VIAGGIO NEL CUORE DEL CUORE DELL'UMBRIA TRA CASCATE, RAFTING E PRELIBATEZZE NORCINE

DAL PANE E SALAME PIU’ BUONO DEL MONDO AL RAFTING NEL FIUME NERA: ECCO COME ORGANIZZARE UNO STREPITOSO WEEK END DI PURO DIVERTIMENTO NEL CUORE DELL’UMBRIA

Rafting e pane e salame. Detto così sembrerebbe il più banale degli accostamenti. Si prende un canotto, si indossa un giubbotto salvagente e giù a tutta velocità nelle rapide del fiume Nera. Poi, terminata la discesa e rimessa in carreggiata l’adrenalina si passa al più classico dei panini quello, appunto, con il salame. Dicevamo che l’accostamento sarebbe pure banale se non fosse che l’accoppiata strepitosa che vi proponiamo la potete vivere, e gustare, solo nel cuore dell’Umbria, località Papigno, provincia di Terni, dove le cascate delle Marmore ogni anno attirano anno migliaia di turisti e appassionati.

Il fiume Nera e le cascate delle Marmore
Il fiume Nera e le cascate delle Marmore

ADRENALINA E DIVERTIMENTO A PORTATA DI TUTTI

Un’ora di auto da Roma e ci si imbatte in uno degli spettacoli della natura più belli d’Italia: i 165 metri di dislivello creano uno dei salti più alti e suggestivi d’Europa. Qui il centro “Rafting Marmore” organizza durante la bella stagione delle divertenti discese a bordo di gommoni per far vivere l’ebbrezza e il fascino di questa attività sportiva. Noi di Braciamiancora abbiamo imbracciato la pagaia, indossato la muta e dopo una lezione di teoria, e la giusta vestizione, siamo partiti alla conquista del fiume. Oddio, “conquista” è un parolone, ma tra paesaggi molto affascinanti, schizzi d’acqua e rapide vere e proprie ci siamo sentiti per un’oretta abbondante dei veri sportivi. Il divertimento insomma è assicurato e, cosa più importante, non serve essere dei Rambo. Per intenderci: reggete una partita di calcetto, di tennis o un’ora di aerobica? Allora potete tranquillamente salire su un gommone del centro rafting e divertirvi. Il rafting, e ve lo dice chi scrive, è un ottimo rimedio contro lo stress di tutti i giorni.  Controindicazioni? Uscirete zuppi come pulcini ma tranquilli, il centro “Rafting Marmore” vi fornisce tutta l’attrezzatura.

rafting sul fiume Nera
rafting sul fiume Nera

Per i più avventurosi c’è invece la possibilità di cimentarsi con l’Hydrospeed, altra adrenalinica disciplina che vi mette a tu per tu con la corrente del fiume Nera, o risalire il torrente agganciati ai cavi di risalita ( e qui parliamo di “Torrentismo”), previsti anche programmi per i bambini dai 4 anni in su. Rischi? zero.  Insomma, se volete passare un week end di sano divertimento, organizzatelo da queste parti anche perchè, una volta terminata la conquista del fiume, questa terra regala grosse soddisfazioni quando ci si siede a tavola.

MERAVIGLIE ANCHE A TAVOLA 

A nemmeno un’ora di auto dalle cascate troviamo Norcia, in assoluto la località dove si possono gustare i migliori salumi d’Italia. Non è uno scherzo il nostro: uno dei vanti dell’Umbria, oltre alle cascate delle Marmore, è proprio questo piccolo centro dove si produce la Corallina,  il salame umbro più famoso al mondo, oggi prodotto in tutta la provincia di Perugia e di Terni. La sua preparazione prevede tre parti di carne suina pregiata (spalla e rifiliatura del prosciutto) macinata molto finemente e una di grasso tagliato a piccoli dadini. Viene conciata con sale, pepe frantumato e in grani, assieme a dell’aglio macerato nel vino. ( Provate quella del Salumificio Ciliani di Norcia (PG), esclusivamente da carni di suini allevati in Umbria). Se poi il fiume vi avesse acceso appetiti ittici nessun problema: sul fiume Nera si pescano delle prelibatissime trote (e visto che le condizioni sono favorevoli ci sono anche numerosi allevamenti dislocati lungo il suo corso). Altro prodotto di eccellenza è costituito dal tartufo nero pregiato che accompagna la maggior parte dei piatti, dalle paste, alle carni e al pesce. Ottimo l’olio di oliva con marchio D.O.P. e il farro di Monteleone di Spoleto. Natura incontaminata, tavole imbandite, sport e relax.

Per info Rafting Marmore http://www.raftingmarmore.com/  ( 39 330753420 o +39 3662045118 )

Per saperne di più  “La carne di cinghiale specialità umbra”  http://www.braciamiancora.com/?p=1293

di Michele Ruschioni 

Rafting Marmore
Rafting Marmore

pane e salame
pane e salame

prodotti norcini
prodotti norcini

Il fiume Nera
Il fiume Nera

Rafting Marmore
Rafting Marmore