COME PREPARARE IN MODO VELOCE LE RICETTE PER I VOSTRI BAMBINI RIUSCENDO PURE A COINVOLGERLI NELLA PREPARAZIONE DEI PIATTI
I bambini, si sa, quando mangiano lo fanno soprattutto con gli occhi. Non essendo abituati a scoprire nuovi sapori, infatti, sono soliti mostrarsi reticenti a tutte quelle novità che, visivamente, non li intrigano o non stimolano l’appetito.
Questo comportamento è più che normale e non sempre dipende dalle capacità ai fornelli di mamma o papà. Anzi, il più delle volte è questione di abitudinarietà e delle sensazioni che suscitano in loro i colori o l’aspetto del piatto.
Per questo, oggi, abbiamo pensato di condividere qualche consiglio per preparare ricette veloci per bambini, che siano anche nutrienti e gustose. Certo, avere in casa un robot da cucina tuttofare sarebbe l’ideale, proprio perché permette di sminuzzare e frullare rapidamente tutti quegli ingredienti che i bambini non amano “vedere” nel loro piatto.
Ciò nonostante siamo certi che il valore centrale delle preparazioni per i più piccini sia la semplicità, per cui ecco quali sono i nostri consigli.
RICETTE VELOCI : COME PREPARARE I PIATTI PIÙ RAPIDAMENTE?
Come detto poc’anzi, il robot da cucina aiuta a sminuzzare e frullare ma anche a ridurre drasticamente i tempi di cottura. Difatti è progettato per prendersi cura di tutta la preparazione delle ricette, mentre ci si può dedicare ad altro in casa.
Questa funzionalità è particolarmente utile per preparare alimenti notoriamente “lenti” in cottura, come patate, spezzatini e così via.
Oltre al robot ci sono altri trucchetti che possono diminuire i tempi di preparazione, senza rinunciare alla qualità del piatto finito. Quali sono? Uno tra i più conosciuti è quello di “sbollentare” gli alimenti da cuocere in forno, consiglio valido soprattutto per patate e ortaggi.
La marinatura, invece, serve ad ammorbidire le carni e a velocizzare la cottura, che verrà saporitissima senza il bisogno di aggiungere ulteriori grassi. Se si vuole preparare un bel pollo al forno con patate, quindi, si potranno mettere le carni a marinare in una soluzione a base di limone, olio, birra e spezie varie.
Nel frattempo si faranno bollire per qualche minuto, 8/10 al massimo, le patate tagliate a cubotti per poi infornare il tutto e attendere la doratura superficiale.
SUGHETTI “FURBI” CON VERDURE NASCOSTE
Uno dei migliori modi per far mangiare le verdure ai bambini è nasconderle. In questo modo si abitueranno ai sapori vegetali e, pian piano, saranno sempre più propensi ad accettarle nella loro alimentazione.
Non tutti i bambini disdegnano le verdure ma, per quelli che non possono neanche vederle da lontano, una soluzione c’è e consiste nel frullarle a dovere, magari proprio con l’aiuto di un robot da cucina.
Una volta ottenuto il composto liscio e omogeneo basterà utilizzarlo per le preparazioni standard come il sughetto da abbinare alla pasta o nell’impasto delle polpettine di carne macinata.
Volendo è possibile anche acquistare varie tipologie di pasta a base di farine vegetali alternative che, oltre ad essere nutrienti e gustose, sono anche belle e colorate da vedere.
Ci riferiamo alla pasta di lenticchie o a quella di piselli, preparata con miscele di legumi e super-consigliata da dietologi e nutrizionisti anche per gli adulti che vogliono stare più attenti a cosa mangiano.
COINVOLGERE I BAMBINI E PIANIFICARE IL MENÙ
Infine, consigliamo di avvicinare i bambini alla cucina, rendendoli partecipi del momento della preparazione.
Questa buona abitudine, unita a quella di pianificare i pasti per la settimana, renderà il momento del pasto meno stressante per tutti e, anzi, potrà trasformarsi in un divertente gioco.
di redazione 06/10/2023