APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER GLI AMANTI DELLA CUCINA BRASILIANA A ROMA: LA STAR DI MASTER CHEF ALDACI DADÀ DOS SANTOS SARÀ OSPITE DI UN NOTO LOCALE ROMANO PER DUE CENE A QUATTRO MANI PER SCOPRIRE TUTTO IL GUSTO DELLA TRADIZIONE BAIANA
Il Brasile, come non l’avete mai mangiato. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della cucina brasiliana a Roma, che martedì 30 e mercoledì 31 maggio potranno partecipare a delle esclusive cene a quattro mani. Lo chef Paulo Aires di Reserva Restaurante y Cocteles ospita Aldaci Dos Santos, conosciuta come Dadà, bandiera della cucina baiana più genuina da più di vent’anni. Cuoca, imprenditrice (è proprietaria dei ristoranti Sòriso da Dadà e Parada da Dadà), ha ricevuto diversi riconoscimenti in patria, ed è diventata famosa con le sue partecipazioni a svariati programmi televisivi e format internazionali, tra cui Master Chef.
RESERVA, RISTORANTE DI CUCINA BRASILIANA A ROMA
Inaugurato nel luglio del 2019, Reserva Restaurante y Cocteles è un ristorante e cocktail bar sudamericano. I piatti dello chef Paulo Aires sono il risultato di un continuo studio dei grandi classici della cucina dell’America del Sud, grazie a una brigata numerosa, formata solo da cuochi tutti originari dell’America Latina. Ognuno di loro ha portato la propria tradizione e ha messo in condivisione conoscenze, abilità e tecniche per definire un menu concreto e dai sapori originali. Ingredienti e salse tipiche del Brasile (a proposito: mai sentito parlare del molho baiano?), piccantezze messicane, delicatezze peruviane, asperità cilene, dolcezze colombiane: texture e sapori latini si uniscono a colori caraibici e a materie prime di assoluta freschezza. Reserva Restaurante y Cocteles offre non solo pesce e crostacei, come nei ristoranti più eleganti di Copacabana, ma anche carne di prima qualità come da tradizione Argentina, innovata da Reserva Restaurante y Cocteles con il metodo di cottura Broiler System di WeGrill, che consente di ottenere esternamente una perfetta doratura, grazie alle altissime temperature a cui la carne viene sottoposta, e di avere allo stesso tempo una morbidezza fuori dal comune.
NOITE BAIANA A QUATTRO MANI
I due chef, per le serate di martedì 30 e mercoledì 31 maggio, hanno ideato un menu in cui i sapori decisi della tradizione baiana, dalle dolcezze e acidità intense, si intersecano alle specialità della carta del ristorante. Da un lato abbiamo Tacos de Cerdo, Carpaccio di Picanha con Insalata al Chimichurri, Gambero glassato nel Maracujà, Tapioca e scorza di Lime, e ancora Battuta di Picanha con Salsa Reserva, Ceviche Madre e Carpaccio di Spigola in Salsa Tiraditos; chef Dadà invece preparerà Acarajé, Vinagrete di Polpo, di Gamberi, Arroz Hauça (Riso con Carne Essiccata tipico dello Stato di Bahia condito con Latte di
Cocco), Filet Mignon di Manzo. E non mancherà la parrilla, con selezione di Tomahawk Danese, T-Bone Piemontese, Picanha e Cuberoll Uruguaiano, per chiudere in dolcezza con Churros, Dulce de Leche e Cocada, un dessert a base di cocco grattugiato, latte di cocco, zenzero e latte condensato.
Reserva Restaurante y Cocteles, via del Pellegrino 160-164, tel. 06-68135564. Martedì 30 e mercoledì 31 ore 19.30. Prenotazione obbligatoria.
di Giuseppe Puppo, 26/05/2023