SANDWICH DI POLLO ALLA VIETNAMITA IN SALSA AGRODOLCE

IL POLLO SI ESALTA IN QUESTA RICETTA VIETNAMITA CHE HA CONQUISTATO IL MONDO CON LA SUA SEMPLICITA’ E LA SUA FRESCHEZZA! FACILE DA PREPARARE E’ PERFETTA PER UNA PAUSA PRANZO IN AGRODOLCE.

Vi proponiamo la ricetta dei banh mi ga, caratteristici panini vietnamiti il cui numero di ammiratori cresce a vista d’occhio in tutto il mondo. Il loro nome vuol dire letteralmente panino al pollo, volatile che, a quelle latitudini, costituisce un vero e proprio centro gravitazionale attorno al quale orbitano svariate gustosissime ricette. Autentica espressione della cucina fusion, questi sandwich sono nati  durante l’occupazione francese della regione indocinese. Da qui deriva l’utilizzo della baguette, il celebre sfilatino francese che, in Vietnam, viene preparato con la farina di riso mista a quella di frumento (questo panino si trova in alcuni negozi di alimentari orientaleggianti, ma se non riusciste a trovarlo provate con la versione occidentale utilizzando la baguette ndr)

Per questa sua composizione la baguette vietnamita appare, rispetto alla sua più nobile parente parigina, decisamente meno croccante. Ma non per questo è meno appetitosa, soprattutto quando assorbe gli umori rilasciati dal pollo dopo un’attenta grigliatura. Il segreto vietnamita per rendere super invitante questo panino al pollo è racchiuso nella salsa agrodolce a base di carota, daikon, zucchero e aceto di riso che dona alla ricetta inconfondibili note orientali. Questa salsa, inoltre, è un’efficacissimo rimedio contro la tendenza della carne del pollo ad asciugarsi facilmente. Provatela, non fosse altro per concedervi una pausa pranzo che vi farà viaggiare tra sapori esotici e lontani dalla nostra tradizione.

SANDWICH DI POLLO ALLA VIETNAMITA CON CAROTA E DAIKON: ECCO GLI INGREDIENTI

  • 125 ml di aceto di riso
  • 15 ml (1 cucchiaio) di zucchero granulato
  • 2 ml (mezzo cucchiaino) di sale
  • 1 carota tagliata alla julienne
  • 1 radice di daikon pelata e tagliata alla julienne
  • 4 baguette da 25 cm l’una tagliate a metà per la loro lunghezza
  • maionese q.b.
  • 1 peperoncino jalapeno privato dei semi e tagliato in sottili striscioline
  • 8 rametti di coriandolo fresco
salsa agrodolce

SANDWICH DI POLLO ALLA VIETNAMITA CON CAROTA E DAIKON: SI COMINCIA!

1 Preparate la salsa agrodolce. Versate in una ciotola l’aceto, lo zucchero e il sale. Aggiungete carota, daikon, peperoncino jalapeno e coriandolo. Mescolate il tutto con delicatezza e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

2 Preparate un fuoco ben caldo nel barbeque.

3 pulite il pollo togliendo gli ultimi peletti con un cannello

4 Grigliate il pollo 2 minuti e mezzo per lato girando una volta sola finchè la carne non sarà più rosa all’interno.

5 Spalmate la maionese sulle baguette tagliate a metà e disponetevi sopra il pollo con la quantità desiderata di salsa agrodolce.

6 Chiudete la baguette e premete con delicatezza in modo da farne entrare i succhi nel pane.

7 Addentate il sandwich facendo attenzione a non macchiarvi la camicia!

Buon appetito!

di Ruggero Rispo 15 aprile 2019