TRATTORIA BRACERIA CAMPANELLU TRA ABBACCHIO SCOTTADITO E PASTA FATTA IN CASA

SAPORI GENUINI IN UNA TERRA CHE SA DI BUONO: ECCO L’IDENTIKIT DELLA BRACERIA CAMPANELLU QUESTA BELLA BRACERIA SCOVATA A MARCELLINA GRAZIOSO PAESE A 40 MINUTI DI AUTO DA ROMA 

Questo è uno di quei ristoranti nei quali entri e non vuoi più uscire. E’ una di quelle bracerie-trattorie in cui ti viene spontaneo sederti, allungare le gambe sotto il tavolo, dare del tu al cameriere – non per scortesia, ma perchè l’atmosfera è rilassante – e farsi aprire la bottiglia di vino buono.  Ci sono giorni in cui varchi la soglia di questo ristorante e il profumo della brace ti entra nell’animo e ti spingerà ad ordinare una bella bisteccona con l’osso.

Yuri addetto alla griglia – Trattoria Campanellu

TRATTORIA BRACERIA CAMPANELLU: L’EDEN DEI CARNIVORI

La Trattoria Campanellu Braceria Pizzeria si trova al bivio tra Marcellina e Palombara Sabina, nel parco dei Monti Lucretili , siamo a circa 40 minuti da Roma. Ha radici profonde questo ristorante: è qui dal 1925. Vorrà pur dire qualconsa, no?

Nato come classico ritrovo per i viandanti negli anni è diventato un punto di riferimento per i carnivori della zona. Durante la stagione venatoria i cacciatori avevano qui il loro rifugio, tra fettuccine fatte a mano e piatti a base di griglia.

Da qualche anno questo ristorante ha deciso di coniugare la cucina tipica di questo territorio alzando l’asticella carnivora e iniziando a proporre Fiorentine, Costate e tagli XXL.

I ravioli del Campanellu

TRATTORIA BRACERIA CAMPANELLU : LA BELLA REALTA’ DELLA PROVINCIA DI ROMA

Al centro del locale domina l’ampio braciere a vista. Si cuoce con legna di leccio, quercia e faggio. Sulla griglia old style si prepara l’abbacchio, che qui nel Lazio è una indubbia specialità, manzo di varie provenienze ( tutti produttori affidabili e che garantiscono standard elevati) e del maiale che arriva dalle fattorie della zona o polletti ruspanti, sempre di zona. Insomma, il lato carnivoro è ampiamente soddisfatto.

Rossano proprietario Campanellu

TRATTORIA BRACERIA CAMPANELLU: PRIMI COME PIACCIONO A NOI 

Come tutte le trattorie che si rispettino, questo ristorante fa uscire dalla cucina anche quei primi piatti che tanto piacciono nei pranzi domenicali: fettuccine, ravioli ripieni e gnocchi. Conoscete i “Cillitti“? Sono una specie di pici, pasta fresca, acqua sale e farina. Ecco, li trovate solo qua.  Un’accoppiata Cillitti e Bisteccona, con tanto vino rosso, sarebbe da provare. Non trovate?

Il braciere del Campanellu
TRATTORIA BRACERIA CAMPANELLU TRA ABBACCHIO SCOTTADITO E PASTA FATTA IN CASA
Via Maremmana Inferiore 4 Km 23
00010 Marcellina Italia