•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RISTORANTE “DA LINA”, VIA NOCCHIETO 9, STIMIGLIANO, RIETI – TEL 0765 576502 

Benvenuti nel miglior ristorante di carne del 2018. A sostenerlo una giuria composta da oltre 70 giornalisti che hanno assegnato a questo ristorante il Restaurant Awards 2018, di fatto l’Oscar della ristorazione. La cosa non ci ha sorpreso.  Incastrato tra le dolci colline della bassa Sabina, ma ad appena 35 minuti di auto dal centro di Roma (si percorre l’A1 direzione Firenze uscita Ponzano Soratte), si trova questo grazioso ristorante a conduzione familiare aperto, pensate un po’, nel 1905. Mario, lo storico proprietario e figlio della fondatrice Lina, e sua moglie Lorella ora sono affiancati nella conduzione dalla figlia Adelaide e dal genero Michele.

Ristorante “da Lina”

Le giovani energie hanno introdotto delle piacevoli novità nel menù. Il locale ha sempre un taglio tradizionale e un’offerta gastronomica che rispecchia meravigliosamente la vocazione del territorio ma ora, sulla maestosa griglia a vista che domina il locale, si grigliano selezioni di carne che soddisfano anche il carnivoro più esigente. Tutto merito di Michele e Adelaide che hanno deciso di alzare l’asticella e provare ad offrire carne che da queste parti non si sono mai assaggiate. È lui infatti che sceglie i tagli che di volta in volta trova tra i fornitori selezionatissimi.

“Se un taglio non mi convince non lo prendo, la qualità innanzi tutto” è il suo motto. Tra entrecotè uruguaiana (consigliatissima), Costate (applausi a scena aperta), T-bone, Tomahawk, Abbacchio, salsicce e braciole di maiale ognuno troverà  quel che desidera. Il consiglio ad ogni modo è di farsi suggerire di volta in volta sempre da Michele il taglio migliore da ordinare.

Come dicevamo qualche riga su: non è un caso che questo ristorante sia stata premiato come MIGLIOR RISTORANTE DI CARNE DEL LAZIO nell’ambito del Restaurant Awards 2018.

da six Mario, Adelaide, Michele alla premiazione del Restaurant Awards 2018

schermata-2017-05-14-alle-08-05-50

Adelaide e Michele

Buona la selezione di etichette provenienti da piccoli produttori locali scelti uno ad uno da Michele. Nel menù – evviva, evviva – anche una accurata selezione di birre artigianali Il locale, i proprietari, lo staff e l’offerta carnivora hanno ampiamente superato gli standard qualitativi che richiediamo e il ristorante Da Lina può fregiarsi il titolo di RISTORANTE GARANTITO BRACIAMIANCORA 2018. 

Un’ultima cosa a proposito della grande griglia del ristorante: dovevamo assolutamente provarla. Ecco che allora con Adelaide e Michele abbiamo fatto il nostro personalissimo “battesimo del fuoco”, con una ricetta colombiana, fuori menu: il lomo al trapo. Il risultato? Sbalorditivo! Provare per credere (ma per ora dovrete accontentarvi del video).

RISTORANTE DA LINA, VIA NOCCHIETO 9, STIMIGLIANO, RIETI – TEL 0765 576502

PARCHEGGIO : SI

TAVOLI ESTERNI : SI

WI-FI : SI

CHIUSURA : GIOVEDÌ

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/dalina1905/?fref=ts