HomeRubricheNewsCATANIA CAPITALE DELLA CULTURA CARNIVORA: TORNA LA MEAT ADVISOR CONVENTION

CATANIA CAPITALE DELLA CULTURA CARNIVORA: TORNA LA MEAT ADVISOR CONVENTION

PUBBLICATO IL

spot_img

FORMAZIONE, ETICA E GUSTO SI INCONTRANO ALLA MEAT ADVISOR CONVENTION IL PIU’ GRANDE EVENTO DEDICATO ALLA CARNE 

Catania si prepara a diventare, per un giorno, la capitale della cultura gastronomica legata alla carne. Lunedì 17 novembre, nello spazio polifunzionale Nu Dogane, andrà in scena la seconda edizione della Meat Advisor Convention, l’appuntamento ideato da Antonino Campanella, Mauro Romanelli e Michele Ruschioni, pensato per professionisti, buyer e imprenditori del settore.

Un evento che nasce con un obiettivo preciso: ridare alla parola “carne” la sua dignità culturale e tecnica, dopo anni in cui è stata spesso ridotta a semplice prodotto di consumo. La convention rappresenta oggi uno dei pochi momenti di confronto nazionale in cui si uniscono formazione, divulgazione e identità gastronomica.

Il comparto delle carni, cuore pulsante dell’agroalimentare italiano, muove ogni anno 12,8 miliardi di euro di produzione agricola e oltre 28,5 miliardi di fatturato industriale, coinvolgendo più di 63.000 occupati. Un settore che, pur attraversando una fase di trasformazione, continua a puntare su qualità, sostenibilità e certificazioni DOP/IGP, cresciute del 5,3% nell’ultimo anno.

Le tendenze di consumo sono chiare: i tre criteri chiave per i consumatori restano provenienza, prezzo e sostenibilità. E non è un caso che l’85% degli italiani attribuisca sempre più importanza a questi aspetti nelle proprie scelte di acquisto, chiedendo al settore risposte concrete e competenze aggiornate.

Da questa evoluzione nasce la figura del Meat Advisor, un nuovo professionista capace di coniugare tecnica, cultura e marketing nella valorizzazione della carne e dei luoghi che la celebrano.

Meat Advisor Convention evento 2024 prima edizione

Sul palco della convention si alterneranno figure di spicco del mondo accademico e imprenditoriale: il professor Vincenzo Chiofalo, veterinario e docente universitario; Gianni Giardina, macellaio siciliano e due volte campione del mondo del disosso; e il commercialista Francesco Cardone, insieme al consulente Gianluca Lo Stimolo, esperto di personal branding.

Ma la vera novità di questa edizione è un dato raro e significativo per il mondo delle carni: ben cinque donne saranno protagoniste sul palco della Meat Advisor Convention.
Cinque voci diverse, competenti e autorevoli, che testimoniano come il settore stia cambiando volto.

Matilde Tidei


Ci saranno Paola Marsella, chef e consulente esperta in start-up di steakhouse e ristoranti; Matilde Tidei, proprietaria del ristorante Matigusta, inserito tra le migliori 50 steakhouse d’Italia con due fiamme di merito; Linda Sanguin, imprenditrice agricola; Elisa Guizzo, tecnologa alimentare; e Susanna Bramante, divulgatrice scientifica specializzata in alimentazione, carne e sostenibilità.

Un segnale forte, che racconta un comparto in evoluzione, dove competenza e sensibilità femminile stanno contribuendo in modo sempre più determinante a costruire una nuova cultura della carne.

Guardando già al futuro, gli organizzatori annunciano che la Meat Advisor Convention 2025 sarà ancora più ampia e innovativa, con un focus dedicato alla gestione manageriale e al posizionamento strategico delle steakhouse italiane.

L’appuntamento è fissato per lunedì 17 novembre, dalle 9 alle 17 (registrazione dalle 8.30), presso lo spazio polifunzionale Nu Dogane, in via Cardinale Dusmet 2, Catania.
Tutte le informazioni sono disponibili su meatadvisorconvention.it.


Gli ultimi Articoli

ECCO LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA 2026

LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE ITALIANE DEL 2026 Come ogni anno Braciamiancora pubblica la...

COS’E’ UNA FIAMMA DI BRACIAMIANCORA?

LA FIAMMA DI BRACIAMIANCORA E' IL MAGGIOR RICONOSCIMENTO CHE UNA STEAKHOUSE ITALIANA PUO' OTTENERE...

ABBIAMO TROVATO IL MIGLIOR OLIO EXTRAVERGINE 2026

ARRIVA DALLA PROVINCIA DI BARI IL MIGLIOR OLIO EXTRAVERGINE 2026 SECONDO BRACIAMIANCORA. HA PREVALSO...

UNA DELLE MIGLIORI STEAKHOUSE D’ITALIA HA CREATO BUCCIA D’ARANCIA UN LIQUORE TUTTO SUO

UNA DELLE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA HA CREATO UN LIQUORE TUTTO SUO:  SI CHIAMA BUCCIA...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

ECCO LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA 2026

LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE ITALIANE DEL 2026 Come ogni anno Braciamiancora pubblica la...

COS’E’ UNA FIAMMA DI BRACIAMIANCORA?

LA FIAMMA DI BRACIAMIANCORA E' IL MAGGIOR RICONOSCIMENTO CHE UNA STEAKHOUSE ITALIANA PUO' OTTENERE...

ABBIAMO TROVATO IL MIGLIOR OLIO EXTRAVERGINE 2026

ARRIVA DALLA PROVINCIA DI BARI IL MIGLIOR OLIO EXTRAVERGINE 2026 SECONDO BRACIAMIANCORA. HA PREVALSO...