PETTI DI FAGIANO AFFUMICATO ARROTOLATI NEL PROSCIUTTO

QUELLA DI FAGIANO E’ UNA CARNE TENACE E DAL SAPORE DECISO SI PRESTA QUINDI A PREPARAZIONI TANTO LABORIOSE QUANTO SFIZIOSE ECCOVENE UNA : I PETTI DI FAGIANO AFFUMICATI E ARROTOLATI NEL PROSCIUTTO

Nel mondo dei pennuti il fagiano è tra i più incorreggibili Don Giovanni che siano mai esistiti. Quando vede una femmina non capisce più nulla: drizza il collo, solleva le ali e comincia a corteggiarla col suo fischio suadente. Poi, dopo essersi accoppiato, della sua morosa non gliene frega più nulla, perde interesse e va a caccia di nuove avventure. Fino a quando, non senza innumerevoli zuffe coi suoi rivali, si crea un piccolo harem di 4/5 fagianelle. Un volatile così focoso e ruspante di carne, dunque, ne deve avere e tanta, così spesso finisce per condividerla con noi a tavola nei giorni di festa.

La carne di fagiano ha tanti impieghi in cucina. C’è chi lo usa per cucinare brasati e ragù chi per condire polente e risotti, noi invece la proponiamo affumicata, condita con basilico e formaggio e avvolta in gustosissime fette di prosciutto.

petti di fagiano
Fagiano arrotolato nel prosciutto

INGREDIENTI (E STRUMENTI)

  • teglia di alluminio
  • Legno consigliato: quercia, melo, acero o pecan
  • 4 petti di fagiano senza osso e senza pelle
  • 125 g formaggio brie, a fette
  • 8 foglie di basilico
  • 4 fette di prosciutto
  • 25 ml (2 cucchiai) olio di oliva
Petti di fagiano
Variante col bacon

PETTI DI FAGIANO AFFUMICATI E ARROTOLATI NEL PROSCIUTTO : PREPARAZIONE

Preparate un lato per la cottura indiretta nel barbecue o nell’affumicatore. Usando un batticarne, battete il fagiano fino a ridurlo a un cm di spessore. Mettetelo su un piano di lavoro, con la parte liscia rivolta verso il basso. Sistemate 30 g di brie e 2 foglie di basilico al centro di ogni petto. Ripiegate i lati per racchiudere il formaggio, rimboccando leggermente le estremità verso l’interno. Avvolgete ogni petto con una fetta di prosciutto e copritele con un velo di olio di oliva.

Sistemate i petti in una teglia di alluminio. Mettete la teglia nel lato della cottura indiretta. Chiudete il coperchio e affumicate 45-55 minuti, o finché il termometro da carne, inserito nella parte più spessa del petto, raggiungerà i 74°C. Trasferite su un tagliere, coprite con carta stagnola e lasciate riposare per 10 minuti. Tagliatelo nel senso della larghezza in fette da 2,5 cm di spessore.

SUGGERIMENTI 

Durante la cottura, il brie si ammorbidirà e comincerà a colare dai petti di fagiano, ma la teglia di alluminio vi aiuterà a recuperare questo formaggio squisito. Inoltre, un trucco per affumicare: non guardate! Quando aprite il coperchio per dare una sbirciatina, il calore esce dal barbecue ma così dovrete aggiungere altri 5-10 minuti al tempo di cottura. Anche il fumo esce…quindi mi raccomando non sbirciate.

di Jonathan Guareschi 17/11/2020