•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RISTORANTE GRIGLIERIA LA GRATELLA – VIA GUELFA 81R FIRENZE (ZONA SAN LORENZO)

Benvenuti a Firenze in un locale che più fiorentino non si può. Fiorentino il cuoco, fiorentino il titolare, fiorentino il menù, fiorentino il personale in sala e a pochi minuti a piedi da piazza della Signoria. Non sorprendetevi quindi se la “c” qui viene aspirata e la “hoha hola si da ‘olla hannuccia” (ma voi non vi azzardate a ordinarla sia chiaro, qui si beve o Chianti o Brunello!). Insomma, benvenuti a La Gratella che, ma guarda un po’,  fa parte del circuito dei Ristoranti che propone Cucina Fiorentina 100%.

TRATTORIA TOSCANA LA GRATELLA FIRENZE – LA GRATELLA 

Si chiama Gratella, Trattoria La Gratella. E il perchè è presto detto: è un ristorante con una bella offerta carnivora, e fin qui nulla di nuovo sotto questo cielo, la cosa bella è di questo posto è nella piccola griglia – la Gratella, appunto – sulla quale viene servita la carne.

Voi ordinate la vostra Fiorentina – di eccellente qualità, cotta su brace di legna secondo la migliore tradizione toscana – e vi arriverà servita in un modo unico al mondo. Ripetiamo: u-n-i-c-o al m-o-n-d-o (e qui scatta l’appauso).

La Gratella ha l’utilità di tenere la carne in caldo mentre la consumate. Il rischio che vada avanti con la cottura non c’è perchè la brace che viene messa sotto è calibrata per “tenere in caldo” e non per “proseguire la cottura”.

Trattoria toscana La Gratella

TRATTORIA TOSCANA LA GRATELLA FIRENZE – FIRENZE ADDICTED 

Tutto all’interno di questa graziosa trattoria rimanda al “made in Toscana”. Il menù, i vini, i quadri alle pareti, il personale, la parlata (il locale è frequentato da molti autoctoni e non è certo un locale che può essere definito turistico), insomma, quando uscite da La Gratella, soddisfatti e con la pancia piena, anche voi sarete stati contagiati da una sana “fiorentinità”.

Trattoria toscana La Gratella – la ribollita

TRATTORIA TOSCANA LA GRATELLA FIRENZE – IL MENU

Veniamo al menu. Da dove cominiciare? Dagli antipasti. Provate il “Gran Tagliere della Gratella” , quando vi arriverà sul tavolo solo alla vista andrete nell’iperspazio. Immancabile la Ribollita, preparata con tutti i crismi del caso. Capitolo carne. Antonio, l’affabile proprietario sempre presente, seleziona settimanalmente il suo manzo dai migliori fornitori della Toscana.

Manzo adulto (Fiorentine e Costate) grigliato con carbone di legna di quercia (e qui di nuovo applausi) ma anche bistecche di Scottona. Ok, arrivati a questo punto rallentate la lettura e procedete con la massima concentrazione perchè vi spieghiamo che tipologia di carne si lavora qua dentro. Il nostro zelante ristoratore dopo un lungo girovagare ha deciso di affidarsi a Borgo Carni, una azienda toscana che propone “La Nobile” una pregiata e selezionata linea di prodotti con alti standard qualitativi frutto di anni e anni di studio, selezione e ricerca.

Selezione di carne La Nobile

TRATTORIA TOSCANA LA GRATELLA FIRENZE – LA NOBILE

Le bistecche di Nobile provengono da capi allevati con cura, alimentati secondo standard di alta qualità e che non hanno subito stress nel corso della loro vita. Insomma: “NO al risparmio SI alla Qualità” che è un motto che piace a tutti.

Risultato di questo percorso è una qualità di carne superiore alla media. Provate, come abbiamo fatto noi, e poi venite a dirci se ci sbagliamo. Dicevamo di Antonio, il proprietario, ecco affidatevi sempre a lui per farvi consigliare il meglio. Non ne uscirete delusi. Soddisfacente la carta dei vini. Chiusura in bellezza con i dolci fatti in casa. Se andate a Firenze la Gratella deve essere una tappa obbligatoria.

Trattoria toscana La Gratella – gran tagliere

RISTORANTE GRIGLIERIA LA GRATELLA – VIA GUELFA 81R FIRENZE – TEL  055 211292

PARCHEGGIO : NO

WI FI : SI

TAVOLI ESTERNI : SI IN PRIMAVERA ESTATE

CHIUSURA : MAI

SITO INTERNET :  https://www.lagratella.it/

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/TrattoriaLaGratella/

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA E GRADITA