ALLA SCOPERTA DELL’AZIENDA CHE RENDE POSSIBILI I NOSTRI BARBECUE: FOCHISTA LEADER NELLA PRODUZIONE E VENDITA DI CARBONELLA IN ITALIA

Quando organizziamo una grigliata pensiamo a tutto con estrema attenzione. La carne selezionata dal miglior macellaio, la pulizia del barbecue che deve essere accurata, la tavola organizzata nel giusto modo e ovviamente vino e birra come se piovesse. Poi, in fondo alla lista delle cose indispensabili, chissà perché arriva il sacco della carbonella. Preso quasi a casaccio dallo scaffale del supermercato. Alzino la mano quanti di voi almeno una volta nella vita hanno afferrato il sacco di carbonella non curandosi di quale prodotto stessero mettendo nel carrello.

Molti lo ignorano ma dentro un semplice sacco di carbonella si nascondono tante storie. Un mondo fatto di aziende che sperimentano, rischiano, cercano il punto di equilibrio tra la domanda e l’offerta, investono in ricerca, selezionano le migliori materie prime, studiano il packaging giusto e poi arrivano sullo scaffale dei negozi. La storia dell’azienda Fochista, leader italiano nella produzione e vendita di carbonella e prodotti per il camino e il barbecue, racconta trent’anni di specializzazione in questo campo.

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONE FOCHISTA

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA

PER IL BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA –  AZIENDA LEADER NEL SETTORE

A Russi, in provincia di Ravenna, c’è il quartier generale di quest’azienda fedele e silenziosa compagna dei nostri barbecue. “Il nostro impegno è quello di offrire agli italiani i migliori prodotti per il barbecue, da molti anni siamo entrati nella grande distribuzione e con i nostri prodotti si organizzano grigliate dalla Sicilia alle Alpi, studiamo da sempre come rendere performanti i nostri prodotti mantenendo sempre la barra dritta verso il rispetto ambientale”, spiega Roberto Corazza uno dei dirigenti storici.

Una carbonella che si rispetti deve avere determinati standard: accendersi nel giusto tempo (diffidate da quelle che si accendono troppo presto o che impiegano ore per arrivare al punto giusto), non generare troppe scintille in fase di accensione (sono fastidiose e pericolose), durare il tempo adatto per permettere di grigliare per tutta la serata. Come si arriva a standard elevati? Semplice: con lo studio, la ricerca, le materie prime di qualità e le giuste tecniche di produzione.

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONE FOCHISTA

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA

PER IL BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA – NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Uno dei prodotti di punta del Fochista è chiaramente il carbone. “Siamo una di quelle aziende che non importano carbone, ma lo producono in proprio”. Il Fochista infatti, anziché importare carbone dal sud America o altre zone del mondo come spesso accade in questo settore, lo produce nei propri stabilimenti in Croazia, a Belišće, città al confine con l’Ungheria. “Carbone e carbonella provengono da legna certificata, sempre nel rispetto dell’ambiente. Tutti i nostri prodotti portano infatti il marchio FCS, una ONG internazionale che controlla la corretta gestione delle foreste”. Una produzione che, come garantisce il marchio, avviene quindi tutelando la natura: la carbonella fochista infatti si ottiene senza andare a disboscare le foreste e proprio questo consente di ottenere il marchio FCS.

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONE FOCHISTA

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA

PER IL BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA – OLTRE AL CARBONE C’È DI PIÙ

Una sensibilità verso la natura, quella di Fochista, che trova piena espressione nella linea Verde Fuoco come spiega ancora Roberto Corazza: “Ottime prestazioni senza però dimenticare l’impatto con l’ambiente anche per quanto riguarda l’accensione. In questi anni abbiamo lavorato per sostituire i derivati del petrolio con oli vegetali. Il classico accendifuoco bianco è un prodotto composto in buona parte da cherosene. Fochista è stato tra i primi in Italia ad impegnarsi per offrire un prodotto alternativo formato in prevalenza da componenti vegetali: oltre ad avere un odore meno forte, non è un prodotto tossico e lo dimostra l’assenza di simboli che indicano pericolo sulle confezioni”. La linea Verde Fuoco offre più possibilità: l’accendifuoco solido composto da legno e oli vegetali. Il classico cubetto che maneggiamo da anni ma dal colore marrone anziché bianco e l’alternativa liquida, anche questa composta da oli vegetali senza aggiunta di cherosene.

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONE FOCHISTA

PER IL VOSTRO BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA

PER IL BARBECUE CARBONELLA FOCHISTA – LA BRACE ANCHE IN TEMPO DI CRISI

Gli ultimi anni non sono certo stati dei migliori: crisi economica e mercato in crisi. Ma Fochista è riuscito a andare avanti e, paradossalmente, col tempo ha persino visto crescere il proprio business. E il merito va tutto agli amanti del barbecue: “La grigliata è un momento conviviale e gli italiani anche negli anni della crisi non hanno certo perso la voglia di scaldare le griglie. E poi, oltre a stare insieme c’è un altro vantaggio: risparmi i soldi che spenderesti al ristorante”. Aver allargato l’offerta mettendo sul mercato prodotti per l’accensione di stufe e camini ha permesso di diversificare l’offerta. Ceppi per caminetti, liquidi accendifuoco, prodotti antifuliggine, sacchi di pietra lavica. Per gli amanti del fuoco sfogliare il catalogo dell’azienda Fochista è un momento di vera goduria. Ultima annotazione sui prezzi: assolutamente in linea con i prodotti concorrenti. Con una differenza: qualità garantita e niente brutte sorprese come spesso capita quando si vuole risparmiare qualche centesimo.

 di Davide Perillo 20/09/2016