HomeRubricheNewsIL BELLO DI ESSERE ALLA FRUTTA ( GRIGLIATA)

IL BELLO DI ESSERE ALLA FRUTTA ( GRIGLIATA)

PUBBLICATO IL

spot_img

OLTRE ALLA CARNE C’E’ DI PIU’ COME AD ESEMPIO LA FRUTTA CHE E’ STREPITOSA SOPRATUTTO SE E’ GRIGLIATA 

Grigliare non è solo per carne e verdure: la frutta grigliata è una delizia che trasforma i sapori naturali in esperienze culinarie indimenticabili. La combinazione di dolcezza naturale e il tocco affumicato della griglia crea un contrasto irresistibile. In questo articolo esploreremo la frutta nostrana, esotica e insolita che può essere grigliata, con aneddoti, ricette insolite e consigli tecnici. E, infine, concluderemo con la ricetta regina: l’ananas grigliata con una spruzzata di cannella e zucchero a velo.

frutta grigliata

Frutta Nostrana

Pesche

Grigliate le pesche per un dolce estivo semplice e gustoso. Basta tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e grigliarle con la parte tagliata rivolta verso il basso. Servite con gelato alla vaniglia o yogurt greco per un tocco di freschezza.

Mele

Le mele grigliate sono perfette per un dessert autunnale. Tagliatele a fette spesse, spennellatele con burro e cannella e grigliatele fino a quando non sono tenere. Un’idea interessante è servire le mele grigliate con una pallina di gelato alla cannella.

Pere

Le pere grigliate sono un delizioso accompagnamento per formaggi stagionati come il gorgonzola. Tagliatele a metà, eliminate il torsolo e grigliatele fino a quando non sono caramellate. Servite con un filo di miele e noci tostate per un antipasto sofisticato.

Frutta Esotica

Ananas

L’ananas grigliata è un classico, grazie alla sua naturale dolcezza e succosità. La ricetta alla fine dell’articolo vi svelerà come trasformare questo frutto in un dessert sublime.

Mango

Il mango grigliato sviluppa un sapore incredibilmente ricco e complesso. Tagliate il mango a fette spesse, spennellate con un po’ di olio di cocco e grigliate fino a ottenere i segni della griglia. Servite con un pizzico di sale marino e lime per esaltarne il gusto.

Banane

Le banane grigliate sono una dolce sorpresa. Tagliatele a metà per il lungo, lasciando la buccia, e grigliatele fino a quando la polpa è morbida. Rimuovete la buccia e servite con cioccolato fuso e noci tritate per un dessert da leccarsi i baffi.

ananas grigliata

Frutta Insolita

Fichi

I fichi grigliati sono un lusso a cui non si può rinunciare. Tagliateli a metà e grigliateli fino a che non si ammorbidiscono e caramellano leggermente. Serviteli con formaggio di capra e miele per un antipasto elegante.

Anguria

L’anguria grigliata è un’opzione rinfrescante e insolita. Tagliate l’anguria a fette spesse, spennellate con olio d’oliva e grigliate per pochi minuti per lato. Condite con feta sbriciolata e foglie di menta per un’insalata estiva straordinaria.

Prugne

Le prugne grigliate sono un’aggiunta meravigliosa a insalate e dessert. Tagliatele a metà, rimuovete il nocciolo e grigliatele fino a quando non sono leggermente caramellate. Provatele con insalata di rucola, formaggio blu e noci per un piatto unico.

Consigli Tecnici

  • Scelta della Frutta: Optate per frutta matura ma soda, in modo che mantenga la sua forma durante la grigliatura.
  • Preparazione: Spennellate leggermente la frutta con olio (di oliva, di cocco o burro fuso) per evitare che si attacchi alla griglia.
  • Tempo di Cottura: La frutta grigliata richiede un tempo di cottura breve, solitamente 2-3 minuti per lato. Attenzione a non cuocerla troppo per evitare che si disintegri.
  • Temperatura della Griglia: Utilizzate una griglia a calore medio-alto per ottenere i caratteristici segni della griglia senza bruciare la frutta.
frutta grigliata

La Ricetta Regina: Ananas Grigliata con Cannella e Zucchero a Velo

Ingredienti:
  • 1 ananas maturo
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • Olio di cocco per spennellare
Procedimento:
  1. Preparazione dell’Ananas: Tagliate l’ananas a fette spesse circa 1,5 cm, eliminando la buccia e il torsolo centrale.
  2. Spennellare: Spennellate leggermente le fette di ananas con olio di cocco per evitare che si attacchino alla griglia.
  3. Grigliatura: Preriscaldate la griglia a fuoco medio-alto. Grigliate le fette di ananas per 2-3 minuti per lato, fino a quando non si formano i segni della griglia e l’ananas è leggermente caramellato.
  4. Condimento: In una piccola ciotola, mescolate lo zucchero a velo con la cannella. Spolverate il mix di zucchero e cannella sulle fette di ananas appena tolte dalla griglia.
  5. Servire: Servite l’ananas grigliata calda, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di succo di lime per un contrasto di sapori.

Grigliare la frutta è un modo straordinario per esaltare i sapori naturali e creare piatti sorprendenti. Che si tratti di frutta nostrana come pesche e mele, di frutta esotica come ananas e mango, o di frutta insolita come fichi e anguria, la griglia aggiunge un tocco di magia che trasforma ogni morso in un’esperienza unica. Provate la nostra ricetta regina dell’ananas grigliata con cannella e zucchero a velo e lasciatevi conquistare dal fascino irresistibile della frutta alla griglia. Buon appetito

Gli ultimi Articoli

COSA DEVONO FARE I RISTORATORI PER DISTINGUERSI DALLA CONCORRENZA

CALDO BRACE E CUCINA È UN RISTORANTE DI ROMA CHE SI È FATTO NOTARE...

TUTTE LE VERITÀ SULLA CARNE SASHI

LA SASHI E’ UNA CARNE CHE TANTI HANNO PROVATO MA CHE POCHI FORSE CONOSCONO...

LA FROLLATURA DALLA A ALLA Z ECCO IL LIBRO CHE MANCAVA

SI INTITOLA LA FROLLATURA DALLA A ALLA Z ED E' IL PRIMO LIBRO SULLA...

CHE SAPORE HA LA CARNE DI COCCODRILLO?

La Carne di Coccodrillo ha un sapore decisamente unico e poco conosciuto ai nostri...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

COSA DEVONO FARE I RISTORATORI PER DISTINGUERSI DALLA CONCORRENZA

CALDO BRACE E CUCINA È UN RISTORANTE DI ROMA CHE SI È FATTO NOTARE...

TUTTE LE VERITÀ SULLA CARNE SASHI

LA SASHI E’ UNA CARNE CHE TANTI HANNO PROVATO MA CHE POCHI FORSE CONOSCONO...

LA FROLLATURA DALLA A ALLA Z ECCO IL LIBRO CHE MANCAVA

SI INTITOLA LA FROLLATURA DALLA A ALLA Z ED E' IL PRIMO LIBRO SULLA...