MACELLERIA FRATELLI AIELLO DI BAGHERIA (PALERMO)

macelleria fratelli aiello bagheria

Mauro Aiello

LA MACELLERIA DEI FRATELLI AIELLO A BAGHERIA È UNA MACELLERIA MODERNA, GIOVANE E CON LA GIUSTA FOLLIA: QUALITÀ FANTASIA E TANTA BUONA CARNAZZA

La storia delle macellerie che raccontiamo è spesso legata alla storia delle persone che ci lavorano. Fare il macellaio non è un mestiere facile e per farlo bene, tanto da meritarsi la nostra firma, bisogna avere anche uno spirito pazzo, fantasia e voglia di emergere.

Per questo, dopo aver conosciuto Mauro Aiello siamo rimasti affascinati dal suo modo di vivere il proprio mestiere. Lui è il titolare della macelleria Fratelli Aiello meat & cookers di Bagheria in provincia di Palermo ma, come è chiaro fin dall’insegna, non è da solo.

macelleria fratelli aiello bagheria
Mauro Aiello

MACELLERIA FRATELLI AIELLO DI BAGHERIA

Mauro e i suoi fratelli, sono nati in bottega. Papà Antonino (per tutti zio Nino) è sempre stato con la mannaia tra le mani, proprio come suo padre e suo nonno prima di lui. Una discendenza di macellai che, complice la crisi e le difficoltà del settore, sembrava sul punto di scomparire. Per fortuna sono sopraggiunte la passione e la follia del più piccolo dei fratelli Aiello.

Ad appena diciotto anni, Mauro prende in mano le redini dell’azienda di famiglia. Oltre al grembiule e alla mannaia, però, sa usare anche il cervello e trasforma una bottega vecchia in una moderna macelleria. Le novità sono dure da digerire per tutti e lo sono ancora di più in un paesino della provincia siciliana.

Se conoscete Mauro, però, sapete già che certe cose non lo spaventano affatto. Primo, perché è uno spirito abbastanza folle da caricare a testa bassa un muro e riuscire a sfondarlo. Secondo, perché gli Aiello ne capiscono davvero tanto: sia di carne che di Sicilia.

macelleria fratelli aiello bagheria
La mortadella artigianale

FRATELLI AIELLO MEAT & COOKERS

La macelleria dei Fratelli Aiello è un’azienda familiare. Papà Nino è ancora in bottega a lavorare di coltello, mentre i figli si occupano di tutto il resto. Mauro è poi affiancato e sostenuto da Francesca Trapani, compagna di vita e di follia carnivora.

È stata loro l’idea di mettere un barbecue a gas accanto alla macelleria per offrire ai clienti la possibilità di mangiare la stessa carne che vedono nel banco. Ma quella dei Fratelli Aiello non è una delle tante macellerie con griglia. Qua si respira aria di sperimentazione, innovazione, curiosità e continua ricerca.

Mauro si diverte: è questo il segreto. Che stia dietro il banco o davanti al barbecue, a parlare con un cliente o con un giornalista, lui è felice di fare ciò che fa. Questa è la miglior garanzia di tutte. La qualità delle carni è al top: gli Aiello si servono principalmente da allevamenti locali che conoscono da generazioni e con cui hanno un rapporto diretto. È la macelleria moderna: seguire il capo dalla nascita alla macellazione e sapere esattamente come servirlo, cuocerlo e mangiarlo.

macelleria fratelli aiello bagheria
Francesca Trapani e il pollo porchettato

LA CARNAZZA DEI FRATELLI AIELLO

L’ambiente della macelleria Fratelli Aiello di Bagheria è fresco, giovane e divertente, sia dal punto di vista culinario che social. Venire qui a bersi un bicchiere di buon Nero d’Avola locale, farsi due chiacchiere con Mauro e perdersi nella sua offerta carnivora è un piacere. Il menù è corto (il giusto) ma ricco e in continuo aggiornamento. La fantasia di Mauro e Francesca si sfoga soprattutto sui panini: dal pastrami all’hamburger di cavallo, dagli affettati locali (fatti da loro) al sicilian pulled pork. 

Il panino è troppo banale per voi? Allora impazzite scegliendo tra i 18 (diciotto) diversi tipi di involtini carnivori. Oppure provate una fetta di mortadella artigianale, il pollo pancettato o le tradizionali stigghiole. Se i preparati e speziati vi spaventano e preferite tagli più semplici non c’è che da chiedere: ribs, brisket, fiorentine di chianina e tagliate di Rubia Gallega.

Il tutto condito e servito con la simpatia e l’allegria di un giovane che ama il proprio mestiere e ama la sua carnazza. Insomma andate dai Fratelli Aiello di Bagheria e sentitevi liberi di inventare, di provare e di essere un po folli, un po ribelli: come Mauro e Francesca. 

macelleria fratelli aiello bagheria
Panino con pastrami

Di Giulio Gezzi 17 Luglio 2019

MACELLERIA FRATELLI AIELLO DI BAGHERIA (PALERMO)
Via Milazzo 86
90011 Bagheria Italia