•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

DALLA COLLABORAZIONE CON UNA DELLE AZIENDE ITALIANE LEADER NEL SETTORE NASCE IL CARBONE GARANTITO BRACIAMIANCORA : ASSICURA PERFORMANCE E STANDARD DI ALTISSIMO LIVELLO E LO RENDE PERFETTO PER ESSERE USATO COME CARBONE PER LA RISTORAZIONE E DURANTE LE GRIGLIATE DELLA DOMENICA 

Se fossimo a Città del Vaticano la fumata dovrebbe essere bianca e, affaciandoci dal balcone con tutti i paramenti, dovremmo annunciare: “gaudium magnum habemus papam”. In realtà mentre scriviamo siamo in una delle carbonaie della Calabria, il fumo è di un grigio chiaro con sfumature biancastre e , anziché i paramenti vaticani abbiamo un grembiule in pelle e l’annuncio è del tutto singolare e fa più o meno: habemus carbonem! Tradotto: abbiamo il carbone. Il nostro carbone. Il carbone garantito di Braciamiancora.

Lo abbiamo realizzato insieme alla EcoTrade una delle aziende leader in questo settore. E siccome noi non siamo gente che si accontenta facilmente abbiamo deciso di metterci la faccia solo perché è un carbone di altissima qualità. Impossibile non rimanere soddisfatti dopo il primo utilizzo. Il motivo è molto semplice, inizia per Q e finisce con A’ e si chiama QUALITA’.

CARBONE GARANTITO BRACIAMIANCORA : IL CARBONE PER I PROFESSIONISTI DELLA RISTORAZIONE 

Cosa vogliono i professionisti della ristorazione da un carbone? Performance soddisfacenti, durata, calore e affidabilità. Ci sentiamo di dire che questo prodotto risponde a queste caratteristiche.  Parliamo di un carbone ricavato dal legno di Leccio (uno dei migliori legni per la realizzazione del carbone), ottenuto tramite metodo artigianale seguendo l’antica dei tradizioni dei carbonai calabresi (veri maestri di questa antica arte) e che proviene solo da legna italiana certificata.

Un prodotto 100% naturale e 100% italiano. La produzione di carbone si divide in due grandi tronconi: quella artigianale e quella industriale. La prima (la nostra), effettuata nelle carbonaie old style, regala maggiori soddisfazioni perchè si ottiene un miglior carbone. Ottenere questo carbone non è un gioco da ragazzi. Semmai il contrario. E’ un metodo antico e raro, ormai riservato a una preziosa nicchia. Il risultato di questa lavorazione è carbone di ottima qualità che nulla ha a che vedere con quello prodotto nei forni industriali. Ed è il caso di questo prodotto.

Il Leccio è un legno tra i più pesanti in Italia, perfetto da ardere. Fa parte della stessa famiglia della quercia, ma è migliore perché la corteccia è più sottile. Il peso del legno va a tutto vantaggio della durata della combustione. E infine passateci la botta di narcisismo, pure bello da vedere. Perchè volevamo che un prodotto qualitativamente buono fosse anche “incartato” bene. Guardate il nostro sacco e poi confrontatelo con gli altri in commercio. Oggettivamente c’è una bella differenza. Estetica a parte è la qualità del carbone che rende questo prodotto un valido aiuto al grigliatore di turno. Pezzi grossi (scordatevi quel pulviscolo fastidioso che si trova in alcuni sacchi), durata sopra la media, zero scintille (tipico invece dei carboni scadenti).

LEGGI ANCHE COME RICONOSCERE IL MIGLIOR CARBONE PER GRIGLIARE 

CARBONE GARANTITO BRACIAMIANCORA : IL SACCO DA 3 KG PERFETTO PER LA GRIGLIATA DELLA DOMENICA 

Anche per questo formato più piccolo abbiamo abbracciato la Qualità. La quasi totalità del carbone in vendita nei supermercati non è fatto con legna vergine ma si tratta soprattutto di ritagli di segheria e alberi. A volte, per risparmiare, si utilizza legna resinosa proveniente dal nord Africa. I risultati sono disastrosi. Il carbone di questo sacco invece si ottiene da legna italiana 100% vergine ed è realizzato anche questo nelle carbonaie calabre da un mix di legna di faggio e di leccio. Anche questo carbone più casalingo non produce scintille, non scoppietta, ha una durata considerevole e si vende in dei sacchi molto stilosi.

carbone di leccio : super prestazioni

COME E DOVE ACQUISTARE IL CARBONE BRACIAMIANCORA

Per ora il sacco da 3 kg lo si trova in tutte le Unicoop Firenze della Toscana e nelle Coop del Centro Italia, ma si sta lavorando per una maggiore diffusione.  Come fare per acquistarlo? Molto semplice. Tutte le info (preventivi per grossi ordini, metodo di consegna, spedizioni, supermercati che lo vendono, curiosità tecniche) le potete trovare scrivendo telefonando allo 0575582784  o scrivendo a  info@ecotradegroupsrl.com 

di Silvestro Roscioni 18/07/2018

Carbonaia calabrese