MANGIARE LA MIGLIOR BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE : PRENDETE CARTA E PENNA VI DICIAMO DOVE MANGIARLA POI RISPONDETE ALLA DOMANDA FINALE DI QUESTO ARTICOLO E LA FIORENTINA VE LA OFFRIAMO NOI PERCHE’ VOGLIAMO IL VOSTRO PARERE 

Dove si mangia la miglior bistecca alla Fiorentina a Firenze?  Rispondere ad  una domanda del genere potrebbe essere molto complicato. In realtà, se si possiedono gli strumenti giusti per districarsi tra un’offerta molto ampia che la città propone, e quindi si è dotati di una buona bussola gastronomica, si riesce a dare una risposta soddisfacente e una indicazione che siamo certi soddisferà in pieno i nostri lettori.

Basta partire da un punto di vista oggettivo e chiaro. Ovvero basta partire da quei ristoranti che a Firenze lavorano e servono la razza Chianina in purezza. Perché, sia chiara una cosa, la bistecca alla Fiorentina originale è quella che proviene dalla razza Chianina. E non lo diciamo noi ma i massimi esperti della materia. Quindi se vogliamo parlare di “Bistecca alla  Fiorentina” è da qui che bisogna partire.

Altrimenti, sempre per correttezza, sarebbe giusto parlare di “Bistecca con il Taglio alla Fiorentina”, ovvero una imponente T-bone da oltre un chilo e mezzo.

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE : 100% CARNE CHIANINA

Nessuno sostiene che da un animale nato, allevato e macellato in Spagna, in Polonia o in Francia si ricavi carne e bistecche di scarsa qualità. Molti allevamenti esteri regalano grandissime soddisfazioni, però se la bistecca che vi servono a Firenze proviene da quegli allevamenti è inesatto parlare di Fiorentina. Se si parte da questo sacrosanto presupposto il cerchio si stringe. Perché a Firenze i ristoranti certificati che lavorano carne chianina sono pochi.

Stando a quando si legge su www.vitellonebianco.it , il sito del Consorzio di Tutela della razza Chianina (un consorzio serio e autorevole che abbiamo descritto in questo articolo), i ristoranti di Firenze che servono l’autentica Bistecca alla Fiorentina Chianina sono meno di dieci.

A quel punto è stato facile per la nostra redazione trascorrere qualche giorno a Firenze e testarli tutti per decretare il migliore. Se il ristorante non è in quel sito, e sostiene di vendere carne chianina, è molto probabile che stia proponendo degli incroci e non degli animali in purezza.

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

 BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE: I NOSTRI E VOSTRI PARAMETRI 

La prossima volta che ordinate una bistecca alla Fiorentina in terra toscana guardate con attenzione il menù. C’è scritto che tipo di carne stiamo per ordinare? E’ riportato da quali allevamenti provengono le bistecche che mangeremo? E’ carne italiana o estera? Espongono con orgoglio il marchio Igp rilasciato dal Consorzio di Tutela della razza Chianina?

Purtroppo non sempre nel menù si trova una esauriente spiegazione. Noi per la nostra classifica l’abbiamo pretesa. Secondo la filosofia che ci contraddistingue quando si indica un ristorante come “migliore” è bene che si rispettino alcuni parametri. Si hanno delle responsabilità nei confronti dei lettori.

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

TRATTORIA DALL’OSTE DOVE MANGIARE LA MIGLIORE E AUTENTICA BISTECCA ALLA FIORENTINA 

Quando abbiamo varcato la soglia della Trattoria dall’Oste dei pregiudizi non proprio positivi ci hanno sfiorato per qualche secondo. Questo ristorante è posizionato proprio di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella (Via Luigi Alamanni 3) e non accetta prenotazioni. Primo pregiudizio: niente prenotazioni significa che si corre il rischio di fare la fila. Secondo pregiudizio: In Italia è raro trovare un’offerta gastronomica eccellente nelle zone adiacenti le stazioni. Per fortuna la qualità della bistecca alla Fiorentina che abbiamo mangiato ha stracciato in un attimo le nostre riserve che si sono rivelate prive di qualsiasi fondamento (anche perché pur essendo un venerdì sera abbiamo atteso solo dieci minuti e il locale è molto carino).

