HomeRubricheNewsRICETTE VELOCI PER BAMBINI: CONSIGLI UTILI

RICETTE VELOCI PER BAMBINI: CONSIGLI UTILI

PUBBLICATO IL

spot_img

COME PREPARARE IN MODO VELOCE LE RICETTE PER I VOSTRI BAMBINI RIUSCENDO PURE A COINVOLGERLI NELLA PREPARAZIONE DEI PIATTI

I bambini, si sa, quando mangiano lo fanno soprattutto con gli occhi. Non essendo abituati a scoprire nuovi sapori, infatti, sono soliti mostrarsi reticenti a tutte quelle novità che, visivamente, non li intrigano o non stimolano l’appetito.

Questo comportamento è più che normale e non sempre dipende dalle capacità ai fornelli di mamma o papà. Anzi, il più delle volte è questione di abitudinarietà e delle sensazioni che suscitano in loro i colori o l’aspetto del piatto.

Per questo, oggi, abbiamo pensato di condividere qualche consiglio per preparare ricette veloci per bambini, che siano anche nutrienti e gustose. Certo, avere in casa un robot da cucina tuttofare sarebbe l’ideale, proprio perché permette di sminuzzare e frullare rapidamente tutti quegli ingredienti che i bambini non amano “vedere” nel loro piatto.

Ciò nonostante siamo certi che il valore centrale delle preparazioni per i più piccini sia la semplicità, per cui ecco quali sono i nostri consigli.

ricette veloci per bambini

RICETTE VELOCI : COME PREPARARE I PIATTI PIÙ RAPIDAMENTE? 

Come detto poc’anzi, il robot da cucina aiuta a sminuzzare e frullare ma anche a ridurre drasticamente i tempi di cottura. Difatti è progettato per prendersi cura di tutta la preparazione delle ricette, mentre ci si può dedicare ad altro in casa.

Questa funzionalità è particolarmente utile per preparare alimenti notoriamente “lenti” in cottura, come patate, spezzatini e così via.

Oltre al robot ci sono altri trucchetti che possono diminuire i tempi di preparazione, senza rinunciare alla qualità del piatto finito. Quali sono? Uno tra i più conosciuti è quello di “sbollentare” gli alimenti da cuocere in forno, consiglio valido soprattutto per patate e ortaggi.

La marinatura, invece, serve ad ammorbidire le carni e a velocizzare la cottura, che verrà saporitissima senza il bisogno di aggiungere ulteriori grassi. Se si vuole preparare un bel pollo al forno con patate, quindi, si potranno mettere le carni a marinare in una soluzione a base di limone, olio, birra e spezie varie.

Nel frattempo si faranno bollire per qualche minuto, 8/10 al massimo, le patate tagliate a cubotti per poi infornare il tutto e attendere la doratura superficiale.

ricette veloci per bambini

SUGHETTI “FURBI” CON VERDURE NASCOSTE

Uno dei migliori modi per far mangiare le verdure ai bambini è nasconderle. In questo modo si abitueranno ai sapori vegetali e, pian piano, saranno sempre più propensi ad accettarle nella loro alimentazione.

Non tutti i bambini disdegnano le verdure ma, per quelli che non possono neanche vederle da lontano, una soluzione c’è e consiste nel frullarle a dovere, magari proprio con l’aiuto di un robot da cucina.

Una volta ottenuto il composto liscio e omogeneo basterà utilizzarlo per le preparazioni standard come il sughetto da abbinare alla pasta o nell’impasto delle polpettine di carne macinata.

Volendo è possibile anche acquistare varie tipologie di pasta a base di farine vegetali alternative che, oltre ad essere nutrienti e gustose, sono anche belle e colorate da vedere.

Ci riferiamo alla pasta di lenticchie o a quella di piselli, preparata con miscele di legumi e super-consigliata da dietologi e nutrizionisti anche per gli adulti che vogliono stare più attenti a cosa mangiano.

ricette veloci per bambini

COINVOLGERE I  BAMBINI E PIANIFICARE IL MENÙ

Infine, consigliamo di avvicinare i bambini alla cucina, rendendoli partecipi del momento della preparazione.

Questa buona abitudine, unita a quella di pianificare i pasti per la settimana, renderà il momento del pasto meno stressante per tutti e, anzi, potrà trasformarsi in un divertente gioco.

di redazione 06/10/2023

 

 

Gli ultimi Articoli

NON TROVO CAMERIERI MA NON VOGLIO PAGARLI DI PIU’

MI SONO RITROVATO PER CASO A FARE DUE CHIACCHIERE CON UNO RISTORATORE SUL DELICATO...

PERCHE’ LA FROLLATURA DELLA CARNE C’E’ SFUGGITA DI MANO

DIECI ANNI FA FROLLATURA DELLA CARNE NON LA CONOSCEVA NESSUNO OGGI ANCHE IL RISTORANTE...

CI VUOLE DEL CORAGGIO PER PUBBLICARE LA GUIDA DI BRACIAMIANCORA

SOLO DEI CORAGGIOSI NONCURANTI DEL POLITICAMENTE CORRETTO IN SALSA VERDE POTEVANO PUBBLICARE UNA GUIDA...

TI PIACE LA BISTECCA ALLA FIORENTINA E TIFI PER LA CARNE SINTETICA? ALLORA SEI PROPRIO MATTO

LA CARNE SINTETICA NON PUÒ DIVENTARE OGGETTO DI UN DIBATTITO IDEOLOGICO LA VERITÀ È...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

NON TROVO CAMERIERI MA NON VOGLIO PAGARLI DI PIU’

MI SONO RITROVATO PER CASO A FARE DUE CHIACCHIERE CON UNO RISTORATORE SUL DELICATO...

PERCHE’ LA FROLLATURA DELLA CARNE C’E’ SFUGGITA DI MANO

DIECI ANNI FA FROLLATURA DELLA CARNE NON LA CONOSCEVA NESSUNO OGGI ANCHE IL RISTORANTE...

CI VUOLE DEL CORAGGIO PER PUBBLICARE LA GUIDA DI BRACIAMIANCORA

SOLO DEI CORAGGIOSI NONCURANTI DEL POLITICAMENTE CORRETTO IN SALSA VERDE POTEVANO PUBBLICARE UNA GUIDA...