PATANEGRA BOCCADASSE, UNA STEAKHOUSE DI MARE CHE PIACE TANTO ALLE DONNE

UNA VERANDA SUL MAR LIGURE DOVE TRA TAGLIATE DI GRANDE QUALITA’ E OTTIMI VINI SI PUÒ GODERE UN PANORAMA INCANTEVOLE ECCO PERCHÉ AL PATANEGRA BOCCADASSE LE VOSTRE CENE SARANNO INDIMENTICABILI

Le avventure più belle sono quelle che nascono per gioco come questo ristorante affacciato sul Boccadasse, un quartiere marinaro nel centro di Genova. Colorato, pieno di vita, in tutto e per tutto simile a un borgo a picco sul mare e dove il tempo pare essersi fermato.

Il Patanegra Boccadasse – panorama romantico, clientela giovane e menù carnivoro – è nato dalla voglia di divertirsi e far divertire. Anni fa alcuni amici per animare la città hanno iniziato ad organizzare delle sagre per poi virare sulla ristorazione.

Sono nati così due ristoranti, entrambi chiamati Patanegra, in onore del celeberrimo prosciutto spagnolo: il Patanegra Molassana, nella parte alta di Genova, quella che guarda ai monti, e il Patanegra Boccadasse sulla costa nel borgo più pittoresco e turistico della città.

“Il Patanegra Boccadasse è una scommessa vinta,” afferma Gianluca Ercole, classe 1965, uno dei soci di questo locale vivace e rinfrescato dalla brezza marina. La scommessa consisteva nel fare del Patanegra Boccadasse un punto di riferimento dei buongustai della zona, cosa che è riuscita allorquando è stata fatta una scelta ben precisa: depennare pizza e pesce dal menù per fare spazio alla carne. Alle bistecche premium, quelle marezzate, frollate ad hoc e cotte al sangue come piace ai veri carnivori.

Patanegra Boccadese

TANTE TAGLIATE E UNA CLIENTELA AL FEMMINILE

“La gente d’estate ha tanta voglia di carne,” gongola Gianluca che ai suoi ospiti offre salumi eccellenti e carni ricercate: tagliate e filetti, tartare e taglieri, costate e fiorentine. Il suo locale si divide in una sala interna, sobria ed elegante, e in una veranda che offre un panorama meraviglioso sia di giorno sia di sera quando le luci creano un’atmosfera magica. Un’atmosfera che piace soprattutto alle donne, tanto è vero che “la nostra è una clientela al 70% femminile,” spiega Gianluca.

Al Patanegra Boccadasse le donne prenotano spesso intere tavolate e mostrano di gradire il menù mettendo tanti like sull’account Facebook del ristorante. Il motivo è semplice: le grigliate miste del Patanegra Boccadasse sono tra le più nobili che ci siano, perché composte solo dai tagli delle lombate. Parliamo di Angus e Manzetta Prussiana più altre specialità di volta in volta esposte nella cella frigo della casa (Bavarese, Galiziana, Sashi e Danese).

Patanegra Boccadese

PATANEGRA BOCCADASSE, CARNE E VINO DI QUALITA’

Filetto al tartufo, Angus con castagne, pancetta e brandy, più tagliate di scottona con composta di cipolla di tropea. Resistere a queste tentazioni è difficile e infatti il locale è sempre affollato. D’estate soprattutto ci sono tanti turisti, italiani e stranieri. “Gli italiani hanno una maggiore cultura carnivora rispetto agli stranieri, – racconta Gianluca – quindi sanno cosa aspettarsi quando ordinano un piatto, ma anche gli stranieri seppure all’inizio si mostrano diffidenti restano soddisfatti lasciando molte mance generose”.

Oltre a tanta carne di qualità, il Patanegra Boccadasse vanta anche una carta vini di livello; propone tanti rossi blasonati, compresi quelli esteri (francesi, spagnoli e argentini) e in più non mancano bollicine, cocktail e distillati.

Insomma, il Patanegra Boccadasse è una ristorante molto bello che merita una visita. Per tanti motivi: per lombate e calici di grande qualità, per la clientela giovane e spensierata, per una veranda romantica e magari perché tra un filetto e un sorso di Barolo troverete la vostra dolce metà.

di Gianluca Bianchini 04/08/2022