L’ACETO BALSAMICO È UNO DEI TESORI DELLA CUCINA ITALIANA DAL SAPORE DOLCIASTRO E DELICATO ESALTA QUALSIASI CIBO MA SENZA STRAVOLGERNE IL SAPORE
Apprezzato per il sapore ineguagliabile e l’elevata versatilità, l’Aceto Balsamico di Modena è l’ingrediente perfetto per chi desidera sperimentare ai fornelli.
Condimento tradizionale della cucina emiliana, l’Aceto Balsamico di Modena IGP ha origini antichissime. Frutto di una miscela di aceto di vino e mosto cotto d’uva concentrata di 7 vitigni regionali, oggi questa eccellenza del made in Italy è conosciuta, amata e acquistata in tutto il mondo. Punto fermo dell’alta cucina, l’Aceto Balsamico di Modena vanta qualità straordinarie.
In realtà quando ci chiediamo dove si usa l’Aceto Balsamico, la risposta non può che essere univoca. Chi lo conosce ne ha intuito da subito la personalità spiccata, che si presta a mille abbinamenti, e lo usa per insaporire e armonizzare intingoli, preparare ricette ricercate, ma anche per regalare gusto a un semplice uovo al tegamino.
L’ACETO BALSAMICO USALO A CRUDO O IN COTTURA
Usato a crudo o in cottura, è ideale per esaltare pietanze dolci e salati. La scelta di utilizzarlo a crudo non è casuale. Abbinarlo alle pietanze, a cottura ultimata, consente di gustarlo al meglio, senza che venga disperso il patrimonio di sapori e profumi di cui è massima espressione.
A crudo è ideale se abbinato a cibi salati così come ai dolci, ma per apprezzarlo a pieno titolo scegliamo di provarlo anche in cottura, quale ingrediente di deliziose ricette.
ABBINIAMOLO A CARNI E PESCE
L’Aceto Balsamico può regalare la classica marcia in più alle scaglie di Parmigiano Reggiano e ai formaggi stagionati, ma è perfetto se abbinato a carni e pesce. Scopriamolo come condimento ideale per le carni bianche e rosse, gli arrosti, il filetto e i bolliti di carne, le grigliate miste, la carne di maiale.
In grado di regalare sfumature di gusto alle insalate di mare è il partner perfetto per il pesce. Una garanzia di bontà assoluta per fritture, crostacei, salmone, orata, pesce spada e branzino.
L’ACETO BALSAMICO È IL RE DELLE MARINATURE
L’Aceto Balsamico è un ingrediente eccellente per le marinature, con cui regalare sapore a carne e pesce in fase di preparazione.
FRUTTA E VERDURA, SCOPRIAMO GLI ABBINAMENTI DI CUI NON POTERSI PIÙ PRIVARE
In tema di abbinamenti è d’uopo sottolineare che questo prezioso condimento è in grado di esaltare il sapore di ogni tipologia di verdura, cruda o cotta, dalla freschezza del pinzimonio all’insalata di stagione.
Una vera delizia per il palato se sceglierete di abbinare l’Aceto Balsamico agli ortaggi grigliati, ai pomodori, come ingrediente aggiuntivo dell’insalata caprese. Ottimo se gustato con le cipolle rosse.
Anche se qualcuno non è ancora convinto a noi piace sottolineare che questo condimento ad alta densità con un sapore più dolce è in grado di esaltare anche il sapore della frutta. Provatelo con le fragole, l’ananas e i frutti di bosco, e i dubbi spariranno come per incanto.
CON I DOLCI PER UNA SCELTA IRRESISTIBILE
Una volta provato con i dolci non sapreste resistere alla tentazione. Stemperate di Aceto Balsamico ad alta densità il gelato alla crema, la panna cotta, per poi passare ai dolci al cioccolato, soprattutto se in versione fondente, il gusto è assicurato.
LA DOSE GIUSTA NEGLI ABBINAMENTI FA LA DIFFERENZA
Il trucco per godere appieno del sapore dell’Aceto Balsamico sta nella dose. Vale la pena essere creativi a tutto tondo, ma valutate che un sapore così deciso non deve coprire il gusto dei cibi, quindi usatelo con parsimonia e in piccole quantità.
Articolo rieditato 19/06/2023 (prima pubblicazione, Redazione 8/11/2021)