Con il senno di poi possiamo affermare che l’ubicazione di questo ristorante è un valore aggiunto visto che permette, anche a chi non risiede a Firenze, di salire sul primo FrecciaRossa e raggiungere in poche ore il ristorante.

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

 

BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE : MASSIMA ATTENZIONE ALLA FROLLATURA 

La qualità ha i suoi tempi e i suoi costi. Quando si mangia una bistecca qualità fa anche rima con frollatura, ovvero il processo di stagionatura che rende le carni più tenere e saporite. In questo ristorante abbiamo scoperto che la frollatura viene fatta “in osso” e a secco, ovvero, secondo la tradizione italiana che lascia frollare la carne senza togliere l’osso e in una cella frigorifera per un periodo minimo dai 30 ai 50 giorni (ma a volte anche di più)

Questo rende la bistecca più gustosa e saporita e, vi assicuriamo, che dopo il secondo boccone converrete con noi: state assaggiando la Fiorentina di razza Chianina più buona di Firenze. Leggete bene, non stiamo parlando del “Miglior Ristorante di Firenze” per quello esistono la Guida Michelin e la pubblicazione del Gambero Rosso. Stiamo indicando il miglior ristorante dove mangiare la Bistecca alla Fiorentina di Chianina.

E abbiamo deciso di eleggerlo in base a dei parametri oggettivi: qualità della carne offerta, culto della frollatura, informazione che viene data al cliente, capacità di soddisfare una richiesta di cottura al sangue e cottura media (la cottura avviene su pietra lavica), servizio (la carne viene servita su un vassoio di marmo di Carrara caldo o su una pietra ollare per non farla freddare) e uno strabiliante olio extra vergine toscano che campeggia in ogni tavolo e permette di arricchire la vostra Bistecca alla Fiorentina.

Non parleremo di costi in questo nostro articolo perché la qualità si paga e se volete bistecche eccellenti e spendere come al Mac Donald è bene che cambiate pianeta al più presto. La qualità si paga e il resto è un mondo insipido incartato con i tagliandi di coupon.

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

MANGIARE LA MIGLIORE BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE

BRACIAMIANCORA VI OFFRE LA BISTECCA FIORENTINA A FIRENZE ALLA TRATTORIA DALL’OSTE  E POI VOGLIAMO IL VOSTRO PARERE 

A questo punto noi abbiamo fatto la nostra selezione e valutato questi ristoranti per decretarne il migliore. Non senza dubbi anche perché è stato uno scontro tra ristoranti che propongono qualità. La differenza molto spesso la fanno i dettagli e il culto della frollatura che abbiamo trovato in questo ristorante non lo abbiamo trovato altrove. Da qui la nostra decisione. Arrivati a questo punto chiediamo ai nostri lettori di salire in cattedra e valutare il nostro giudizio. E proponiamo un gioco che per molti potrà essere interessante.

Braciamiancora vi offre una Fiorentina in questo ristorante e voi dovrete recensirlo per noi. Come se foste dei nostri redattori. Vogliamo capire se abbiamo visto giusto.

Certo, possiamo permetterci di offrire la Bistecca alla Fiorentina solo ad uno di voi (ci piacerebbe offrila a tutti voi ma poi dovremmo chiudere baracca). Come selezionare il fortunato lettore che diventerà nostro inviato per un giorno? Semplice.

Il primo che scriverà sulla nostra  pagina Facebook ( sotto il post di questo articolo ) la data esatta di apertura della  Trattoria dall’Oste tra quelle che elenchiamo di seguito si aggiudica la cena a base di Chianina. 

- 4 Gennaio 2007

- 12 Febbraio 2008

- 9 Aprile 2006

- 30 Febbraio 2019 

- 1 Marzo 2007 

- 26 Marzo 2006

- 31 Ottobre 2007

- 1 Aprile 2009 

- 17 Maggio 2008

- 4 Marzo 2008

- 3 Agosto 2007

- 31 Dicembre 2009 

- 22 Luglio 2007 

- 5 Ottobre 2007

- 17 Dicembre 2007 

- 18 Marzo 2010

di Silvestro Roscioni 2 ottobre 2017