UNA RASSEGNA DELLE PRINCIPALI E PIU’ ORIGINALI SAGRE ED EVENTI GASTRONOMICI IN PROGRAMMA A GIUGNO IN TUTTA ITALIA. SCOPRIAMO REGIONE PER REGIONE QUALI SONO. APPUNTATELI IN AGENDA E SCEGLIETE I VOSTRI PREFERITI

VALLE D’AOSTA- GRESSONEY SAIN JEAN- AOSTA

15 mila litri di birra chiara arrivnao a Gressoney-Saint-Jean all’interno di una grande botte per mantenere intatte tutte le caratteristiche per cui è apprezzata. La “Bierfest” di Gressoney-Saint-Jean è nata all’inizio degli anni ‘80 come semplice festa di paese, ma è diventata la più popolare di tutto il Nord Italia. La festa si svolge sul piazzale del Weissmatten, nei pressi dell’omonima seggiovia. Periodo dal 24 al 27 Giugno

348 7742257 E-mail: bierfestgressoney@yahoo.it

 PIEMONTE-VERCELLI

 La Sagra di San Pietro è un’occasione per gustare i piatti tipici di Vercelli come “la Panissa” e il fritto misto alla piemontese. Non mancheranno momenti di convivialità e divertimento con balli di gruppo. La manifestazione si terrà dal 25 al 29 Giugno
Info:
www.comune.vercelli.it

VENETO-COSTABISSARA PROV VICENZA

 Si svolgerà dal 19 al 23 giugno al PalaCosta di Costabissara la 45^ Sagra della Birra e dei Wurstel. Protagonisti quindi il mangiare e il bere a volontà. Cosa c’è di meglio del wurstel accompagnati da una ottima birra? A Costabissara vi aspettano dal 19 al 23 Giugno potrete verificare di persina
info:
www.comune.costabissara.vi.it

EMILIA ROMAGNA-MORDANO PROV BOLOGNA

Il Palio del Torrione si terrà dal 16 al 21 Giugno. Nasce nel 1997 il palio. Il paese suddiviso in 4 rioni deve designare 4 cavalieri e una dama per la disputa del palio. Il drago dovrà essere trafitto dalla dama posta sopra il castello e mossa dai cavalieri, posti alla base del castello.
Oltre allo spettacolo, stand gastronomico con specialità di carne e pesce, serata di musica e balli e mercatino. La serata del 20 sarà all’insegna del medioevo con borgo allestito a tema, accampamento, arcieri, mercato, antichi mestieri, corteo storico e spettacolo medievale presentato dalla “compagnia del Drago Nero”.
Sito Ufficiale: www.paliodeltorrione.it

LOMBARDIA- GOVERNOLO- MANTOVA

Torna anche quest’anno la sagra dello struzzo di Governolo, dal 19 al 23 giugno.Potrete gustare tante prelibatezza tra le quali: tagliatelle al ragù di struzzo, fagottini al ripieno di struzzo, lasagne, filetto, tagliata, stracotto con polenta, spiedini e medaglioni di struzzo: queste sono solo alcune delle prelibatezze che la sagra propone.
Info:
www.governolo.it

FRIULI VENEZIA GIULIA MARANO LAGUNARE-UDINE

La Festa di San Vio è la  tradizionale festa paesana con tipici piatti locali a base di pesce. Inoltre sabato e domenica mercatino per le vie del paese e tradizionale palo della cuccagna sull’acqua, il tutto accompagnato da ottima musica. La festa è a scopo benefico e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’evento si svolger- dal 19 al 22 Giugno
Info.:
www.comune.maranolagunare.ud.it

LIGURIA PONTEDECIMO-GENOVA

Il Pesto alla Genovese è il vanto di questa regione che non poteva esimersi dal dedicate un evento gastronomico al rinomato prodotto. Il 20 e il 21 Giugno a Pontedecimo, in provincia di Genova troverete ottime ricette a base di Pesto,buon vino e musica in un’atmosfera piacevole e divertente. Gli stand aprono alle 19.30, domenica anche a pranzo alle 12.30 (con menù fisso). Sabato alle 21.00 suonerà la band rock Mantis Four, mentre domenica si ballerà il Liscio! L’organizzazione è del CNGEI, sezione di Genova, in caso di maltempo la zona ristorante è al coperto e sarà possibile ordinare anche piatti senza glutine.

Info: http://www.comune.genova.it/

TOSCANA- TRAVERSAGNA A MASSA E COZZILE-PISTOIA

Segnatevi questi giorni. Il 18/19/20/21 giugno 2015 non potete perdere la Sagra del Salame toscano in località Traversagna a Massa e Cozzile (Pistoia). Una delle più attese della stagione in cui potrete assaggiare le specialità e gli insaccati più buoni e rinomanti della regione.

Info: http://www.comune.massa-e-cozzile.pt.it/

UMBRIA AVIGLIANO UMBRO -TERNI

 Ad Avigliano Umbro si svolge come ogni anno la sagra della Strappatella contadina. Oltre alla particolarità del prodotto oggetto della sagra, la strappatella, invenzione locale ed originale primo da assaggiare certamente nella caratteristica taverna presso i locali del ciqnuecentesco castello di Sismano, la manifestazione propone tutte le sere spettacoli musicali e liscio oltre a giochi di piazza per grandi e piccini.  La strappatella, come tutto l’originale menù proposto dalla taverna mostra la ricchezza di una cucina semplice ma speciale che rievoca la tradizione più autentica di questi suggestivi luoghi. La taverna resterà aperta tutte la sere dal 10 fino al 21 giugno.
info: http://www.comune.aviglianoumbro.tr.it/

 

MARCHE OSIMO-ANCONA

La 24 edizione della Sagra dei Vincisgrassi si terrà dal 26 al 28 Giugno. Parole d’ordine: ottima cucina, buona musica e divertimento con organizzazione di giochi. Ci sarà anche un angolo culturale con la presenza  di pittori e scultori del luogo che mostreranno le loro opere artistiche.

