MACELLERIA BRACHINI A CELLENO (VT)

macelleria brachini

Michele Brachini con una delle sue costate

SE I GIOVANI VOLANO COME FRECCE È GRAZIE ALL’ARCO DEI PADRI E QUANDO I GIOVANI INTRAPRENDONO LA DURA VITA DEL MACELLAIO CI SI SCALDA IL CUORE. SE SCOPRIAMO CHE HANNO ANCHE CARNE DI QUALITÀ, INIZIAMO A SCALDARE LA GRIGLIA

Ci troviamo in provincia di Viterbo. Più precisamente a Celleno, un bellissimo borgo a 20 chilometri dal capoluogo della Tuscia. Nella piazza centrale del paese, proprio accanto al Comune e alle Poste, troverete un altro servizio fondamentale per la cittadinanza: la macelleria.

Una piccola macelleria, a essere precisi: una vetrina che è anche l’ingresso, il negozio con il bancone che lo riempie per metà e il laboratorio dietro. Ma quello che conta non sono le dimensioni: a noi interessa il contenuto del banco, chi lo prepara e come. Dalla macelleria Brachini ci aspettiamo solo il meglio.

Macelleria Brachini – lo staff al completo

MACELLERIA BRACHINI: DAI PASCOLI ALLA GRIGLIA

La macelleria Brachini è un’attività giovane ma con decenni di esperienza alle spalle. Francesco e Michele, rispettivamente di 28 e 24 anni, sono fratelli e proprietari della macelleria di famiglia. Si può dire che la loro sia stata una scelta dettata dal destino. I fratelli Brachini, sono infatti cresciuti tra i manzi. Tutt’oggi, il padre porta avanti uno dei più importanti allevamenti di Chianina della zona.

La carne in esposizione nella macelleria Brachini, quindi, è tutta proveniente dall’allevamento di famiglia e sempre accompagnata dal marchio di garanzia del Consorzio di Tutela della razza Chianina. La valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, è la linea guida dettata dai giovani fratelli Brachini.

Se non direttamente dall’allevamento del padre, infatti, i capi provengono sempre da piccoli allevamenti locali o nazionali. Una politica aziendale che punta alla tutela e alla conservazione delle eccellenze carnivore locali (e non), minacciate dalle logiche del mercato della GDO.

Michele (a sinistra) e Francesco Brachini

MACELLERIA BRACHINI: QUALITÀ E PRODOTTI GENUINI

I fratelli Brachini sono curiosi. Hanno studiato, approfondito e scoperto i segreti e l’importanza della frollatura. Oggi, Francesco e Michele puntato sulle frollature, offrendo alla propria clientela, non solo carne buona ma anche tutta la loro esperienza in materia. Nella piccola macelleria Brachini, è da poco arrivata una cella di maturazione piena delle migliori costate che abbia da offrire la casa. Potrete ordinarle e avere la frollatura a misura per i vostri gusti: vedere quelle meraviglie rosso rubino all’interno del maturatore è uno spettacolo.

Oltre a questo, troverete preparati, affettati e insaccati di produzione propria. Come ad esempio, le salsicce di maiale con sale, pepe e basta. Porchetta e coppa fatte in casa, secondo la tradizione. Il piatto forte dei Brachini, però, sono gli hamburger: potete farli in qualsiasi modo ma su una griglia faranno la loro miglior figura.

La cella per lunghe frollature

Di Giulio Gezzi 12 maggio 2019

*foto di copertina Michele Brachini al lavoro

MACELLERIA BRACHINI A CELLENO (VT)
Piazza della Repubblica, 5
Celleno Italia