HomeRubricheNewsMANZO BRASATO ALLA CALIFORNIA

MANZO BRASATO ALLA CALIFORNIA

PUBBLICATO IL

spot_img

È UN PIATTO TIPICO DELLA TRADIZIONE LOMBARDA, DI ORIGINE POVERA E RICCO DI INGREDIENTI SPRIGIONA UN SAPORE SUBLIME, SERVITO A FETTE E IRRORATO CON IL SUO STESSO SUGO DI COTTURA IL MANZO ALLA CALIFORNIA È COSÌ TENERO CHE SI SCIOGLIE IN BOCCA

Il nome di questo piatto può far pensare ad una ricetta americana, in realtà California è una frazione di Lesmo, un paesino lombardo in provincia di Monza e Brianza. Quindi il Manzo alla California è una ricetta brianzola e per la precisione si tratta di un brasato, perché la carne utilizzata, quella di bovino adulto, che può essere di manzo o di bue, una volta rosolata nel lardo, continua a cuocere nella panna e nell’aceto di vino.

Il Manzo alla California è un piatto che nasce povero ma è ricco di poesia, perché dentro c’è tutta la tradizione culinaria lombarda, ci sono infatti ingredienti grassi e di grande sostanza: carne, burro, lardo, panna e aceto, più un ricco contorno.

Il Manzo alla California è un piatto d’altri tempi che richiede una cottura lenta, ha bisogno quindi di tanta attenzione nella preparazione e soprattutto di tanta pazienza per ottenere una portata sontuosa, tenera e molto saporita.

Una volta impiattato il Manzo alla California è opulento, si compone di fette di manzo irrorate dal gras de rost (grasso per l’arrosto) con un contorno di carote e Topinambur, una sorta di tubero ricco di inulina, una sostanza che favorisce la digestione e che per l’occasione viene cotto nel burro.

Nonostante la sua origine sia povera il Manzo alla California si può abbinare a rossi morbidi e di corpo come il Barolo o il Brunello di Montalcino.

Manzo alla California

Ingredienti

  • Bovino adulto manzo o bue (aletta, collo, cappello del prete) 1 kg
  • Battuto di lardo 50 gr
  • Burro 50 gr.
  • Panna 300 ml
  • Acqua 200 ml
  • Aceto di vino, ½ bicchiere
  • ½ cipolla dorata
  • Una carota
  • Alloro, sale e pepe, quanto basta

Per il contorno

  • Topinambur puliti
  • Burro 100 gr
  • Alloro, 2 foglie
  • Salvia e sale, quanto basta.
  • Manzo alla California

MANZO ALLA CALIFORNIA : COME SI PRESENTA 

Si prepara per primo il battuto di lardo. Si prende del lardo fresco e lo si frolla con un po’ di sale grosso. Si ottiene così una crema che si va a mettere subito in una pentola, in pratica abbiamo creato la base per il gras de rost, il grasso d’arrosto.

Successivamente si fanno soffriggere carote e cipolla nel lardo. Una volta imbiondate, si aggiunge la carne, la si fa rosolare per bene, e poi si aggiungono gli altri ingredienti utili a ottenere il gras de rost: l’aceto, la panna e l’acqua. A questo punto si copre la pentola e si lascia cuocere per 5/6 ore ovvero fono a quando la carne non diventa tenera.

In un’altra pentola versiamo del latte, ci aggiungiamo dell’acqua, poi una foglia di alloro e infine i topinambur. Dopo 20 minuiti, i topinambur sono lessati e pronti per essere passati in una padella per essere cotti nel burro e in una foglia di alloro. I topinambur devono essere cotti con una fiamma alta in modo presentarsi ben rosolati.

È giunto il momento di impiattare. Si toglie la carne dalla pentola, la si taglia a fette, si irrora con del gras de rost e la si affianca ai topinambur.

di Gianluca Bianchini 07/09/2023

 

Gli ultimi Articoli

MANGIARE IL PITONE E’ ASSOLUTAMENTE NORMALE MA LA SUA CARNE DI CHE SA?

MANGIARE IL PITONE IN ALCUNE PARTI DEL MONDO E' LA COSA PIU' NORAMALE CHE...

PERCHE’ LA POLPETTA E’ IL CIBO PERFETTO (E NON PASSERA’ MAI DI MODA )

ODE A SUA MAESTA' LA POLPETTA CHE E' E RIMANE IL CIBO PERFETTO NONOSTANTE...

COSA DEVONO FARE I RISTORATORI PER DISTINGUERSI DALLA CONCORRENZA

CALDO BRACE E CUCINA È UN RISTORANTE DI ROMA CHE SI È FATTO NOTARE...

TUTTE LE VERITÀ SULLA CARNE SASHI

LA SASHI E’ UNA CARNE CHE TANTI HANNO PROVATO MA CHE POCHI FORSE CONOSCONO...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

MANGIARE IL PITONE E’ ASSOLUTAMENTE NORMALE MA LA SUA CARNE DI CHE SA?

MANGIARE IL PITONE IN ALCUNE PARTI DEL MONDO E' LA COSA PIU' NORAMALE CHE...

PERCHE’ LA POLPETTA E’ IL CIBO PERFETTO (E NON PASSERA’ MAI DI MODA )

ODE A SUA MAESTA' LA POLPETTA CHE E' E RIMANE IL CIBO PERFETTO NONOSTANTE...

COSA DEVONO FARE I RISTORATORI PER DISTINGUERSI DALLA CONCORRENZA

CALDO BRACE E CUCINA È UN RISTORANTE DI ROMA CHE SI È FATTO NOTARE...