A GIUGNO TUTTI A PERUGIA PER IL PRIMO FESTIVAL DEDICATO AL BARBECUE

DAL 12 AL 21 GIUGNO ARRIVA A PERUGIA “PIACERE BARBECUE”, IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO INTERAMENTE DEDICATO AL FENOMENO DEL BBQ E ALLA PASSIONE PER LA COTTURA ALLA BRACE. UNA OCCASIONE IMPERDIBILE  PER I SERIAL GRILLER PIU’ INCALLITI

Griller professionisti e amanti del barbecue fatevi avanti. Dal 12 al 21 Giugno a Perugia si terrà la terza edizione di “Piacere Barbecue”, la manifestazione che prevede eventi, degustazioni, show cooking e gare tra i più esperti bracieri nazionali e internazionali. Ancora una volta l’Area Verde di Pian di Massiano, si prepara ad accogliere la kermesse ideata e realizzata da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi con la collaborazione di Istituzioni locali, Associazioni di Categoria e Associazioni Culturali. Partner dell’evento infatti sono Cna Umbria, Coldiretti, CIA Umbria e Confagricoltura Umbria, oltre a Mtv Umbria (Movimento Turismo del Vino, CCBI (Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata della Razze Italiane), AIA (Associazione Italiana Allevatori) e ANABIC. L’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne sarà protagonista, presso il Polo Didattico per promuovere, con lezioni e mostre fotografiche, la conoscenza delle pregiate razze bovine autoctone italiane.

Lo slogan dell’edizione 2015 è “Sarà un viaggio di Braciere!” come esortazione a visitare la regione Umbria e scoprirne le sue ricchezze naturali e soprattutto enogastronomiche. A fare da anteprima dell’evento il  7 Giugno sarà la seconda edizione della 1000 Griglia, la Giornata Nazionale del Barbecue che si ripete in concomitanza della prima domenica del mese di giugno.

Piacere Barbecue fin dalla sua nascita ha visto una numerosa affluenza di persone e quest’anno l’offerta per il pubblico sarà ulteriormente arricchita puntando su un maggior numero di bracieri e posti sedere per lo spazio fai da te “Il Braciere è tutto mio” e lo spazio ristorativo “Mi faccia il Braciere” che include invece una maggiore varietà di pietanze da scegliere. Novità di questa edizione il “Family Contest-Junior Griller, La Griglia è di Famiglia”, una gara prevista per sabato 20 Giugno che vedrà protagonisti genitori e figli in una competizione formato famiglia tutta da braciare. La sfida più incandescente e attesa è l’Italian Barbecue Championship, Campionato italiano ufficialmente sanzionato dalla KCBS con la partecipazione di bracieri professionisti italiani e stranieri che si affronteranno in una maratona all’ultimo grill lunga 36 ore. Nelle vesti di osservatori e giudici una squadra di griller certificati KCBNS (Kansas City Barbecue Society) che decreterà i vincitori della speciale gara che sancirà la conclusione dell’edizione 2015 di Piacere Barbecue.

di Donatella Carriera 3 maggio 2015

IMG_3870
Una immagine dell’evento

 
PIACEREbarbecueINAGURAZIONE
Sposi al barbecue