“L’ANGOLO DELLA CARNE” A LIVORNO IL REGNO DELLE LOMBATE

L’ANGOLO DELLA CARNE A MONTENERO (QUARTIERE PERIFERICO DI LIVORNO) E’ IL REGNO DELLE BISTECCHE E IL SOGNO DI TUTTI GLI AMANTI DELL’AMERICAN BARBECUE LO GESTISCE UN MACELLAIO GIOVANE MA GIA’ NAVIGATO 

Chi lo ha detto che i macellai son tutti figli d’arte? Qualcuno dovrà pur cominciare se si vuole avviare un’impresa di famiglia. Se si vuol diventare capostipiti di una rinomata bottega della carne. Chissà se ci avrà mai pensato Daniele Rastrelli giovane livornese quando non ancora maggiorenne ha indossato per la prima volta il camice in una nota macelleria del centro. Il titolare, Aldo, fu subito chiaro: “Questo lavoro o ti garba o non ti garba”.

E a lui gli è garbato. Tanto che dopo 11 anni di gavetta ha aperto un negozio tutto suo nella frazione di Montenero. E siccome lì ci stava un po’ stretto, dopo qualche tempo, ne ha trovato uno più grande sempre nella stessa zona. E ora a 29 anni vanta un locale di cui andare fieri. Complimenti.

Da destra a sinistra, Daniele Rastrelli e Alessio Lorenzetti

L’ANGOLO DELLA CARNE : IL REGNO DELLE LOMBATE

L’angolo della carne è una macelleria moderna, colma di delizie tutte da scoprire. I clienti possono soffermarsi al banco carni, incredibilmente ordinato e invitante, oppure possono ammirare i quattro stagionatori con oltre cinquecento chili di lombate. Tutta carne frollata minimo 30 giorni.

Ma per chi cerca un po’ di svago c’è anche il servizio enoteca con la possibilità di degustare vini, birre e taglieri misti. Mentre al bancone Daniele sciorina tutta la sua competenza, dando consigli, raccontando la carne e spiegando le differenze fra i vari tagli. Ad affiancarlo il suo inseparabile socio, Alessio Lorenzetti, 45 anni, anche lui persona solare e alla mano.

L’ANGOLO DELLA CARNE : CARNE ITALIANA ED ESTERA

Ma cosa ha di così speciale l’Angolo della carne da attrarre clienti da tutta la regione? “Da noi – risponde Daniele – si trovano tutti i tagli dell’american barbecue, dal più povero al più oneroso compresi rub e spezie varie”. Per quanto riguarda le razze bovine invece c’è solo l’imbarazzo della scelta: kobe, rubia gallega, sashi finlandese, scottona polacca e angus irlandese. Ma anche tanta carne italiana: vitelloni locali più suini e polli nostrani. Tutti prodotti che possono essere acquistati anche online.

“L’ANGOLO DELLA CARNE” A LIVORNO IL REGNO DELLE LOMBATE
Via di Montenero 195/a
Livorno Italia 57128
Italia