HomeRubricheNewsECCO COME UN IMPRENDITORE CINESE HA CONQUISTATO MILANO

ECCO COME UN IMPRENDITORE CINESE HA CONQUISTATO MILANO

PUBBLICATO IL

spot_img

UN GIOVANE IMPRENDITORE CINESE E UN MACELLAIO ITALIANO HANNO DATO VITA A UNA DELLE PIÙ BELLE REALTÀ CARNIVORE DI MILANO E LA STORIA GIÀ UN SUCCESSONE PROMETTE ALTRE SORPRESE 

La macelleria Sirtori a Milano vanta una storia antica che affonda le sue radici a quasi un secolo fa, quando Ambrogio Sirtori nel 1931 apre la sua prima bottega in periferia. Vent’anni più tardi l’attività si trasferisce in via Paolo Sarpi, in una zona punteggiata da macellerie, molte della quali però sono destinate a chiudere.

Verranno sostituite da laboratori e magazzini tessili gestiti soprattutto da immigrati cinesi. Intanto Ambrogio va in pensione e passa il testimone a suo figlio Walter, che diventa il nuovo titolare della macelleria Sironi.

un imprenditore cinese a Milano
La macelleria Sirtori con la piastra street food

WALTER E ANGIE SI CONOSCONO E DECIDONO DI LAVORARE ASSIEME

Passano gli anni e il destino ha in serbo per Walter una sorpresa, l’incontro con Angie Zhou, un giovane cinese che sogna di fare l’imprenditore. Angie vuole aprire una rivendita di tessuti come suo padre e per questo nel 2015 trova uno spazio affianco alla macelleria Sironi. Conosce Walter, i due  diventano amici e decidono di lavorare assieme.

Angie quindi abbondona il suo progetto per intraprenderne un altro. Nasce così la Ravioleria Sarpi, la prima ravioleria cinese a Milano. A selezionare le materia prime tutte italiane ci pensa Walter. É lui che sceglie le farine per l’impasto e la carni macinate per i ripieni. Il risultato? Un successone: Agie diventa il “re dei ravioli” a Chinatown e in seguito aprirà altri locali in città. É così dunque che un imprenditore cinese ha conquistato Milano. Ma proseguiamo la storia con ordine.

un imprenditore cinese a milano
La macelleria Sirtori di Milano col nuovo bancone

IL RE DEI RAVIOLI CAMBIA IL VOLTO ALLA MACELLERIA SIRONI

Nel 2022 Walter ormai ottantenne decide che è arrivato il momento di cedere la sua attività. L’acquista Angie che studia, approfondisce e modifica l’offerta: pone una piastra verso l’esterno per offrire street food direttamente dal bancone, poi conferma i fornitori (allevatori lombardi e piemontesi).

Walter nel frattempo cambia idea, non vuole più andare in pensione, rimane nel negozio come arzillo collaboratore di Angie. La sinergia tra i due prosegue, si stratifica e si alimenta di nuove idee. Tanto è vero che nel 2023 ci sono altri cambiamenti: il bancone si riduce e viene introdotto un grande tavolo sociale, assieme ad una piastra per preparare lunghi spiedi arricchiti da un fresco mix di spezie cinesi.

Un imprenditore cinese a Milano
A sx la Ravioleria Sarpi, a dx pa macelleria

COME UN’ANTICA MACELLERIA DIVENTA MODERNA

Cresce anche il menù che propone tante altre sfiziosità: mondeghili, nervetti, tartare di manzo e carpaccio. Tutto a prezzi popolari, da mangiare a qualsiasi ora. In piedi, all’esterno o appoggiati al tavolone interno. In più, gli orari sono stati prolungati fino a sera per offrire sfizi e aperitivi. Un’offerta quindi in linea con quella di altre macellerie milanesi

Questa dunque è la storia di come un imprenditore cinese ha conquistato Milano e  non è certo finita qui, perché l’intenzione di Angie e Walter è quella dii continuare a stupire.

di redazione 29/07/2023

 

 

Gli ultimi Articoli

COME VERRANNO SELEZIONATE LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA

LE 50 MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA VERRANNO PREMIATE ASSEGNANDO LE PRESTIGIOSE FIAMME DI BRACIAMIANCORA SIMBOLO...

QUESTO E-COMMERCE SI ISPIRA ALLE BOTTEGHE DI PROVINCIA

GRAZIE ALLA FILIERA RIZZIERI CON UN SEMPLICE CLIC FAI ARRIVARE A CASA TUA LA...

IL PESCE FROLLATO NON E’ UNA MODA

HO MANGIATO IL PESCE FROLLATO E HO CAPITO CHE NON E' UNA MODA MA...

COSA ABBIAMO FATTO DI MALE PER MERITARCI LA WAGYUANARCHIA

IL FOOD PORN NON FA SCONTI: IL WAGYU LA PREGIATA E RICERCATISSIMA CARNE GIAPPONESE...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

COME VERRANNO SELEZIONATE LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA

LE 50 MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA VERRANNO PREMIATE ASSEGNANDO LE PRESTIGIOSE FIAMME DI BRACIAMIANCORA SIMBOLO...

QUESTO E-COMMERCE SI ISPIRA ALLE BOTTEGHE DI PROVINCIA

GRAZIE ALLA FILIERA RIZZIERI CON UN SEMPLICE CLIC FAI ARRIVARE A CASA TUA LA...

IL PESCE FROLLATO NON E’ UNA MODA

HO MANGIATO IL PESCE FROLLATO E HO CAPITO CHE NON E' UNA MODA MA...