•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RISTORANTE BRACERIE “MANGIAFUOCO” VIA GUELFA 24/R FIRENZE  TEL  +39 373832 0179

Una bistecca come trait d’union tra i popoli. Se dovessi dare un titolo a questo ristorante utilizzerei proprio questa metafora. Siamo nel centro di Firenze, e qui Florian e suo fratello Endri, due raffinati ragazzi albanesi che da vent’anni anni sono in Italia (e che dell’Italia sono innamorati follemente e che parlano un italiano migliore di molti nostri connazionali), hanno rilevato Mangiafuoco. Il nome la dice lunga sull’impostazione che si è voluto dare a questo ristorante, dove a dominare, oltre al menù e ai vini toscani, è la Bistecca alla Fiorentina.

 

RISTORANTE BRACERIE MANGIAFUOCO –  FIRENZE

Il bello è che se i due fratelli non si fossero presentati quando siamo entrati nel locale mai avremmo immaginato i loro natali. In cucina, come in sala, lavorano persone che fedelmente ogni giorno portano avanti la cultura gastronomica fiorentina. Un aspetto singolare, e che ci piace sottolineare tra queste righe, è che abbiamo mangiato una Fiorentina più buona qui rispetto a tanti ristoranti che in giro millantano decennali tradizioni toscane. Che vuol dire questo? Semplice: che lo studio, il lavoro preciso, l’applicazione costante e la serietà possono portare eccellenti risultati anche se non si è nati nella terra di Dante.

Se poi si ha l’intelligenza di affidarsi alle persone giuste, che conoscono quel tipo di cucina, specificare il passaporto del proprietario diventa inutile. Qui si mangia bene, le materie prime sono eccellenti, è probabilmente uno dei ristoranti di Firenze con le migliori etichette e sanno come si griglia una bistecca e come servirla. Cosa volete di più?  Troppo spesso nel nostro girovagare abbiamo incontrato perfetti incapaci convinti di essere ottimi griller solo perché in possesso dell’accento del luogo.

RISTORANTE BRACERIE MANGIAFUOCO –  FIRENZE 

Il ristorante è curato fin nei minimi dettagli, luogo ideale per un pranzo o una cena. Il menù prevede una discreta scelta di antipasti ( qualunque cosa prendiate cadete bene), primi tradizionali toscani (i pici su tutto) e, ovviamente, un menù carnviro che pone al centro la Bistecca Fiorentina proveniente dalla Chianina (quella originale con tanto di certificazioni).

La cura nell’impiattamento, la ricerca del senso estetico anche nel servire una bistecca, quel sottile equilibrio che sono riusciti a conferire all’ambiente ne fanno un elegante e curato ristorante carnivoro che però mai volta le spalle a quel senso di rustico che è necessario trovare quando si entra in una Braceria. 

 

RISTORANTE BRACERIE “MANGIAFUOCO” VIA GUELFA 24/R FIRENZE  TEL  +39 373832 0179

PARCHEGGIO PRIVATO : NO

TAVOLI ESTERNI : NO

WI FI : SI

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

APERTO : PRANZO – CENA

GIORNO DI CHIUSURA : MAI

SITO INTERNET : https://www.mangiafuocofirenze.it/