MACELLERIA LONGO, GRAVINA DI CATANIA: CARNE EQUINA

macelleria longo catania

Giuseppe Longo, 23 anni

AGLI AMICI SICILIANI E A TUTTI I NOSTRI LETTORI DALLE PARTI DI CATANIA: SE CERCATE UNA MACELLERIA EQUINA ALL’ALTEZZA, LA MACELLERIA LONGO È IL POSTO CHE STATE CERCANDO

Arrusti e mancia si dice in catanese: griglia e mangia, per dirla comprensibile per tutti. Lo street food catanese è carnivoro, da sempre. Ogni angolo del centro di Catania è occupato da qualche ambulante che vende polpette, fettine, spiedini: tutto rigorosamente di cavallo.

Le preparazioni di carne equina rientrano tra le più antiche tradizioni etnee. Carne rossa, con un eccezionale apporto di ferro, il giusto equilibrio tra parte grassa e magra. Da queste parti, nei giorni di festa, si accendono i barbecue e le griglie per strada e si arrostisce cavallo. Noi siamo andati a cercare una macelleria che ci soddisfacesse e l’abbiamo trovata a pochi chilometri dalla costa.

macelleria longo catania
I preparati di carne equina

MACELLERIA LONGO GRAVINA DI CATANIA

Siamo a Gravina di Catania, comune alle porte del capoluogo siciliano. Qui, da oltre 20 anni, si trova la Macelleria Longo: un autentico punto di riferimento per gli amanti della carne equina. Ad aprire bottega, nel 1998, sono stati Dino Longo e sua moglie Angela: tutt’oggi, pilastri fondamentali della macelleria. Appena ha potuto, però, si è unito a loro anche il figlio Giuseppe (23 anni) che ha portato nuove forze e nuove idee nell’attività di famiglia.

Il fiore all’occhiello del banco, sono le tradizionali polpette di cavallo. Per la Macelleria Longo, sono molto più che polpette: “Queste sono un simbolo di Catania – ci dice Giuseppe – noi sperimentiamo in continuazione per offrire ai clienti delle alternative nuove e gustose”. Accanto alle polpette, la famiglia Longo offre oltre 25 tipi diversi di preparati di cavallo. Il cannolo di carne al pistacchio o il sofficino di cavallo sono belli e buoni ma soprattutto sono delle idee.

Giuseppe non ha paura di sperimentare, di osare e provare. In fondo cosa rischia? La materia prima la conosce e la ama. I capi di cui si serve la macelleria sono tutti selezionati accuratamente: arrivano nelle stalle della famiglia Longo, dove vengono curati e ingrassati dalle esperte mani di Dino e Giuseppe.

macelleria longo catania
Non solo carne equina

MACELLERIA LONGO, GRAVINA DI CATANIA

Quindi, se non bastasse la garanzia del nostro logo, c’è il lavoro e lo studio della Macelleria Longo a testimoniare la qualità della carne. Allevamento, ingrasso e macellazione dei capi, sono processi seguiti direttamente per garantire la massima tracciabilità di tutta la carne.

Oltre alle specialità di preparati e pronti a cuocere, la Macelleria Longo offre i più classici tagli da griglia in declinazione equina. Tomahawk, ribs e costate di cavallo sono lì a soddisfare anche il serial-griller più tenace: a patto di saperla cuocere come catanese comanda.

Non solo di cavallo può vivere l’uomo: “oggi la nostra clientela è molto più varia e abbiamo deciso di offrire anche altri prodotti, mantenendo la nostra solita qualità”. Nel banco della Macelleria Longo, Giuseppe ha deciso di vendere anche carne bovina e suina. Costate dai migliori manzi di allevamenti locali. Salsicce home made da maiali nazionali, con l’aggiunta di sale, pepe e basta (che in certi casi dovrebbe essere l’ingrediente principale).

Se quindi capitate in vacanza dalle parti di Catania e vi sale la voglia di griglia, andate a trovare Giuseppe e Dino. Se poi, sfortunatamente, dovrete anche tornare a casa, niente paura: la Macelleria Longo ha anche un efficiente servizio di consegna, su tutto il territorio nazionale.

Macelleria longo catania
Ma sono polpette o bombe a mano?

Di Giulio Gezzi 29 Marzo 2019

MACELLERIA LONGO, GRAVINA DI CATANIA: CARNE EQUINA
via Antonio Gramsci, 103
95030 Gravina di Catania Italia