•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

“TRATTORIA DEL FORNO” RUSTICA GRIGLIERIA A MONTE SAN SAVINO (AREZZO)  – VIA CONTE CUNGI 22 – PORTA ROMANA TEL 0575844459 

Prendete l’autostrada A1, ovunque voi siate, e percorretela fino all’uscita di Monte San Savino grazioso paese in provincia di Arezzo immerso nella campagna toscana tra ulivi e querceti.  Nascosta tra i suoi vicoli trovate una porticina dallo stile rustico ma curato. Varcate la soglia e benvenuti alla “Trattoria del fornouno dei ristoranti carnivori che più di ogni altro ci ha colpito nel nostro girovagare per le italiche griglie. Un locale sincero, genuino, grazioso e di cui abbiamo molto apprezzato l’ offerta carnivora (e non solo). Merito di Italo e di sua moglie Alessandra che dal 2008 lo gestiscono e sono riusciti a dargli una impronta davvero apprezzata.

Trattoria dal Forno (Monte San Savino) – Ristorante Garantito Braciamiancora

TRATTORIA DEL FORNO : LE BISTECCHE PIU’ IMPONENTI DELLA PROVINCIA

Oggi, quello che agli inizi del ‘900 era il forno del paese, è un ristorante dove si grigliano probabilmente le bistecche più succose e imponenti di tutta la provincia aretina. Italo, l’addetto alla griglia, seleziona personalmente fornitori e tagli per offrire ai suoi clienti solo il top. Vivendo in una terra carnivora per vocazione ha gioco facile nel trovare dell’ottima carne. Nel grigliare le bistecche utilizza un mix di legname che conferiscono alle carni un insolito sapore. Quel è questo mix? L’informazione è top secret (sappiamo solo che utilizza tre tipi di legno) ma il risultato della cottura è oggettivamente diverso e migliore dalla classica brace di quercia (che pure male non è).

Trattoria del Forno (Monte San Savino)

TRATTORIA DEL FORNO :  UN MENU’ CHE PARLA TOSCANO

Sfogliamolo allora questo menù che rispetta lo scorrere delle stagioni e il territorio. Certo, non potete assaggiare tutto, ma la panzanella all’aretina o i crostini toscani all’inizio del pranzo – o della cena – sono obbligatori. E poi che fai, non li ordini i pici al ragù di chianina? Sarebbe un delitto non farlo.

Trattoria del Forno – Italo

Sì, ma noi siamo venuti per la carne, qualcuno ancora se lo ricorda? In questo caso puntate il banco frigo e fatevi consigliare da Italo che, vedrete, saprà soddisfarvi. Un bel colpo di mannaia ed ecco che avrete sotto gli occhi maxi Fiorentine che generosamente spostano l’ago della bilancia sopra il chilo e mezzo. Noi un assaggio di queste bistecche lo abbiamo fatto e dobbiamo ammettere che sono di altissimo livello. Strepitose. Raro trovare “aggiro”, come dicono i toscani, livelli del genere.

Trattoria del Forno (Monte San Savino)

 

TRATTORIA DEL FORNO : CHE BELLA LA TRADIZIONE 

Trattoria del forno – veranda

Oltre ottanta etichette, dolci fatti in casa, giro di amari artiginali offerto a fine cena, una graziosa veranda dove accomodarsi se il tempo lo permette e un conto finale giusto sono ulteriori elementi che descrivono un ristorante che ci ha davvero conquistato.

La brace a vista, la porta della cucina che rimane spesso aperta e lo staff tutto italiano ( in questo caso tutto Toscano) rappresentano una ulteriore garanzia di qualità. Ci piace descrivere e tessere le lodi di ristoranti in cui pulsa la passione e l’amore per questo lavoro e la “Trattoria del forno” ha nel suo dna queste caratteristiche.  E’ facile raggiungerlo – da Roma si impiega meno di due ore – è piacevole girovagare tra i vicoli del paese ed è facile rimanere conquistati da questa cucina così autentica.

 

TRATTORIA DEL FORNO “da Italo e Alessandra” VIA CONTE CUNGI 22 ( PORTA ROMANA) – MONTE SAN SAVINO (AREZZO) TEL 0575844459

PARCHEGGIO PRIVATO : NO

TAVOLI ESTERNI : SI NELLA GRAZIOSA VERANDA INTERNA QUANDO IL TEMPO LO PERMETTE

WI FI : SI

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

GIORNO DI CHIUSURA : DIPENDE DAL PERIODO DELL’ANNO CHIAMARE PER INFO

APERTO : SEMPRE APERTO DA APRILE A OTTOBRE

PAGINA FACEBOOK :  https://www.facebook.com/trattoriadelforno/