IL RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE E’ UN’ ESPERIENZA DA VIVERE. IN PROVINCIA DI TERNI SCORRE IL FIUME NERA CHE DA MARZO AD OTTOBRE E’ UNO DEI POSTI PIU’ BELLI IN ITALIA PER PRATICARE RAFTING E HIDROSPEED. ABBIAMO FESTEGGIATO UNA GIORNATA PIENA DI ADRENALINA TRA RAPIDE E VORTICI GRIGLIANDO A BORDO FIUME CON IL NOSTRO WEBER Q1200

Adrenalina a mille e tanto divertimento a contatto con la natura. In una sola parola, il rafting. Un’emozionante discesa lungo le rapide di un fiume a bordo di speciali gommoni tra salti, acqua e pagaie. Se non avete mai provato, è il momento di lanciarvi. Nello spettacolare paesaggio della Cascata delle Marmore, in provincia di Terni, si trova uno dei luoghi più famosi d’Italia per cimentarsi in questo sport.

Estremo solo a parole perché quando si sale a bordo e si inizia a pagaiare tutto sembra, non diciamo facile, ma alla portata di tutti (o quasi). E’ sufficiente saper nuotare, avere un’età compresa tra i 18 e 60 anni, essere in buona salute e avere un peso inferiore ai 100 kg. Se possedete questi requisiti, siete già pronti.

Noi di Braciamiancora abbiamo raccolto l’invito del Centro Rafting Marmore e partecipato da una giornata di presentazione delle attività del centro. Lo abbiamo fatto a modo nostro, portando a bordo fiume il nostro Weber Q1200 per grigliare salsicce di Norcia e trote salmonate pescate direttamente sul fiume.

Schermata 2016-08-02 alle 22.02.00

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE – SI GRIGLIA CON IL WEBER Q1200

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE: RAPIDE, PAESAGGI MOZZAFIATO ED ECCELLENZE GASTRONOMICHE E’ L’UMBRIA CHE NON TI ASPETTI 

A nemmeno un’ora di auto dalle cascate troviamo Norcia, in assoluto la località dove si possono gustare i migliori salumi d’Italia. Non è uno scherzo il nostro: uno dei vanti dell’Umbria, oltre alle cascate delle Marmore, è proprio questo piccolo centro dove si produce la Corallina,  il salame umbro più famoso al mondo, oggi prodotto in tutta la provincia di Perugia e di Terni.

La sua preparazione prevede tre parti di carne suina pregiata (spalla e rifiliatura del prosciutto) macinata molto finemente e una di grasso tagliato a piccoli dadini. Viene conciata con sale, pepe frantumato e in grani, assieme a dell’aglio macerato nel vino. ( Provate quella del Salumificio Ciliani di Norcia (PG), esclusivamente da carni di suini allevati in Umbria). Se poi il fiume vi avesse acceso appetiti ittici nessun problema: sul fiume Nera si pescano delle prelibatissime trote salmonate (e visto che le condizioni sono favorevoli ci sono anche numerosi allevamenti dislocati lungo il suo corso). Altro prodotto di eccellenza è costituito dal tartufo nero pregiato che accompagna la maggior parte dei piatti, dalle paste, alle carni e al pesce. Ottimo l’olio di oliva con marchio D.O.P. e il farro di Monteleone di Spoleto. Natura incontaminata, tavole imbandite, sport e relax.

 

Schermata 2016-08-21 alle 20.50.57

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE – LA DISCESA

 

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE : DOPO LA DISCESA SI FESTEGGIA INSIEME GRIGLIANDO

Da quando indossate la vostra muta e il vostro salvagente al momento del ritorno alla base passano circa due ore abbondanti. E non sono, ve lo assicuriamo, due ore trascorse sul divano. Si pagaia e si vivono momenti carichi di adrenalina. Il cuore insomma batte forte. Abbiamo detto che una discesa è alla portata di tutti – e il centro Ratfing organizza anche delle discese meno impegnative adatte ai bambini piccoli – ma è pur sempre un’attività sportiva. Quando si rientra alla base lo stomaco brontola. Per suggellare una giornata indimenticabile abbiamo acceso il nostro WeberQ1200, fedele compagno di tante avventure, e organizzato un barbecue a base di salsicce di Norcia, costine di maiale e trote salmonate (che alcuni pescatori del luogo ci hanno gentilmente offerto) con tutti i partecipanti della giornata.

Schermata 2016-08-02 alle 22.04.40

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE – SI GRIGLIA IN ALLEGRIA

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE : SAPERNE DI PIU’ 

Le cascate delle Marmore si trovano in località Papigno, in provincia di Terni. Da Roma si raggiungono in poco più di un’ora di auto. Il centro rafting organizza questo genere di attività da più di quindici anni ed è quindi sinonimo di professionalità e affidabilità totale.  Per i più avventurosi c’è invece la possibilità di cimentarsi con l’Hydrospeed, altra adrenalinica disciplina che vi mette a tu per tu con la corrente del fiume Nera, o risalire il torrente agganciati ai cavi di risalita ( e qui parliamo di “Torrentismo”), previsti anche programmi per i bambini dai 4 anni in su. Rischi? zero.  Insomma, se volete passare un week end di sano divertimento, organizzatelo da queste parti anche perchè, una volta terminata la conquista del fiume, questa terra regala grosse soddisfazioni quando ci si siede a tavola. Se poi porterete con voi il Q1200, vero gioiellino di casa Weber, l’appagamento sarà al top.

Il fiume Nera

RAFTING ALLE CASCATE DELLE MARMORE

di Michele Ruschioni – 27 Agosto 2016