WÜRSTEL ALLA GRIGLIA IN STILE OKTOBERFEST

SALSICCE CRAUTI E SENAPE QUESTA TIPICA RICETTA TEDESCA VI FARA’ SENTIRE COME A MONACO DI BAVIERA SEMPRE CHE  SIATE IN COMPAGNIA E CON UN BEL BOCCALE DI BIRRA FRESCA ECCO I WÜRSTEL ALLA GRIGLIA IN STILE OKTOBERFEST

“Credo di aver già scritto in questo mio diario l’impressione che ho riportato di quella grande birreria monacense dove i bavaresi si affollano intorno a lunghe table d’hôte, gomito a gomito, svergognandosi di salsicce untuose e sorbendosi boccali grandi quanto un tino, uomini e donne, le donne più ridanciane, rumorose e volgari degli uomini”.

Con queste poche righe, criticabili quanto si vuole ma di assoluto livello letterario, Umberto Eco ritrae alla perfezione la passione che al di là del Reno nutrono per le salsicce. In fondo l’Oktoberfest è anche questo: un gazzovigliare senza fine con fiumi di birra e tonnellate di würstel. Le braci non mancano di certo, ma come fanno i “germani” a preparare i loro insaccati ce lo spiega questa ricetta “Pafarese”, il würstel alla griglia in stile Ocktoberfest.

Per prepararla (per un totale di 10/12 persone) occorrono molti würstel, quindi compratene di diversi tipi: Bockwurst, Bratwurst, Würstel di Francoforte, Knackwurst, Wienerwurst e Weisswurst. Non tutti i würstel però si cucinano allo stesso modo, perché se quelli precotti o affumicati si possono solo scottare, quelli crudi invece si devono per forza cucinare a puntino. Poi si può esaltare il sapore dei crauti con un pizzico di cumino dei prati tostato e per rendere l’atmosfera più autentica, servite pure la birra in sontuosi boccali di ceramica.

wurstel alla griglia
Würstel, birra e Oktoberfest

INGREDIENTI

(per 10-12 persone)

  • 20-24 salsicce tedesche assortite
  • 2 l (8 tazze) crauti in scatola
  • 2 filoncini di pane (pane nero o di segale)
  • Pagnottine assortite (con lievito, cumino dei prati e semi di papavero)
  • Senapi tedesche assortite
wurstel alla griglia
Würstel tedeschi per l’Oktoberfest

WÜRSTEL ALLA GRIGLIA IN STILE OKTOBERFEST : PREPARAZIONE

Preparate un fuoco di media intensità nel barbecue. In una grande casseruola, scaldate i crauti a fuoco medio. Tenete in caldo. Punzecchiate leggermente le salsicce con una forchetta. Fate cuocere i würstel alla griglia per 10-15 minuti, girandoli diverse volte, finché saranno dorate e all’interno non saranno più rosa. Servite con una ciotola di crauti caldi e filoncini di pane, pagnottine e senapi assortite a parte.

wurstel
Un Sontuoso tagliere di würstel

di Diego Cardinali 23/09/2020