Info:
www.comune.osimo.an.it

MOLISE- ISERNIA

Il Molise e in particolare Isernia celebra la Cipolla con una fiera dedicata dal 23 al 29 Giugno. Non solo utilizzato come condimento la cipolla assume un ruolo rilevante della cucina molisana, utilizzata in svariate ricette che qui avrete l’occasione di assaggiare.

Info:
http://comuneisernia.asitechspa.it

LAZIO VALLERANO- VITERBO

Pensiamo a una delle specialità culinarie del Lazio e subito ci verrà in mente la porchetta. Il giardino Comunale della cittadina di Vallerano ospita dal 12 al 14 Giugno l’evento organizzato dall’Associazione Religiosa San. Vittore M – Comitato Festeggiamenti 2014/2015. La regina sarà la porchetta di Vallerano prodotta secondo tradizione e artigianalmente. Non solo. Troveranno spazio nel menu anche primi piatti, le “fricciolose”m salsicce e naturalmente dolci e bevande. Il momento divertimento è assicurato dalla musica dal vivo e giochi per bambini.
Mail per informazioni: sanvittoremartire@gmail.com
Sito internet: http://festasanvittore.com
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/822869961142891/

CAMPANIA CASTELLABATE- SALERNO

Festa dedicata ai prodotti e alle ricette tipici cilentani a base di pesce ed, in particolare, alle alici di menaica. Le alici pescate con questa antichissima tecnica di pesca sono presenti esclusivamente a Pisciotta e in pochi altri piccoli borghi marinari del Cilento.
L’iniziativa è senza scopo di lucro e parte del ricavato sarà devoluto per il progetto “La vacanza del Sorriso”. Dal 26 al 28 Giugno vi aspettano numerosi a Castellabate, splendido borgo marinato del Cilento.

Info
www.permarina.it

ABRUZZO MONTICCHIO PROV L’AQUILA

Il 27 e il 28 giugno 2015 si svolgerà la terza edizione della Sagra del Fagiolo Aquilano a Monticchio (AQ). Il piatto protagonista è “Fagioli e Baccalà” oltre a zuppa di fagioli, legumi e farro, cotiche e fagioli, scuitti e fasciori. Una varietà di primi piatti come mezze maniche al rag  e secondi di carne come salsiccia, arrosticini. Il menu si arricchisce di   bruschette, pizza fritta, patatine e cocomero.

Info:

www.monticchio.org

BASILICATA MOLITERNO-POTENZA

Vi segnaliamo la Sagra del Formaggio Tipico “U Casiadd” in tutto il mese di Giugno a  Moliterno, Un tipo di pecorino particolarità di questa zona della Basilicata. Vedrete e soprattutto assaggerete le combinazioni culinarie e le ricette a cui questo formaggio si presta particolarmente bene.

info  0975.668061

http://www.comune.moliterno.pz.it/

CALABRIA SAN PIETRO APOSTOLO- CATANZARO

Il 21 Giugno per le vie  del centro storico si potranno degustare le diverse bontà gastronomiche con un mercato ricco di prodotti artigianali ed enogastronomici. La festa della Ciliegia propone gelato artigianale, taglio della crostatona e ciliegiata per tutti. Una  festa del gusto allietata da musica tradizionale e per gli appassionati estimatori delle auto d’epoca un raduno dei modelli di automobili più antichi.

Info

http://www.tuttitalia.it/calabria/88-san-pietro-apostolo/

 

 

SICILIA CASTELVECCHIO SICULO-MESSINA

 Da giovedì 25 a domenica 28 Giugno torna a Casalvecchio Siculo l’ANTICA FIERA di S.PIETRO E SAGRA DEL CASTRATO
Una festa per riscoprire i sapori tipici della Sicilia come: carne di castrato al forno e arrosto, maccheroni al ragù e dolci caserecci tipici della tradizione casalvetina.
Una manifestazione che offre anche l’occasione per visitare l’anfiteatro antistante la meravigliosa Abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò e molte altre bellezze locali.

Info:
www.comune.casalvecchiosiculo.me.it

SARDEGNA BAUNEI- OGLIASTRA

Quello dell’arrosto per i sardi  è rituale ancestrale che onorano ogni domenica. A Baunei durante le durante le festività dedicate a San Pietro  questa tradizione è divenuta una sagra in cui ogni anno nello scenario dell’altopiano del Golgo gli  arrostitori trovano l’antica usanza che vedeva i pastori di Baunei offrire carne di capra ai pellegrini arrivati sul posto. Su questi ultimi fiumi di cannonau scorrono per affiancare questa specialità sarda.

Info:

http://www.visitbaunei.it/portfolio-type/10-edizione-sagra-della-carne-di-capra-di-baunei/

Veronica Poto

Carne di struzzo a Governolo

Carne di struzzo a Governolo

 

La porchetta è celebrata con una festa dedicata a Vallerano

La porchetta è celebrata con una festa dedicata a Vallerano

 

I primi piatti a base di castrato li potrete gustare

I primi piatti a base di castrato li potrete gustare in provincia di Messina

 

La carne di capra arrostita dai griller sardi a Baunei

La carne di capra arrostita dai griller sardi a Baunei