•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

RISTORANTE TRATTORIA DALL’OSTE CHIANINERIA  VIA DEI CERCHI N. 40 FIRENZE  – TEL 055213142

Chi vuole rimanere a bocca aperta e assaggiare la vera e originale bistecca alla Fiorentina (quella garantita dal Consorzio di Tutela del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale) deve far visita a questo strepitoso ristorante nel cuore della Firenze più antica, siamo in via dei Cerchi, a meno di un minuto a piedi da piazza della Signoria. Sbalorditivo.

Questo è l’aggettivo che ci sentiamo di usare per descrivere questo locale.  E’ forse uno dei ristoranti carnivori più sorprendenti e interessanti di tutta la Toscana.

E’ un ristorante che ha una sua personalità, che racconta una storia e propone una esperienza gastronomica diversa da quelle delle normali Steak House. Un locale che con coraggio, determinazione e forte presa di coscienza, esclama al mondo intero che mangiare carne è normale, giusto e fa bene. Con orgoglio La Trattoria dall’Oste Chianineria mette in evidenza aspetti che alcuni, erroneamente, nascondono: la carne. In tutte le sue sfaccettature: dalla maxi bistecca fino al lombo intero.

Quello che colpisce è la cura del dettaglio, dal servizio, alla carta dei vini, passando per i coltelli con i quali si tagliano le bistecche per finire con la maestosa cella frigo posizionata all’ingresso nella quale, centinaia di chilogrammi di carne, aspettano solo la chiamata alla griglia.

RISTORANTE TRATTORIA DALL’OSTE CHIANINERIA – L’INGRESSO

Federico Fellini amava sostenere che fosse più facile essere fedeli ad un ristorante che non ad una donna. Dopo aver varcato la soglia della Trattoria dall’Oste Chianineria di via dei Cerchi si capisce anche il perchè di una affermazione così forte. Se ci andate, soffermatevi ad ammirare l’ingresso di questo locale, perchè è unico nel suo genere. Un locale studiato in questo modo non si trova in Italia e merita una visita solo per come è stato allestito.

Molte volte a locali strepitosi e fantascientifici non fa da contraltare una proposta gastronomica all’altezza. Qui la situazione è differente. Il posto è strepitoso e la proposta carnivora di altissimo livello: Black Angus proveniente dai migliori allevamenti irlandesi, Manzetta Prussiana con il suo caratteristico e inconfondibile gusto, succolente bistecche di Romagnola, Marchigiana e Chianina. Tutte le bistecche che vengono servite in questo ristorante sapranno soddisfare anche i più esigenti.

RISTORANTE TRATTORIA DALL’OSTE CHIANINERIA  – LA PROTAGONISTA È LA BISTECCA

La cura del dettaglio in questo ristorante è altissima, te ne accorgi anche dai coltelli scelti per tagliare le bistecche: delle bellissime mannaie. E poi la carta dei vini, l’olio scelto per accompagnare le bistecche, il pane che viene servito, la scelta di primi non carnivori in carta. In questo ristorante tutto è allestito per ospitare un vero carnivoro.

RISTORANTE TRATTORIA DALL’OSTE CHIANINERIA – IL KOBE ORIGINALE

Alla Trattoria dall’Oste Chianineria di via dei Cerchi – cosa rara in giro per l’Italia – si può mangiare il Kobe, l’originale e pregiata carne giapponese che proviene dall’omonima contea giapponese. Sono pochi i ristoranti in Italia che possono vantare di avere in carta questa pregiata carne. Noi abbiamo avuto la fortuna di assaggiarlo. La proprietà del ristorante ci ha dato l’opportunità di organizzare un foodtaste con alcuni lettori di Braciamiancora  e possiamo affermare con certezza che si tratta di una carne dal gusto molto particolare. Una carne che una volta nella vita va provata.

E noi l’abbiamo provata, e fatta provare a quattro nostri lettori, tutti cresciuti a Fiorentina e Chianina. Le loro sensazioni su questo assaggio le potete vedere nel video che abbiamo realizzato.

RISTORANTE TRATTORIA DALL’OSTE CHIANINERIA VIA DEI CERCHI 40 – FIRENZE TEL 055213142

PARCHEGGIO : NO

TAVOLI ESTERNI : SI (QUANDO IL TEMPO LO PERMETTE)

WI-FI : SI

CHIUSURA : MAI

PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA

PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/chianineria/