HomeRubricheNewsTRE CONSIGLI PER AFFILARE LE LAME CON L'AFFILA COLTELLI HORL 2

TRE CONSIGLI PER AFFILARE LE LAME CON L’AFFILA COLTELLI HORL 2

PUBBLICATO IL

spot_img

LA PRIMA AFFILATURA E’ FONDAMENTALE PER OTTENERE UN RISULTATO PROFESSIONALE CHE DURI NEL TEMPO GRAZIE AI PRODOTTI HORL® 2 E AD ALCUNI CONSIGLI UTILI PER AFFILARE LE LAME DEI VOSTRI COLTELLI  SCOPRIRETE QUANTO SIA ENTUSIASMANTE L’ATTO DEL TAGLIARE

Se per cuocere una bistecca serve una brace ardente, per tagliarla occorre un coltello all’altezza della vostra Fiorentina, serve una lama che sappia rispettare la fibre della carne. Serve una lama che sappia affondare e tagliare i tessuti senza creare strappi o slabbrature e per farlo deve avere due caratteristiche: non deve essere dentata e soprattutto deve essere ben affilata.

Al ristorante non ci sono problemi, il coltello lo trovate al tavolo già pronto all’uso. A casa invece può succedere il contrario che dobbiate renderlo idoneo all’uso, perché col tempo la lama perde efficacia e quindi è necessario limarla per renderla di nuovo affilata e tagliente come la katana di un Samurai.

Una delle realtà specializzate nella produzione di affilacoltelli è la HORL® 1993, un’azienda fondata nello stesso anno a Friburgo in Germania e che dal 2016 sta vivendo una fase di espansione commerciale. Nel 2020 in particolare ha lanciato una nuova linea chiamata Horl 2 una linea capace di garantire un’affilatura premium per tutti i tipi di coltello. Si tratta di prodotti con un bel design, eleganti e facili da usare così da rendere l’atto del tagliare un autentico piacere.

Prima di usare i prodotti HORL® 2 bisogna imparare ad usarli se si vogliono ottenere risultati professionali. Ecco perché l’azienda di Friburgo ci ha svelato tre utili consigli per affilare le lame dei vostri coltelli.

Tre consigli utili per affilare le lame dei coltelli

TRE CONSIGLI UTILI PER AFFILARE LE LAME DEI COLTELLI – CI VUOLE PRECISIONE E PAZIENZA PER LA PRIMA AFFILATURA

Per affilare una lama danneggiata, è necessario innanzitutto determinare l’angolo migliore (come descritto nella sezione successiva) per affilare al meglio il vostro coltello lungo tutta la sua lunghezza. Assicuratevi di avere a disposizione abbastanza tempo per questa prima fase. In media, la prima affilatura dura cinque minuti, ma può variare a seconda delle condizioni iniziali della lama. In seguito, per mantenere la lama perfettamente affilata anche in futuro, basteranno poche passate di affilatura con il vostro HORL® 2 per mantenere l’angolo e rifinire il filo.

Tre consigli utili per affilare le lame dei coltelli

SCEGLIERE L’ANGOLO PIU’ ADATTO AL PRIMO COLTELLO

La maggior parte dei coltelli da cucina di qualità può essere affilata con un’angolatura di 20°. Tuttavia, alcuni coltelli raggiungono il risultato migliore a 15°, cosa che dipende anche dalle condizioni della lama e dalla qualità dell’acciaio. Il metodo del pennarello vi aiuterà a determinare se un angolo di 15° è adatto al vostro coltello. Affilate il coltello per qualche minuto su ciascun lato della lama. Se l’inchiostro del pennarello scompare, il coltello è perfettamente affilato. Se saranno ancora visibili alcuni segni di inchiostro, allora sarà necessario usare anche l’angolo di 20°.

Tre consigli utili per affilare le lame dei coltelli

DEDICARE TEMPO ALLA PULIZIA DELLA LAMA E IL DISCO DIMANTATO

Anche dopo un’affilatura uniforme, una “sbavatura” quasi invisibile può impedire di raggiungere l’affilatura desiderata. Si può capire se si è formata una virgola sul coltello sia guardandolo, sia se si percepisce del ruvido quando si pulisce con un panno. È possibile rimuovere questa sbavatura con alcune delicate passate di affilatura. È importante assicurarsi che la lama sia pulita così da ottenere il risultato desiderato.

Quando si utilizza un disco diamantato per la prima volta (come quello di HORL® 2) si percepirà che le particelle di diamante in eccesso si staccano. Dopo qualche minuto, il rumore della smerigliatura si ridurrà e diventerà sempre più silenzioso e la superficie più fine. Il disco di affilatura sarà poi pronto per un ulteriore utilizzo. Ulteriori informazioni e consigli sull’affilatura dei coltelli e sul processo di affilatura iniziale sono disponibili sul nostro blog. Vi auguriamo di godervi i vostri coltelli affilati il più a lungo possibile e vi diamo un caloroso benvenuto nella comunità HORL®

di Redazione 02/08/2022

Gli ultimi Articoli

COME VERRANNO SELEZIONATE LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA

LE 50 MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA VERRANNO PREMIATE ASSEGNANDO LE PRESTIGIOSE FIAMME DI BRACIAMIANCORA SIMBOLO...

QUESTO E-COMMERCE SI ISPIRA ALLE BOTTEGHE DI PROVINCIA

GRAZIE ALLA FILIERA RIZZIERI CON UN SEMPLICE CLIC FAI ARRIVARE A CASA TUA LA...

IL PESCE FROLLATO NON E’ UNA MODA

HO MANGIATO IL PESCE FROLLATO E HO CAPITO CHE NON E' UNA MODA MA...

COSA ABBIAMO FATTO DI MALE PER MERITARCI LA WAGYUANARCHIA

IL FOOD PORN NON FA SCONTI: IL WAGYU LA PREGIATA E RICERCATISSIMA CARNE GIAPPONESE...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

COME VERRANNO SELEZIONATE LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA

LE 50 MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA VERRANNO PREMIATE ASSEGNANDO LE PRESTIGIOSE FIAMME DI BRACIAMIANCORA SIMBOLO...

QUESTO E-COMMERCE SI ISPIRA ALLE BOTTEGHE DI PROVINCIA

GRAZIE ALLA FILIERA RIZZIERI CON UN SEMPLICE CLIC FAI ARRIVARE A CASA TUA LA...

IL PESCE FROLLATO NON E’ UNA MODA

HO MANGIATO IL PESCE FROLLATO E HO CAPITO CHE NON E' UNA MODA MA...