MACELLERIA CARNI D’AUSILIO, MONDRAGONE (CE)

CHI HA DETTO CHE AL MARE SI MANGIA SOLO PESCE? PER LE VOSTRE GRIGLIATE IN RIVA AL MARE VI CONSIGLIAMO LA MACELLERIA CARNI D’AUSILIO DI MONDRAGONE

Ci troviamo a Mondragone, in provincia di Caserta, a pochi chilometri con il confine laziale. Qui Alfredo D’Ausilio ha deciso di iniziare la sua avventura da butcher. Un giovanissimo classe 1992 ma già esperto e appassionato professionista.

La sua è una famiglia di macellai da generazioni ma Alfredo ha deciso molto presto di lasciare il nido e spiccare il volo da solo. Nel 2015 si è allontanato da casa per trasferirsi ed aprire la sua Macelleria Carni D’Ausilio a Mondragone, a pochi metri dal mare che ama.

Alfredo D’Ausilio con il figlioletto

MACELLERIA CARNI D’AUSILIO MONDRAGONE

Forte dell’esperienza e della tradizione familiare, Alfredo ha studiato e sperimentato molto, per offrire ai propri clienti prodotti buoni, ricercati e di qualità pur mantenendo prezzi accessibili. Dai migliori manzi nazionali, fino al maiale calabro e il nero casertano. In pochi anni, è riuscito a conquistarsi la fiducia dei propri clienti: locali e non.

Non sono pochi, infatti, i turisti che l’estate affollano Mondragone. Vengono da tutta Italia per farsi qualche giorno di mare ma quando sale la voglia di fiamme e carne non si può resistere. La Macelleria Carni D’Ausilio lavora anche e soprattutto per loro: Alfredo vuole che chiunque arrivi nella sua terra, riparta poi con gustosi ricordi carnivori.

Gli amanti del barbecue sulla spiaggia, troveranno ciccia per i loro denti. La frollatura qui si fa seriamente: il manzo di Alfredo ha sempre almeno 60 giorni di maturazione, la metà della quale avviene direttamente nella macelleria. Chianina e Marchigiana sono le razze bovine principali che vengono alternate a razze estere: Rubia, Sashi, Manzetta Polacca e tutto quello che solletica la curiosità di Alfredo.

carni d'ausilio mondragone
Alfredo D’Ausilio (27 anni)

MACELLERIA CARNI D’AUSILIO SPERIMENTA

Tra le cose che colpiscono di questa giovane macelleria, ci sono sicuramente i preparati e pronti a cuocere. Il banco da 12 metri di cui dispone la Macelleria Carni D’Ausilio è sempre pieno delle migliori creazioni di Alfredo.

Dal pratico polpettone a fette con varie declinazioni di condimenti, fino alle cotolette con le panature più disparate. Questa, però, è zona di mare e di abitudini estive: per un pranzo leggero e rinfrescante, per esempio, potreste optare per le insalate di pollo già pronte da portare in spiaggia.

Ma non finisce qua: Alfredo è un fiume in piena d’entusiasmo, passione e fantasia. Il suo è un lavoro di sperimentazione continua. “Quando c’è un momento di minore afflusso in negozio – ci dice –, io e il mio staff ci mettiamo a sperimentare cose nuove: da tagli e cotture particolari a preparati che possano stuzzicare la curiosità dei nostri clienti.”  Per scoprire tutte le novità di Alfredo, non vi resta che andarlo a trovare.

carni d'ausilio mondragone
Solo una piccola parte del grande banco di 12 metri

Di Giulio Gezzi 3 Giugno 2019

MACELLERIA CARNI D’AUSILIO, MONDRAGONE (CE)
via Domiziana, 180
Mondragone 81034
Italia