La frollatura è un processo di lavorazione della carne che negli ultimi anni ha suscitato un vivo interesse fra addetti ai lavori e semplici appassionati.

Il motivo per cui sempre più macellai e ristoratori si avvicinano a questa lavorazione è semplice: la frollatura migliora la carne in termini di sapore e tenerezza regalando esperienze gustative mai provate prima.

Dry Aged Academy

La frollatura, se spiegata bene, si traduce in un aumento dello scontrino medio per ristoranti e macellerie e in una maggior grado di soddisfazione per il cliente.

Ma prima ancora del vantaggio economico chiunque si avvicini alla frollatura deve sapere due cose: non tutte le carni possono essere frollate e per frollare a regola d’arte occorre formarsi.

Dry Aged Academi

Per questo motivo è nata la Dry Aged Academy, una scuola che si avvale dei migliori professionisti del settore, i quali sanno come trasmettere quelle conoscenze utili a creare consapevolezza sui processi chimici che trasformano la carne.

Due sono gli strumenti fondamentali per lavorare la carne: Il phmetro e il maturatore. Il primo ci dice se il grado di acidità è tale da consentire l’affinamento, il secondo invece crea le condizioni ambientali per l’affinamento stesso.

In Italia l’azienda che produce i migliori armadi frigo per la frollatura è Everlasting, un’azienda nata nel 1956 e quindi pioniera del settore. Il suo prodotto di punta è Meaticoun armadio altamente professionale creato apposta per la maturazione della carne.

Ti interessano i corsi organizzati da BraciamiAncora?

Inviaci i tuoi dati, ti contatteremo il primo possibile per comunicarti le date e per darti tutte le informazioni sui nostri corsi.