse essere di supporto a me, alla mia attività, attraverso il confronto con chi opera come me nel settore>>. Questo, insieme ad una discreta conoscenza del settore, ha permesso a Francesca di vedere quanto la necessità di un rinnovamento fosse comune a chi lavora nell’ambito: da qui ha origine il suo programma di restyling del banco delle macellerie.

pronti da cuocere - bancocarne

pronti da cuocere – bancocarne

“PRONTI DA CUOCERE”, SINONIMO DI MODERNITA’

Il passo verso il futuro avviene attraverso i laboratori istituiti da Passione Preparati. La proposta di Francesca è stata accolta con grande partecipazione:  “Non sono solo i giovani a decidere di aderire ai miei corsi, ma anche l’artigiano macellaio che rappresenta la tradizione italiana della carne di qualità“. Tra i ragazzi ci sono coloro che si accostano a questo mondo per la prima volta con la curiosità e la grinta del neofita, ma anche chi, “figlio d’arte”, vuole portare avanti il nome della macelleria di famiglia tenendo gli occhi ben aperti su un mondo in perpetuo cambiamento. “Delle macellerie tradizionali, che si presentano nella loro veste originaria, rimarranno solo poche eccellenze. Le altre dovranno adattarsi ai tempi e questo si traduce in maggiore attenzione alla cura della cottura e al marketing“. La transizione dall’antica facies a quella moderna comporta “coraggio”, voglia di osare e mettersi in gioco e questo slancio, secondo Francesca, è oggi più frequente al sud che al nord.

pronti da cuocere - banco macelleria

pronti da cuocere – banco macelleria

“PRONTI DA CUOCERE”, PRONTI AL GLUTEN FREE

Proprio la volontà di essere pronti alla modernità impone alla macelleria di arricchire il suo banco con prodotti per tutti i gusti e a prescindere dalle abilità culinarie della clientela: la frenesia della vita spesso toglie tempo ai giovani soprattutto di ingegnarsi e cimentarsi ai fornelli,  “per questo motivo la macelleria deve somministrare non solo carne ma garantire un servizio a tutto tondo, tenendo conto delle tendenze di mercato. Noi cerchiamo di insegnare anche i passaggi nella cottura del prodotto in modo da agevolare chi li acquista e garantire una riuscita perfetta“. Che Passione Preparati sia un’azienda mossa dall’amore per i “carnivori” (e non solo) lo dimostra la volontà di accontentare davvero tutti: la linea E-senza nasce per dare al macellaio delle referenze certificate senza glutine e senza allergeni e dedicata in particolare a chi non può e non vuole utilizzare gli additivi (ingredienti con numero “E”, quali ad es. E300 acido ascorbico ed E301 Ascorbato) nei preparati.

pronti da cuocere - passione preparati gluten free

pronti da cuocere – passione preparati gluten free

“PRONTI DA CUOCERE”: L’ETA’ NON CONTA

 “La scelta della clientela ricade soprattutto su pollo e tacchino. C’è la convinzione, infondata, che le carni bianche siano più sane quindi i consumatori negli ultimi tempi hanno mostrato una netta preferenza per prodotti a base di carne bianca ma condita con ingredienti molto diversificati“. I preparati sono riusciti a conquistare una particolare categoria di consumatori: i bambini. I colori, le forme, talvolta anche i nomi dei preparati risultano convincenti anche per i più piccoli. Così polpettoni variamente farciti, tasche ripiene di salumi, verdure e formaggi, rollè e rotoli, tortini, tramezzini e spiedini mettono d’accordo le esigenze dei grandi e i desideri dei piccoli. I “pronti da cuocere” sono piatti “seri” perché sani e genuini contenendo ingredienti di qualità e nutrienti ma in grado di soddisfare anche il bisogno di allegria e gioco fondamentale a tavola per giovani e meno giovani.

di Ivana Figuccio 6 aprile 2015

pronti da cuocere - bontà per tutti

pronti da cuocere – bontà per tutti

 

Leggi anche: LE BOMBETTE PUGLIESI: UN’ ESPLOSIONE DI GUSTO A TAVOLA E IN STRADA 

http://www.braciamiancora.com/wdp/?p=2503

bombette pugliesi sulla brace

bombette pugliesi sulla brace

Leggi anche: MAX CERESI E IL BARBECUE A DOMICILIO:EVVIVA CHI SI REINVENTA UN LAVORO http://www.braciamiancora.com/wdp/?p=2514

barbecue