GLI SPIEDINI DI CARNE RAPPRESENTANO UNA GUSTOSA RICETTA PER UN ANTIPASTO O SECONDO PIATTO VELOCE, ORIGINALE E SFIZIOSO E SOLUZIONE OTTIMA PER UNA GRIGLIATA CON AMICI. INSAPORITI DA UNA VASTA VARIETA’ DI SALSE REGALANO GRANDI SODDISFAZIONI. ECCO UN ELENCO DI 15 TIPI DI SPIEDINI PIU’ BUONI DEL GLOBO

1.Spiedini di gamberi e mango. I sapori e gli odori della cucina australiana in questa ricetta originale e buonissima. Il sapore delicato dei crostacei e quello del mango si sposano perfettamente. La marinatura perfetta richiede olio, limone, sale, pepe e coriandolo.

2. Yakitori Spiedini di pollo tipici della cucina giapponese rappresentano un’ottima alternativa al classico sushi. In Giappone in alcuni ristoranti potrete mangiarne diverse parti dell’animale come cartilagine, pelle, ala, fegato.

Spiedini gamberi e mango

SPIEDINI PIÚ BUONI DEL MONDO – GAMBERI E MANGO

3.Atsuage tofu. La variante di spiedini per chi non mangia carne è il tofu in Giappone. Tagliatelo a cubetti e friggetelo in olio di sesamo. Ottimo

4.Chuanr. Tipici della gastronomia cinese sono spiedini composti da pezzi di carne arrostita, direttamente infilata negli spiedini appena cotta e  venduto come popolarissimo cibo di strada. Il tipo di carne  più utilizzata è quella di agnello o capra ma  recentemente ha trovato diffusione anche chuanr di pollo, maiale e manzo. Nelle aree più turistiche a beneficio dei visitatori i chuanr vengono fatti con uccelli, rettil o insetti.

Chuanr

SPIEDINI PIÚ BUONI DEL MONDO – CHUANR

5.Chicken Satay. Se amate i sapori e i profumi orientali questo è il piatto che fa per voi.  I chicken satay sono spiedini di pollo cotti alla griglia molto saporiti marinati in spezie e condimenti vari, serviti insieme a una salsa di arachidi molto speziata: la salsa satay appunto.

6.Pinchos morunos. Vai col piccante in Spagna per questo spiedino di carne marinato con limone e paprica.Per stemperare un po’i sapori forti  sono spesso serviti con tè alla menta.

7.Espetada. Piatto tipico dell’isola di Madeira (Portogallo) composto principalmente dalla famosa “Espetada de Carne de Vaca”, succulenti spiedini di carne di manzo, sapientemente combinati con accompagnamenti che ne esaltano le caratteristiche; oltre all’aglio è indispensabile ricoprire i bocconcini con foglie di alloro.

8. Frigarui. Specialità made in Romania. Su questi spiedini lternano carne di maiale, manzo o pollo a verdure. Insaporiti con rosmarino, maggiorana, alloro, santoreggia, aglio, pepe.

Souvlaki

SPIEDINI PIÚ BUONI DEL MONDO – SOUVLAKI

9.Souvlaki. souvlaki (ovvero spiedino in greco) fa parte della tradizione gastronomica della Grecia, si tratta di spiedini di carne marinati con olio, succo di limone e aromi e poi cotti alla griglia.Esistono più versioni di questa ricetta tra le più antiche della tradizione greca. Possono essere preparati con la carne di maiale, di vitello o di agnello, oppure con il pesce.Solitamente Il souvlaki è molto apprezzato non solo dai greci ma anche dalle migliaia di turisti che ogni anno si lasciano tentare da questo cibo da strada. Il souvlaki infatti è un piatto veloce, servito nei baracchini e mangiato con le mani direttamente dallo spiedino di legno, per coloro che preferiscono un breve pit stop, ma nei ristoranti si può trovare una versione del souvlaki più elaborata servita con la tipica insalata greca o salsa tzatziki.

10.Khorovats. La cucina armena trova il suo vanto con questi spiedini, protagonisti di un festival internazionale a Akhtala. Si tratta di spiedini di agnello o di maiale serviti sempre con il pane lavash, una sottile sfoglia cotta in uno speciale forno interrato. La cottura prevede alcune regole rigorose come la distanza tra il fuoco e gli spiedini che deve deve essere di almeno12 centimetri.

11.Spiedini di pollo Tandoori . È la versione da spiedo della nota ricetta indiana. Dal sapore piccante e dolce, dato dalle spezie e dai pezzetti di ananas, cotti al forno o sul barbecue. I pezzetti di pollo vengono alternati ad ananas e cipolla.

Corn Dogs americani

SPIEDINI PIÚ BUONI DEL MONDO – CORN DOGS AMERICANI

12.Corn dogs. Spiedi con wurstel immersi in un pastella e poi fritti in olio abbondante, rappresentano un classico della cucina americana, amati da grandi e piccoli. Da arricchire a vostro piacimento con una ricca varietà di salse.

13.Shish Kebab. Spiedini di carne mista tipici della regione turca di Andana, insaporiti con spezie come peperoncino e peperone dolce.

Yakitori

SPIEDINI PIÚ BUONI DEL MONDO – YAKITORI

14.Shish Taouk. l Shish Taouk sono degli spiedini di pollo intervallati da peperoni o cipolle marinati in precedenza con spezie, succo di limone e yogurt greco quindi poi cotti alla piastra. Ideali se accompagnati da  babbagaoush o Hummus , due gustose creme mediorientali

15.Sosaties.I “sosaties” sono degli spiedini di agnello sudafricani dal sapore molto particolare: i sosaties sono infatti marinati con marmellata di albicocche, aceto, zucchero, curry, zenzero. Le carni di cui sono composti prevedono agnello o montone.

di Davide Perillo – 3 luglio 2015