•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

LO STRANO CASO DI “DOTTOR RAMSAY” E “GORDON VEGAN” IL SUPER CHEF DOPO UNA VITA TRASCORSA A INVEIRE CONTR I VEGANI ORA SI DICHIARA PRONTO A FARNE PARTE MA COSA C’È DIETRO QUESTA INASPETTATA SCELTA?

Rocco Siffredi farà il catechista. Alberto Angela condurrà la prossima edizione dell’Isola dei Famosi. Gordon Ramsay diventerà vegano. Nessuna delle tre frasi sembra vera, ma una lo è. State già ridendo all’idea del noto pornoattore che condanna il sesso prematrimoniale, o del famoso archeologo conversare con i naufraghi in Honduras? Allora il tweet di Chef Ramsay vi farà ridere ancora di più: “Voglio dare un’opportunità a questa cosa vegana. Sì ragazzi avete capito bene“. Il problema è che non è uno scherzo.

GORDON RAMSAY VEGANO

IL TWEET CON CUI GORDON RAMSAY ANNUNCIA CHE DIVENTERÀ VEGANO

GORDON RAMSAY DIVENTA VEGANO

Personaggio televisivo, ristoratore e scrittore, Gordon Ramsay è uno dei volti più noti del mondo della cucina in TV. Hell’s KitchenMasterchefCucine da incubo, sono solo alcuni dei programmi che il cuoco scozzese ha condotto negli anni, raggiungendo un grado di notorietà stellare, come il numero di riconoscimenti, con un massimo di 15 stelle Michelin totalizzate tra i suoi numerosi ristoranti. Da sempre Gordon Ramsay è famoso per due cose: l’incazzatura facile e l’odio verso i vegani.

Lui, che ha sempre amato la carne e si dichiarava onnivoro convinto, ora passa dalla parte del nemico? In più occasioni lo chef, con la sua tipica calma e gentilezza, seconda solo a quella di Vittorio Sgarbi, si è scagliato contro i vegani. Nel 2007, nel suo programma “The F Word”, se la prese con la sua ospite Cheryl Cole, cantante della band Girls Aloud e convinta sostenitrice di diete veg, dicendole “non hai ricevuto il messaggio? I vegetariani non sono i benvenuti qui“. E sempre lo stesso anno, durante un’intervista, arrivò persino a dire che se i suoi figli fossero diventati vegetariani li avrebbe fulminati.

GORDON RAMSAY DIVENTA VEGANO

Ma allora com’è possibile che ora Gordon Ramsay abbia fatto questa scelta? Se lo domandano i suoi fan, tra lo stupore, la rabbia e l’incredulità. Il pomo – anzi sarebbe più corretto dire la pizza – della discordia è il tweet di pochi giorni fa in cui Chef Ramsay pubblica appunto la foto di una pizza. Gli ingredienti con cui è guarnita, secondo il quotidiano britannico The Independent, sono melanzane, pinoli tostati, pesto di aglio selvatico e pomodoro. Vegana, senza dubbio, ma c’è dell’altro.

LA PIZZA PUBBLICATA DA GORDON RAMSAY

GORDON RAMSAY SI INVENTA VEGANO

Da sotto il tagliere spunta un menù che, sempre a detta del quotidiano online londinese, è quello del nuovo ristorante di Gordon Ramsay, una “Street pizza” che aprirà nel centro di Londra la prossima settimana. Ecco spiegata l’improvvisa (e difficile da credere) svolta vegan del “cuoco infuocato”. Viene da pensare quindi che sia tutta una trovata pubblicitaria in vista della nuova apertura.

D’altronde anche Carlo Cracco tempo fa ha affermato che due giorni la settimana mangia veg. Vero o no, anche questa ha tutta l’aria di essere solamente una mossa per ingraziarsi la comunità vegan. O per far parlare di sé. Del resto si dice sempre “nel bene o nel male, purché se ne parli“. E Gordon Ramsay che diventa vegano, è qualcosa destinato a far discutere molto.

Postilla finale al vetriolo e politicamente scorretta: se veramente il super chef volesse abbracciare la filosofia veg dovrebbe prima abbracciare la coerenza e cancellare dai menù dei suoi ristoranti tutto quello che veg non è. Secondo voi lo farà?

di Joey Veronese – 18 aprile 2018