•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

“SEVEN BROTHERS” RISTORANTE BRACERIA A NAPOLI – VIA ALEXANDER FLEMING 26 FRATTAMAGGIORE (NAPOLI) – TEL 081 014 9098

Sette, come i fratelli Orefice, tutti nati e cresciuti alle pendici del vesuvio. Sette, come numero che torna nel menù (7 antipasti, 7 primi e via così). Sette, come le volte che tornerete qui dopo aver assaggiato le bistecche di questa raffinata braceria a Frattamaggiore, ad appena venti minuti di auto dal centro di Napoli. Bello il format studiato da Valentino, che dei sette fratelli è sì il più piccolo, ma anche il più giramondo.

“SEVEN BROTHERS” RISTORANTE BRACERIA A NAPOLI

Dopo aver lavorato in Australia per cinque anni – e Dio solo sa da quelle parti quanto siano bravi sul fronte carne – e aver fatto esperienza nei migliori ristoranti campani (roba stellata non bruscolini) ha deciso di imbarcarsi in questa avventura. E quindi barra a dritta e vele spiegate verso lidi carnivori nuovi e sicuramente insoliti per la zona. Il format di questa Braceria napoletana è intrigante: locale piccolo (quindi no stress), cura del dettaglio, approccio raffinato, menù carnivoro molto molto interessante e menù extra meat che merita un like (reale, non virtuale).

“SEVEN BROTHERS” RISTORANTE BRACERIA A NAPOLI – la sala

“SEVEN BROTHERS” RISTORANTE BRACERIA A NAPOLI – cella frigo per lunghe frollature

Valentino – ristoratore professionale con quella classe tipica di chi ha frequentato ambienti gourmet – è convinto che una braceria possa anche essere elegante. Confermiamo (e accendiamo). Seven brothers merita una visita. La merita perché è uno dei pochi ristoranti campani che frolla le sue bistecche in celle frigo professionali e che campeggiano con orgoglio al centro del locale. La merita perché la cantina è notevole. La merita perché di locali simili in zona non ce sono.

“SEVEN BROTHERS” RISTORANTE BRACERIA A NAPOLI – tartare

Valentino Orefice (secondo da six) e Michele Orefice (secondo da dex) e lo staff

 

Non andateci invece se vi piace la carne a poco prezzo, se sbavate dietro a bistecche dure come una soletta di scarpe o se siete fan sfegatati della “grigliata mista a dodici euro” dove su fiamminghe di alluminio vi servono atomi di manzo e tutto il resto è pollo. Va bene, fin qua abbiamo spese belle parole.

Ora andiamo al sodo. Dicevamo che l’offerta carnivora è molto soddisfacente per tre motivi: il primo è che ad affiancare Valentino c’è il fratello Michele, titolare di una delle macellerie più apprezzate della zona e quindi a competenza stiamo a posto.

Il secondo è la presenza della cella frigo professionale per frollature lunghe. Il terzo motivo è l’elenco che segue e che rappresenta le proposte in carta:  entrecote argentino, cube roll australiano, costate e t-bone di manzetta prussiana o di marchigiana, kobe. A queste vanno aggiunte altre prelibatezze carnivore come il galletto campese, il suino nero casertano o l’hamburger al coltello. Direi che può bastare.

 “SEVEN BROTHERS” RISTORANTE BRACERIA A NAPOLI – VIA ALEXANDER FLEMING 26 FRATTAMAGGIORE (NAPOLI) – TEL 081 014 9098

PARCHEGGIO PRIVATO : NO

TAVOLI ESTERNI : SI

WI FI : SI

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

GIORNO DI CHIUSURA : MARTEDI’

APERTO : PRANZO E CENA

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/7BRestaurant/