RISOTTI E PASTE FREDDE I MIGLIORI PRIMI PIATTI DA ACCOMPAGNARE ALLE GRIGLIATE

MENTRE LA CARNE CUOCE SULLA GRIGLIA ECCO QUALCHE CONSIGLIO PER INIZIARE CON GUSTO

Organizzare una grigliata è sempre un’ottima idea per condividere un momento conviviale con amici e parenti, ma anche per gustare carne e verdure cotte con questa gustosa modalità. Sebbene la grigliata sia un pasto sostanzioso, è possibile comunque preparare qualche altra pietanza, sia per soddisfare ulteriormente il palato, sia per offrire un’alternativa a chi magari non mangia la carne.

Tuttavia, scegliere cosa mettere in tavola per accompagnare una grigliata, non è semplice perché bisogna trovare dei piatti che si sposino bene con i sapori forti della carne, magari accompagnati anche da un buon vino. La soluzione, allora, oltre a qualche contorno più semplice come verdure, da cuocere anch’esse sulla griglia, insalata o patate, è preparare dei primi piatti. In questo modo, infatti, si avrà anche un pasto davvero completo dal punto di vista nutrizionale e sarà possibile comunque realizzare delle pietanze leggere e dal sapore delicato.

risotto

Risotti, perfetti per le grigliate invernali

I risotti sono una soluzione ideale per accompagnare le grigliate con dei primi piatti che coniugano gusto, semplicità e sapori tradizionali. Si tratta di pietanze leggere che sono adatte soprattutto alla stagione invernale, ma non solo.

Il risotto allo zafferano o alla milanese sono sicuramente due delle alternative più indicate da preparare per una grigliata di carne. Questi primi tipici della gastronomia italiana del Nord, hanno un gusto davvero delicato, dato dal brodo vegetale e dallo zafferano, ed è molto gradevole perché diventa cremoso con l’aggiunta di formaggio che deve essere abbondante.

In alternativa, anche il risotto ai funghi è una delle pietanze che ben si presta a essere portata in tavola prima delle grigliate, così come risotti a base di verdure come quello realizzato con la zucca.

Se si ha poco tempo e si punta a piatti semplici, anche un primo piatto di pasta al sugo sarà sicuramente gradito e soddisferà i gusti di tutti, anche dei più piccoli.

Primi piatti freddi per una grigliata estiva

Se invece la grigliata, come spesso accade, si organizza durante il periodo estivo, meglio puntare su primi piatti freschi e leggeri. In questo caso, quindi, si potranno preparare delle gustose paste fredde che possono essere preparate anche con largo anticipo.

Servito in una bella insalatiera o in dei piatti colorati, magari arricchito con alimenti di stagione e decorate con erbe come basilico, prezzemolo e menta, o con i fiori eduli, molto in voga nella gastronomia moderna, questo piatto farà davvero una bella figura.

Tra i primi piatti a base di pasta fredda si possono preparare delle insalate di pasta con mozzarella, pomodorini e olive nere, ma anche con verdure saltate in padella, come melanzane o zucchine, lasciate raffreddare e condite poi con formaggio cremoso e erbe aromatiche.

Meglio scegliere una pasta rigata per realizzare i primi piatti freddi che legano maggiormente con i condimenti. In alternativa, una classica e ricca insalata di riso sarà sicuramente un ottimo primo per deliziare gli ospiti durante una grigliata oppure un cous cous alle verdure per chi ama i sapori etnici.

di Redazione 04/05/2022